A Piancavallo l'edizione 2005 della "6 ore di fondo"

Si è disputata domenica 16 gennaio a sulla "Roncjade" di Piancavallo la "6 Ore di fondo", organizzata dallo Sc Aviano

16 gennaio 2005 Si è disputata domenica 16 gennaio sulla pista "Le Roncjade" di Piancavallo la "6 Ore di fondo", classicissima degli sci stretti organizzata dallo Sci Club Aviano. Si trattava di una prova a tecnica libera con partenza in linea, a staffetta e individuale, che consiste nell'effettuare quanti più giri possibile durante le sei ore di gara previste.
Una prova particolarmente impegnativa, soprattutto per chi ha scelto la gara individuale; i migliori infatti, hanno sciato per oltre 90 chilometri, un'impresa che solamente fondisti molto preparati possono permettersi di portare a termine.


La squadra "A" della Polisportiva Montereale, da sinsistra: Luca Rossi, Elvio De Pol e Stefano Marmani
 
La staffetta maschile è stata vinta dalla Polisportiva Montereale "A" formata da Luca Rossi, Elvio De Pol e Stefano Marmani che in 6h06'10" hanno percorso 36 giri di un anello di circa 3,4 km. Al secondo posto la squadra dell'U.S. Aldo Moro "A" con Luigi Rossi, Graziano De Crignis e Gervasio Puntel staccata di 4'05"3 che percorso lo stesso numero di giri della squadra vincitrice, mentre al terzo posto si è classificata la squadra dello Sci Club Panorama formata da Stefano Busato, Paolo Bomben e Stefano Mion.

La staffetta femminile è andata invece all'U.S. Aldo Moro composta da Rosalba Pittino, Ester Valle e Miriam Bragagnolo in 6h04'06"1; seconda, a tre giri, la Polisportiva Timaucleulis con  Federica Bulliano e le sorelle Daniela e Alessandra Primus.

Per quanto riguarda le prove individuali, nell'Under 45 maschile vittoria di Flavio Zanet (Orsago) con 31 giri e un tempo di 6h09'05"4, secondo Ivo Romanelli (Sc Valcellina) con 30 giri e il tempo di 6h07'27"4, terzo Moreno Terzo (Sci Nordico Caltrano) con 27 giri e 6h00'39"5.

Negli Over 45 primo Massimo Roveredo (Pol. Montereale) con 31 giri e il tempo di 6h00'21"1, miglior prestazione assoluta; alle sue spalle Roberto Piaser (Sci Fondo Tv) con 28 giri e il tempo di 6h04'16"8 e Remo Longin (Cai Schio), stessi giri ma un rilievo cronometrico di 6h07'28"2.

Da segnalare il miglior tempo assoluto sul giro di Ivano Cassan della Polisportiva Montereale Valcellina squadra B classificata al quarto posto assoluto.


Chiara Casarotto (Cai Schio) vincitrice assoluta della prova individuale femminile

La gara femminile ha visto la vittoria della Under 45 Chiara Casarotto (Cai Schio) con 28 giri e il tempo di 6h07'28"9; al secondo posto Paola Franceschina della Polisportiva Montereale con 18 giri e il tempo di 6h00'10"8.

Le interviste:

Stefano Marmani (Polisportiva Montereale)

Ho fatto una partenza veloce, ma mi sono accorto subito di avere gli sci troppo lenti, tanto che al primo cambio ero in quarta posizione. Il 2° frazionista, Elvio De Pol, recupera e cambia al secondo posto alle spalle dell’Aldo Moro, Luca Rossi, il nostro terzo frazionista, passa in testa e guadagna alcuni secondi sull’atleta dell’Aldo Moro. Sono ripartito per il mio turno con un altro paio di sci, decisamente più veloci dei precedenti, ed ho mantenuto la testa della gara. Nei giri successivi, abbiamo incrementato il vantaggio fino a portarlo, verso la metà gara, a oltre tre minuti sulla squadra dell’Aldo Moro.
La nostra carta vincente è stato Luca Rossi, che dopo le fasi iniziali molto veloci, riusciva ancora a recuperare ad ogni giro secondi preziosi sulla squadra dell'Aldo Moro.
E’ stata un’esperienza gratificante anche sul piano umano, per la solidarietà dimostrata dalle squadre avversarie durante le sei interminabili ore di gara.
L’organizzazione è stata splendida sotto ogni aspetto, dalla pista preparata nelle migliori condizioni, ai giudici di gara, cronometristi ed assistenza lungo tutto il percorso.
E’ un vero peccato che questa gara, partita alcuni anni fa con una buona partecipazione ed in seguito annullata più volte per mancanza di neve, non riesca ancora a richiamare un maggior numero di partecipanti, viste le potenzialità organizzative dimostrate dallo Sci Club Aviano, Promotur e da Comune di Aviano."


Massimo Roveredo (Polisportiva Montereale)

"Prima della partenza, ero preoccupato della presenza di un
atleta dello Sci Nordico Caltrano che aveva parcheggiato la sua auto vicina alla mia e che come me gareggiava nella prova individuale.
Sono partito quindi molto veloce, con un paio di sci con paraffina –2 –8 fluorati e dopo alcuni giri avevo circa un minuto di vantaggio su
Ivo Romanelli, che in quel momento era in testa alla categoria Individuale Under 45.
Dato che già lo scorso anno ero stato battuto proprio da un atleta della Under 45, per le prime due ore di gara il mio riferimento è stato Romanelli, che in seguito ho doppiato per garantirmi un buon margine di vantaggio per il finale di gara.
Verso metà gara ho cambiato gli sci con un paio per nevi più calde, ma in realtà non è stata una buona scelta dato che, malgrado giornata soleggiata, la temperatura della neve si è mantenuta piuttosto bassa e questi sci si sono rivelati più lenti dei precedenti.
Quando mancavano solamente tre minuti alla fine della gara, mi sono fermato poco prima del traguardo ad aspettare lo scoccare della sesta ora, in quanto avevo un giro di vantaggio sul mio più diretto avversario e non me la sentivo di fare ancora un altro giro…"

Articoli correlati

14-12-2004 - Riaprono le piste di fondo del Piancavallo (PN)

 

 

Aggiornato il 20-12-06.

www.skiroll.it