Raduno della Nazionale Italiana di Skiroll - Fanano - Appennino Modenese - 25/27 aprile 2003

Considerazioni finali

   Ad una settimana dalla conclusione del primo raduno della stagione 2003, cerchiamo di riassumere i contenuti più interessanti che si sono evidenziati alla tre giorni sestolese.

   Innanzitutto si è respirata un'aria di profondo rinnovamento nei quadri tecnici della nazionale. Carlo Brena si è presentato ai ragazzi come nuovo delegato F.I.S. per la nazionale italiana. Ciò rappresenta per il movimento una importantissima novità, in quanto l'eperienza e le capacità professionali del nuovo delegato F.I.S. non potranno che testimoniare in campo internazionale il livello qualitativo a cui punta l'avviato progetto federale per lo skiroll.

sestola.jpg (68507 byte)

   Altra importante novità è rappresentata dagli sponsor. Oltre alla conferma del marchio Iglù, dell'azienda pordenonese Daliform S.r.l., quale "main sponsor" della nazionale, sono stati presentati i primi due "sponsor tecnici"  e cioè la ditta Salice, leader nel campo degli occhiali sportivi, e Ercolina di Mirco Collavo, lo strumento indispensabile  per l'allenamento degli arti superiori di ogni fondista e skirollista.

   In campo tecnico quadri completamente rinnovati: il Direttore Agonistico Pierluigi Papa, coadiuvato quest'anno da Marco Ripamonti, coordina il lavoro di tre tecnici di assoluto spessore: Marco Ranaldi, neo istruttore nazionale, Claudio Priamo, laurendo Isef e tecnico affermato in varie discipline (pattinaggio corsa, nuoto, fra i tanti impegni in campo sportivo, oltre ad essere stato un atleta della nazionale di skiroll), e Mauro Sormani, già allenatore sul campo di alcuni giovani nazionali di skiroll, bravo comunicatore, oltre che tecnico di qualità.

   Nei prossimi giorni skiroll.it pubblicherà interviste e schede informative, per conoscere meglio il livello qualitativo e culturale dei nuovi tecnici.
Anche nel campo dei materiali ci sono novità: al riconfermato Daniele D'Incal si affianca nel delicato lavoro, il bassanese Stefano Corradin, che quest'anno sarà impegnato anche a difendere i colori azzurri nella coppa del mondo master.

   Un'altra importante novità è stata la guida tecnica dei Seniores e degli Juniores durante il ritiro da parte del leader della squadra nazionale Alfio di Gregorio. I giovani, ma anche i seniores, hanno skirollato sotto la sua attenta osservazione, e Alfio Di Gregorio, grazie alla sua esperienza, con uno sguardo ha potuto cogliere impostazioni tecniche da correggere.

   L'impegno di Alfio Di Gregorio è consistito anche nel trasmettere ai giovani le giuste motivazioni, nell'insegnare astuzie e comportamenti in gara, oltre che nel dispensare consigli nel campo della metodica dell'allenamento.

   La squadra femminile giovani e seniores è stata affidata dal D.A. Pierluigi Papa a Marco Ranaldi e Claudio Priamo, che hanno impostato una tre giorni tecnica molto intensa, con esercizi e correzioni in entrambe le tecniche, classica e libera, lavori a secco, e riprese video, discusse con le atlete. Un lavoro molto importante e proficuo, apprezzato anche da un'atleta molto esperta e preparata, come è la Forestale Viviana Druidi.
Impegno invece con i più giovani e gli aggregati esterni (cioè gli atleti non facenti parte della squadra, ma segnalati dai Presidenti dei Club) per Marco Ripamonti e Mauro Sormani.

   In corso di ritiro il responsabile del progetto per la creazione di un corso maestri di skiroll, Marco Ripamonti, ha avuto un importante incontro con la direzione della scuola federale pattinaggio, che ha portato alla definizione del regolamento definitivo da sottoporre alla F.I.H.P. al prossimo consiglio federale.
La prospettiva è di potere avviare già nel corrente anno la prima preselezione per maestri di skiroll e il successivo corso.

   L'atmosfera generale che si è respirata, è stata di un ambiente sereno e fortemente motivato, sia tra i responsabili tecnici sia tra gli atleti. Anche la F.I.H.P. ha dimostrato interesse e impegno verso la discliplina, prestando la propria collaborazione per la realizzazione dei progetti di sviluppo del settore.

Il raduno giorno per giorno:

Alcune foto della tre giorni modenese

IMG1ico.jpg (16319 byte) IMG2ico.jpg (16449 byte) IMG4ico.jpg (15887 byte)
IMG6ico.jpg (21084 byte) 25042003d-ico.jpg (18148 byte)

La redazione di skiroll.it  

 

      


www.skiroll.it