I fratelli Mateja e David Bogatec dominano la KO Sprint di Trieste

TRIESTE Da Salt Lake City a Torino, passando per le Rive triestine. Dall'oro a cinque cerchi a stelle e strisce sino all'ultima tappa della sua carriera fissata per l'inverno prossimo, sgambettando intanto nella Bavisela 2005.

La tarvisiana Gabriella Paruzzi è stata ieri la stella cheha illuminato la vernice della kermesse primaverile, smettendo per un giorno gli amati sci da fondo per calzare le rotelline buone per partecipare allo Ski Roll Sprint - Trofeo Adriaker, prima prova di Coppa Italia dell'originale disciplina. Talmente affascinante da richiamare un bel popò di gente sul lungomare alabardato. La Paruzzi ieri non ha vinto l'oro, lasciando lo scettro dei migliori ai fratelli David e Mateja Bogatec, discendenti di una stirpe di sportivi che formano da sempre l'anima del Mladina, società organizzatrice della manifestazione in collaborazione con la Bavisela.

Fuori dopo i quarti di finale, il faro del fondo azzurro ha fatto luce sul suo prossimo futuro.

«Punto alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, poi chiuderò la mia carriera», ha annunciato una Paruzzi alla sua prima esperienza in una gara di Ko Sprint su rotelline.

Nella finalissima uno contro uno, sui 150 metri del tracciato tirato dall'ex magazzino vini sino all'Aquario, David Bogatec ha battuto il veneto Roberto Ferracin (Cs Bassano) di soli 29 millesimi di secondo, mentre nel derby dei nomi carsolini Mateja la spuntava la spuntava sulla compagna di squadra MatejaPaulina, quest'ultima vincitrice della Coppa del Mondo di Ski Roll 2003. In semifinale David Bogatec aveva piegato Simone Paredi (Esercito), che ha poi conquistato la medaglia di bronzo, mentre la sorella si era imposta su Viviana Druidi (Forestale), capace di eliminare nei quarti la Paruzzi ma poi uscita sconfitta nella finalina per il terzo posto da Anna Rosa (Esercito). Al Trofeo Adriaker hanno preso parte ben 90 atleti, segno che la formula in riva al mare attrae di brutto.

Alessandro Ravalico (Il Piccolo di Trieste 01-05-2005)

Clicca sull'immagine per ingrandire

Clicca sull'immagine per ingrandire

Clicca sull'immagine per ingrandire
L'arrivo di David Bogatec (a sinistra) e Roberto Ferracin

 

Aggiornato il 16-08-05.

www.skiroll.it