News

MKPNews->Notizie->IL CONI, A PAROLE, FINORA SALVA COPPI. GROS LO ATTACCA   
IL CONI, A PAROLE, FINORA SALVA COPPI. GROS LO ATTACCA

Petrucci difende l'operato del presidente della Fisi: “Quello che è successo con Rocca e lo sci alpino sarà oggetto di una attenta valutazione che faremo con dirigenti e tecnici. Ma una cosa deve essere chiara, non faremo alcun processo"

 Restano comunque pesanti le interconnessioni fra politica e sport. Con la cerimonia di chiusura è calato il sipario sulle Olimpiadi con fischi a Berlusconi e la contestazione di due giovani: uno spagnolo e una polacca che si è denudata.

Le Olimpiadi hanno dimostrato l’importanza delle interconnessioni fra politica e sport. Che sono essenziali, ma a patto che la prima non condizioni il secondo come purtroppo sta avvenendo da una dozzina d’anni a questa parte: la riforma Melandri a suo tempo, le indebite intromissioni del governo Berlusconi in seguito, che hanno pressoché paralizzato l’autonomia del Coni dal punto di vista economico. Con la conseguenza immediata che per svolgere la sua funzione istituzionale lo stesso Coni, privato dell’apporto dell’entrate del totocalcio e di giochi vari, ha dovuto tendere la mano al governo. Risultato? Un budget annuale che è più o meno equiparabile alla disponibilità precedente ma condizionabile in ogni momento dagli umori del presidente del consiglio o del ministro di turno. Da autonomi, insomma, si è diventati sudditi, tanto è vero che ci si è fatti scippare buona parte dei fondi del Credito sportivo con scarse o nessuna possibilità non solo di rientrarne in possesso, ma neppure di recriminare più di tutto.

Continua...


Da roberto, Mercoledì, 01 Marzo 2006 17:18, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.3925 secondi con 9 query