News

MKPNews->Notizie   
FONDO: Campionati Triestini, titoli a Fonda e Bogatec

Foto12-3-2006 Sorprese e conferme dai Campionati Triestini di Sci di Fondo edizione 2006 svoltisi oggi a Forni Avoltri presso il Centro Internazionale Sci Nordico di Piani di Luzza. Nella categoria maschile, Dario Fonda si è ripreso lo scettro di dominatore assoluto, mettendosi alle spalle Emiliano Paoletti, vincitore della scorsa edizione, mentre in campo femminile, ha trionfato Mateja Bogatec, prima atleta di una società della minoranza slovena a laurearsi Campionessa Triestina di Sci di Fondo e brava ad imporsi per distacco sulla veterana e plurivincitrice Adriana De Bernardi.
Sulla pista di Piani di Luzza c’erano tutti gli ingredienti per una grande gara: condizioni atmosferiche ideali (temperatura a -4 e cielo leggermente coperto), pubblico entusiasta, buona partecipazione ed ottima organizzazione, assicurata dalla società Sci C.A.I. Trieste. Infatti, tutti gli orari di partenza stabiliti dalla giuria sono stati rispettati e non si sono verificati intoppi di alcun genere, anche grazie alla fattiva e preziosa collaborazione dell’Associazione Sportiva Monte Coglians di Forni Avoltri. La partenza della gara è stata in linea, assicurando spettacolarità e ritmo alla gara fin dall’inizio. In campo maschile, Fonda ha presto staccato tutti i diretti avversari, involandosi verso il successo finale senza incontrare problemi particolari. Tra le donne, la gara è stata maggiormente combattuta. La partenza è stata piuttosto veloce e, ben presto, a mantenere il ritmo sono rimaste in due, ovvero Bogatec e De Bernardi. L’atleta del Mladina è passata in testa e, dopo mezzo giro di studio, ha prov ...


Da tonussi, Lunedì, 13 Marzo 2006 14:41, Commenti(0), Leggi tutto
XXII MONTEROSALAUF 2006

Finalmente la neve arrivata nelle ultime settimane potrà garantire il recupero della XXII MONTEROSALAUF 2006, la classica gran fondo del Monte Rosa, che inizialmente era prevista per il 16 gennaio ’06 e rinviata al prossimo12 marzo per assoluta mancanza di neve. Le buone nevicate e le basse temperature stanno portando il manto nevoso nelle migliori condizione di quest’anno, permettendo la predisposizione del tracciato classico di 30 km che si svilupperà su di un anello di 20 km da effettuarsi una volta e mezza, mediante ripetizione della parte alta dello stesso. Invariati gli altri aspetti organizzativi, dalla zona partenza ed arrivo sempre fissati nella caratteristica zona lago Gover, al servizio il buffet offerto ai concorrenti presso lo Sport Haus, il centro sportivo di Gressoney nel quale è poi prevista anche la premiazione.

Continua...

Il sito ufficiale della gara: www.sciclubgressoneymonterosa.it

...


Da tonussi, Venerdì, 10 Marzo 2006 15:30, Commenti(0), Leggi tutto
MARATONA DELL'ENGADINA PER GLI AZZURRI DI MARCO SELLE

La Fis Marathon Cup, alla penultima tappa,  è ormai monopolio  della squadra italiana che guida, ormai irraggiungibile, la classifica maschile e femminile.
Polemica svedese, smentita poi da un filmato, dopo il trionfo di Cristina Paluselli nella Vasaloppet. L'allenatore, che ha corso al suo fianco, mentre era dietro di lei in discesa, l'ha toccata col bastoncino per evitare di finire sulle code dei suoi sci.

 Archiviata la Vasaloppet con il successo di Cristina Paluselli, la nazionale Lunghe Distanze prende adesso la strada della Svizzera dove domenica 12 marzo l’attende la Maratona dell’Engadina, penultima tappa della Fis Marathon Cup che, da come si è messo il punteggio, è  diventata ormai questione tutta italiana. Tre azzurri ai primi posti: Marco Cattaneo 314 punti (e due vittorie nella  Jizerská padesátka nella Repubblica Ceca (nelle foto) e nella Americam Birkebeiner negli USA), Tullio Grandelis 282, Pierluigi Costantin 273;  appaiati al quarto posto Jorgen Aukland e Roberto De Zolt Ponte. Silvio Fauner ha 204 punti e i diretti avversari stranieri sono lontani e ormai fuori concorso: 149 Rezac, deludente quest’anno,  116 Tynell, il vincitore della Vasa, 110 Olle. In programma restano la maratona elvetica a skating, aperta ad ogni pronostico, e la Birkebeiner norvegese a tecnica classica, dove emergono gli specialisti ma dove i nostri se la sono cavata sempre bene. Due anni fa Zanetel ha addirittura battuto Hjelmeset in volata.

Continua...

...


Da tonussi, Venerdì, 10 Marzo 2006 15:05, Commenti(0), Leggi tutto
'VASA' A TYNELL, E CRISTINA PALUSELLI CORONA UN SOGNO

 Gli atleti della Coppa del Mondo, nel cui circuito è stata inserita quest'anno la Vasaloppet, battuti dagli specialisti di questa granfondo. Assente la squadra azzurra, al via in tre della nazionale Lunghe Distanze: Fauner, Costantin e Cattaneo.

La gara femminile sulla distanza classica (90 km) dominata dalla Paluselli, che ha centrato il traguardo scortata da Marco Selle. A Marit Bjoergen la corsa dimezzata.

MORA (Svezia) 6 marzo - Niente da fare, nella Vasaloppet di 15 mila e rotti concorrenti, per gli atleti di Coppa del Mondo contro gli specialisti delle lunghe distanze, che sono venuti fuori nel finale. Grossi come armadi, temprati agli sforzi prolungati, alla distanza innestano una marcia supplementare e aprono il turbo. Unico a resistere Anders Aukland, uno che la Vasa l’ha già vinta, come del resto9 anche gare di Coppa, ma che nulla ha potuto quando, nel finale, ha preso l’iniziativa gente come Tynell, Ahrlin e Sward ai quali ha dovuto inchinarsi lo stesso Rezac, che è un fenomeno sulle lunghe distanze, stroncato quando i primi due hanno preso l’iniziativa nei chilometri finali. Su una neve lentissima, dopo che per più di 60 km si è marciato di conserva lasciando un outsider solitario battistrada con un vantaggio massimo di due minuti e rotti, quando svedesi e norvegesi hanno rotto gli indugi è stata notte per tutti. Questione di pura potenza da parte di personaggi che per tutto l’anno effettuato una preparazione specifica solamente per questa gara disertando non soltanto il circuito di Coppa del Mondo ma anche quello della Fis Marathon Cup.

C ...


Da tonussi, Mercoledì, 08 Marzo 2006 21:42, Commenti(0), Leggi tutto
IL CONI, A PAROLE, FINORA SALVA COPPI. GROS LO ATTACCA

Petrucci difende l'operato del presidente della Fisi: “Quello che è successo con Rocca e lo sci alpino sarà oggetto di una attenta valutazione che faremo con dirigenti e tecnici. Ma una cosa deve essere chiara, non faremo alcun processo"

 Restano comunque pesanti le interconnessioni fra politica e sport. Con la cerimonia di chiusura è calato il sipario sulle Olimpiadi con fischi a Berlusconi e la contestazione di due giovani: uno spagnolo e una polacca che si è denudata.

Le Olimpiadi hanno dimostrato l’importanza delle interconnessioni fra politica e sport. Che sono essenziali, ma a patto che la prima non condizioni il secondo come purtroppo sta avvenendo da una dozzina d’anni a questa parte: la riforma Melandri a suo tempo, le indebite intromissioni del governo Berlusconi in seguito, che hanno pressoché paralizzato l’autonomia del Coni dal punto di vista economico. Con la conseguenza immediata che per svolgere la sua funzione istituzionale lo stesso Coni, privato dell’apporto dell’entrate del totocalcio e di giochi vari, ha dovuto tendere la mano al governo. Risultato? Un budget annuale che è più o meno equiparabile alla disponibilità precedente ma condizionabile in ogni momento dagli umori del presidente del consiglio o del ministro di turno. Da autonomi, insomma, si è diventati sudditi, tanto è vero che ci si è fatti scippare buona parte dei fondi del Credito sportivo con scarse o nessuna possibilità non solo di rientrarne in possesso, ma neppure di recriminare più di tutto.

Continua... ...


Da roberto, Mercoledì, 01 Marzo 2006 17:18, Commenti(0), Leggi tutto
 76 Pagine« Prima ... 68 69 70 71 72 73 74 75 76 


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.33162 secondi con 14 query