Skiroll.it: Aggiornato il 16-03-06.

Al G.S. Asiago il Trofeo delle Regioni

Sotto una fitta nevicata, il G.S. Asiago si aggiudica la finale nazionale del Trofeo delle Regioni a Piancavallo.

13.02.2006 - Si è svolta ieri sulla pista "La Roncjade" di Piancavallo in provincia di Pordenone, la finale nazionale del "Trofeo delle Regioni di fondo", la classicissima competizione riservata alle categorie Seniores e Master. La competizione, che assegnava il "Memorial Giuseppe Scaramuzza", si è disputata sulla distanza dei 15 chilometri per gli uomini e 10 chilometri per le donne, in entrambi i casi a tecnica libera. Per molti fondisti italiani il "Regioni" è l'appuntamento più sentito dell'anno, perché offre la possibilità di lottare non solo per un posto di rilievo nella classifica individuale, ma anche per portare più in alto possibile la propria società. Ecco perché ieri la Destra Tagliamento è stata invasa da circa 200 appassionati provenienti sostanzialmente dal Triveneto, per la soddisfazione degli organizzatori dello Sci Club Panorama, punto di riferimento del pordenonese per quanto riguarda gli sci stretti. Fra l'altro la gara si è svolta in condizioni meteo piuttosto difficili, con vento e neve indesiderati protagonisti. In certi momenti si era in presenza di una piccola bufera, senza dimenticare che, con la neve fresca, il percorso diventa molto più difficile. In ogni caso, grazie anche al lavoro degli addetti, tutto si è svolto regolarmente. Come spesso accade anche per lo sci alpino, la vicinanza con la pista di gara favorisce i club locali e così è stato in questa circostanza, con due club friulani sul podio, secondo il Gs Val Gleris di Pontebba e terzo il Gs Alpini di Udine, alle spalle dei vincitori dell'Asiago. Fra i premiati anche l'Us Aldo Moro, quinta, il club della vincitrice assoluta femminile, Rosalba Pittino (nella foto insieme al vincitore assoluto Alessandro Carli). La "cognata d'arte" (di Giorgio e Manuela Di Centa), nonché mamma della promessa Patrick, ha fatto sua la 10 km TL per qualche decimo sull'asiaghese Serena Pollazzon, conquistando così il successo nelle Master (davanti a Nadia Pradal) e lasciando all'avversaria la soddisfazione del primo posto nelle Seniores, seguita dalle sorelle sappadine Licia e Elda Piller Hoffer. In campo maschile il timavese Osvaldo Primus è stato battuto di soli quattro decimi dal veneto Alessandro Carli, mentre l'alpino udinese Dino Mansutti ha ottenuto il terzo posto nei Master A, precedendo di due posizioni il compagno di club e specialista dello skiroll Pietro Filippin.

CLASSIFICHE

Seniores Femminile: Serena Pollazzon (Asiago) 30'59"0, Licia Piller Hoffer (Val Gleris) a 10"5, Elda Piller Hoffer (Camosci) a 2'14"7, Federica Bulliano (Timaucleulis) a 3'07"8. Ester Valle (Aldo Moro) a 3'09"5. MASTER C: Rosalba Pittino (Aldo Moro) 30'58"2, Nadia Pradal (Gs Alpini Udine) 4'36"7, Ornella Ronzani (Zané) a 6'25"3.

Seniores Maschile: Alessandro Carli (Asiago) 39'53"8, Osvaldo Primus (Timaucleulis) a 0"04, Antonio Attilio Baù (Asiago) a 7". MASTER: Michele Benamati (Triathlon Tn) 40'29", Marco Crestani (Asiago) a 0"9, Dino Mansutti (Gs Alpini Udine) 1"4.

Notizie correlate:

Aggiornato il 16-03-06.