News

MKPNews->Scialpinismo->Pizolada: con tanta neve percorso classico   
Pizolada: con tanta neve percorso classico

Domenica 30 marzo da Passo San Pellegrino il via alla 32a edizione: 18 km con 1850 metri di dislivello di sole salite.  Percorso ridotto per escursionisti e juniores. Pranzo con piatti ecologici

 

 25 MARZO - Pochi giorni ancora e scatterà l’ora della Pizolada delle Dolomiti, l’apprezzata scialpinistica della Val di Fassa, organizzata dagli Sci Club Cai Sat Moena e Monti Pallidi e giunta alla 32esima edizione. Scatterà l’ora proprio in tutti i sensi in quanto, nella notte che precederà la gara, quella tra sabato 29 e domenica 30 marzo, si passerà dall’ora solare a quella legale, con la partenza fissata per le 8.00 di domenica.

Anche nel 2008,torna dunque la classicissima di inizio primavera, quest’anno gara Open internazionale, con la segreteria dell’evento che ha già registrato e superato l’iscrizione numero 200.

Il tracciato, intanto, è stato salutato proprio nei giorni delle festività pasquali da una nuova nevicata, che ha portato 20 centimetri di “polvere bianca” sul percorso. Neve in parte spazzata via dal vento (soprattutto in quota), ma il direttore di gara Fabio Giongo assicura che lo stato del manto nevoso è pressoché ottimale, ovvero ghiacciato e stabile. Il percorso di gara, dunque, sarà quello tradizionale, con l’ultimo tratto della severa ascesa a Col Margherita da percorrere con gli sci in spalla e probabilmente con corda fissa, mentre per l’utilizzo o meno dei ramponi saranno da valutare le condizioni della neve il giorno stesso della competizione.

Si partirà quindi dai 1796 metri del rifugio Flora Alpina, in località Valfredda, per poi affrontare le ascese di Forcella Laghet (2765 metri) passando prima dal rifugio Fuciade, del Col Margherita (2550 metri) e Forcella Vallazza, a precedere l’arrivo posto ai piedi della funivia Col Margherita. In tutto saranno 18  chilometri di gara, per i totali 1850 metri di dislivello di sole salite, con la possibilità per gli amatori di misurarsi su un percorso ridotto, riservato agli escursionisti, nonché agli atleti della categoria junior (nella foto Mirco Mezzanotte, gran favorito).

 

Gli appassionati delle pelli di foca sono dunque pronti a prendere il via, per una gara che presenterà un’altra assoluta novità per il mondo dello sci alpinismo, con tanto di controllo elettronico del tempo grazie all’avanzata tecnologia Winning Time a chip attivo. Agli atleti non verrà comunicato il solo tempo finale, ma anche quello della dura ascesa che da Passo San Pellegrino conduce ai 2550 metri di Col Margherita. Per i due atleti che avranno realizzato il miglior tempo (sia della classifica maschile che di quella femminile) ci sarà uno speciale premio.

Speciale come la cura dell’ambiente da parte degli organizzatori che, in occasione del pranzo offerto a partecipanti ed accompagnatori, servirà il pasto in piatti ecologici in fibra di mais, così come della stessa natura saranno anche le posate. Una Pizolada “pulita”, insomma, con l’invito esteso anche ai concorrenti in gara.

Non resta, dunque, che aspettare il via alla gara, con qualche altra nevicata, seppur di modesta portata, annunciata per i prossimi giorni, a dare un ulteriore tocco di bianco alle suggestive cime dolomitiche della Val di Fassa, ancora una volta protagoniste. La gara anche quest’anno è valida per la Coppa Dolomiti.

 

Info e iscrizioni: www.lapizolada.it                                            

(Servizio e foto Newspower Canon)




Da staff, Mercoledì, 26 Marzo 2008 08:16, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.03556 secondi con 9 query