News

MKPNews->Scialpinismo->Sci alpinismo: la Ski Alp Race Dolomiti Brenta finale di CDM   
Sci alpinismo: la Ski Alp Race Dolomiti Brenta finale di CDM

Nel fine settimana cala il sipario sulla stagione agonistica delle pelli di foca: sabato Coppa delle Nazioni a staffetta, domenica la finalissima sul percorso 2007 con medaglie tutte da assegnare

 

 2 APRILE - Saranno le dolomitiche vette del Brenta a mettere la parola fine sulla Coppa del Mondo di scialpinismo individuale 2008, nonché a far calare il sipario sulla stagione agonistica delle pelli di foca, giunta in dirittura d’arrivo. L’ultima parola spetterà infatti alla Ski Alp Race Dolomiti di Brenta, gara organizzata dallo Sporting Club Campiglio in collaborazione con la locale ApT ed il comitato 3-Tre e scelta, proprio come un anno fa, per ospitare la prova finale del massimo circuito internazionale, con entrambe le classifiche (sia maschile che femminile) ancora incertissime. Si tratterà di un altro importante banco di prova per gli organizzatori campigliani, intenzionati a presentare la propria candidatura per i mondiali di scialpinismo del 2012.

 

La data da segnare sull’agenda è quella di domenica 13 aprile, mentre il giorno prima, sabato 12, toccherà alla Coppa delle Nazioni, gara a staffetta (3 i concorrenti in gara per ogni squadra) che animerà le nevi del Canalone Miramonti, lo storico teatro degli slalom di Coppa del Mondo di sci alpino che per un giorno (il via alla gara alle ore 16.00), aprirà le porte allo scialpinismo. Un’occasione da non perdere per i tanti appassionati, che potranno seguire la gara da vicino.

Un gustoso e inedito antipasto che farà da preludio al piatto forte del giorno seguente, quando il “gotha” dello scialpinismo si lancerà nell’ultima battaglia sportiva del 2008: in palio la prestigiosa sfera di cristallo. In bella mostra le innevate vette di Cima Sella, Castello di Vallesinella e Corna Rossa, imbiancate ulteriormente dalle recenti nevicate.

 

 E sarà battaglia vera e propria, poiché ai vertici delle classifiche di Coppa del Mondo si lotta punto a punto. Tant’è che, al maschile, lo spagnolo Kilian Jornet Burgada (186 punti) comanda con una sola lunghezza di vantaggio sul transalpino Florent Perrier (185). Ma per lo spagnolo non ci sarà la sola insidia francese, in quanto il terzo in graduatoria, l’azzurro Dennis Brunod, insegue a soli 10 punti dal vertice (a quota 176). Brunod che già un anno fa dimostrò un particolare feeling con le nevi campigliane, sulle quali guadagnò i punti decisivi per la conquista della Coppa del Mondo (in gara fu secondo dietro a Bon Mardion, ex discesista della nazionale francese di sci alpino).

 

La lista dei concorrenti in gara per la vittoria finale del circuito non termina però qui perché il valdostano, a sua volta, è seguito a breve distanza dallo svizzero Florent Troillet (174), nonché dal fresco campione del mondo Guido Giacomelli (172), ancora in corsa e cliente davvero pericoloso per la concorrenza.

 

Non serve aggiungere altro, dunque, per capire che si tratterà di gara spettacolare, così come entusiasmante sarà pure il duello al femminile. Al comando della classifica, attualmente, c’è l’italiana Roberta Pedranzini (195 punti), ma anch’essa non può certo dormire sonni tranquilli. In scia, infatti, c’è la giovane francese Laetitia Roux, staccata di soli 5 punti dall’azzurra. Roux che un anno fa vinse la Ski Alp Race Dolomiti di Brenta mentre la Pedranzini, con il secondo posto, conquistò la sfera di cristallo. Il duello, dunque, si rinnova, ma quest’anno alla Pedranzini, in caso di vittoria della transalpina, un secondo posto non basterebbe. E potrebbe pure esserci un terzo incomodo, che risponde al nome di Francesca Martinelli, l’altra fortissima azzurra terza in classifica a 14 punti dal vertice (dunque a quota 181), seguita a sua volta dalla più staccate inseguitrici, la svizzera Gabrielle Magnenat (164) e la valdostana Gloriana Pellissier, quinta a quota 162.

 

Sarà dunque una finale ricca di contenuti e spettacolo, per una sfida che animerà le nevi del Brenta domenica 13 aprile, con partenza ed arrivo dai 2085 metri della località Boch. Una finale di Coppa del Mondo con vista sul mondiale.  (Servizio e foto Newspower Canon)     Info: www.campigliosport.com




Da staff, Giovedě, 03 Aprile 2008 08:00, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.35327 secondi con 9 query