E’ SEMPRE DI GREGORIO IL CAPITANO DELL'ITALIAN ROLLERSKI NATIONAL TEAM

 

Al via la stagione italiana dello skiroll che riconferma Alfio Di Gregorio come uomo leader di un movimento agonistico in forte crescita.


Il prossimo fine settimana si aprirà ufficialmente la stagione agonistica dello skiroll con la prima competizione del circuito “Gran Premio Italia” in programma nella località trentina di Folgaria. La competizione prevede la distanza di 10 chilometri in salita con partenza dalla frazione Guardia, passaggio a Serrada ed arrivo al centro fondo Passo Coe.
Nell'occasione si riproporrà un tema ricorrente e che appassiona gli sportivi del fondo, ovvero la sfida tra i migliori specialisti delle due discipline gemelle: i fondisti della nazionale di sci nordico da una parte, e gli skirollisti delle squadre nazionali italiane dall’altra. Un duello che percorre ogni anno tutte le strade italiane, grazie all'intenso programma agonistico che il Bel Paese offre agli appassionati dello sci di fondo a rotelle. Un calendario, quello dello skiroll, che offre un terreno privilegiato per gli azzurri di rollerski (questo il nome internazionale della disciplina) che proprio dalla possibilità di continuo confronto con i "colleghi" della neve, traggono beneficio per mantenere e consolidare la propria leadership in campo mondiale.
Vediamo come andò nella stagione passata le sfide dello skiroll azzurro.
Il forestale Alfio di Gregorio vinse davanti a Simone Paredi e a Pietro Piller Cottrer. La sfida proseguì poi a Piglio, sull’Appennino laziale, dove vinse ancora una volta Alfio davanti questa volta al giovane fondista Valerio Checchi. Stesso finale favorevole al veneto Di Gregorio (ma originario di Nicolosi alla pendici dell’Etna) al Triathlon di Rubbio, dove Di Gregorio stacca nuovamente Pietro Piller Cottrer. A luglio altro spettacolare confronto nella prova di Coppa Italia in circuito a Brunico: Alfio Di Gregorio precede in questa occasione Mirco Collavo, mentre al terzo posto si piazza Cristian Zorzi.
Ancora due vittorie per Alfio Di Gregorio nel proseguo di stagione, questa volta davanti al grande campione transalpino Vincent Vittoz, si registrano in Luglio in Valle d'Aosta e a Settembre a La Tremblade, nella tappa francese della Coppa del Mondo di skiroll. Ma in Ottobre Pietro Piller Cottrer si prende una rivincita alla "grande" sull'amico-rivale estivo Alfio Di Gregorio: il carabiniere di Sappada stacca infatti il campione dello skiroll nel Trofeo Sportfull, in un tratto del percorso in salita, sicuramente più congeniale agli specialisti dello sci nordico. Prosegue così il digiuno di Alfio Di Gregorio nella gara feltrina: il Forestale ha vinto ai quattro angoli della terra, ma gli manca la gara più prestigiosa del calendario skirollistico, il Trofeo Sportful appunto.
Il confronto dello scorso anno vede pertanto incoronato Alfio "The King" vincere ai punti 6 a 1 sui colleghi fondisti.
L'appuntamento si riproporrà domenica 16 Maggio alla gara del Gronlait Team, dove è prevista la partecipazione dell’Italian Rollerski National Team, ovvero la nazionale azzurra di skiroll, e dove i giovani skirollisti italiani, proveranno a seguire le orme di Alfio Di Gregorio nell'appassionante confronto con i campioni della neve.

 

Aggiornato il 16-06-04.

www.skiroll.it