SETTEMBRE MONDIALE CON LE FINALI DI COPPA A FANANO E SESTOLA   

Dal 17 al 19 settembre l’Appennino modenese ospiterà l’ultima tappa di Coppa del Mondo di skiroll. Attesi a Fanano e Sestola l’elite mondiale della versione estiva dello sci di fondo, ma “porte aperte” anche agli amatori.

Saranno decisive le salite di Sestola e Fanano per l’assegnazione della Coppa del Mondo 2004 di skiroll. Dal 17 al 19 settembre, infatti, le due località dell’Appennino modenese ospiteranno le gare che chiuderanno una sofferta stagione internazionale dello “sci di fondo a rotelle”.
Si annuncia una sfida italo-russa nella categoria assoluta maschile, dove lo “zar di Mosca”, Igor Glouchkov vanta 260 punti ottenuti grazie alle due vittorie di Cesis in Lituania e al terzo posto a Zagabria. Gli contenderanno il primato in classifica generale il Forestale Alfio di Gregorio (nella foto in basso) (204 punti) e il giovane dell’esercito Simone Paredi (146 punti) rispettivamente secondo e terzo, situazione analoga anche in campo femminile con la forestale Viviana Druidi (172 punti) stretta nella morsa di due russe, la leader Marina Firsova (175) e l’altra zarina Elena Veedeneva (160 punti). Posizioni di rincalzo ma destinate ad un miglioramento quelle di Alberto Pertile, attualmente sesto con 120 punti, grazie allo splendido terzo posto nell’inseguimento in Lettonia, e della coppia Mateja Bogatec (103 p.) e Barbara Sartor (93 p.) rispettivamente settima e ottava. Nelle Junior la varesina Ester Ribolzi (260 punti) conduce la graduatoria con 60 lunghezze di vantaggio sulla ucraina Irina Valova, mentre nella categoria “giovani” la triestina Ana Kosuta (210 punti) dovrà recuperare trenta punti alla tedesca Marie Mewes. Giochi aperti nella classe Junior maschile dove in 52 punti sono racchiusi ben sei atleti: leader momentaneo l’olandese Maurits Hofman (172 punti), ma il nostro Eugenio Bianchi di Sormano, astro nascente dello skiroll azzurro, è quarto a 45 punti dal tulipano.
 
Tra i “giovani” il modenese di Maranello, Matteo Fontana del Cus Bologna, nono in classifica generale con 140 punti, tenterà di sfruttare il fattore campo, per cercare di bissare la vittoria nella prova ad inseguimento di Cesis in Lettonia. Dovrà vedersela con un bel gruppo di avversari, primo tra tutti il capoclassifica, l’olandese Desmond Verboort (260 punti) ma occhi puntati sul forte turco Muhammed Klzllarslan (210 punti). Faranno gioco di squadra i nostri azzurrini con Glauco Pizzuto (150 p.), Massimiliano Gioia (145 p.) e Gioele Ballabio (141 p.). Nei master 1, Roberto Villa guida la graduatoria con 280 punti, alle sue spalle l’altro italiano Stefano Corradin a pari punteggio (200 punti) con il russo Leonid Golubkov, quest’ultimo CT della nazionale. Il russo Alexander Eliseev comanda tra i Master 2 con 200 punti, dove il quarto posto del vicentino Vittorino Corso (90 p.) potrebbe diventare un podio ai danni dei tedeschi Jurgen Rademacher e Ulrich Kraft, rispettivamente con 196 e 100 punti. Senza storia la classifica per nazioni che vede ritornare l’Italia in testa con 3.229 punti su Germania (2.354 punti) e Russia (1.619 punti).

La “grande” Russia dello skiroll si presenterà a Sestola con un dream team composto da venticinque atleti, guidati dai due leader attuali, Igor Glouchkov (nella foto a destra) e Marina Firsova, e detentori della Coppa del Mondo. Colpisce la determinazione con la quale la squadra russa affronta l'ultima tappa di Coppa: il team del CT Leonid Golubkov raggiungerà l’Appennino modenese dieci giorni prima delle gare, per potere studiare i percorsi con accuratezza, e mettere a punto le strategie per contrastare i padroni di casa. Probabilmente solo la Rollissima del Cimone di domenica 19 settembre, sarà in grado di determinare il podio finale di Coppa del Mondo: la gara di 12 chilometri in salita a tecnica libera che, giunta alla terza edizione, assegnerà gli ultimi 100 punti della FIS Rollerski World Cup 2004.

Intanto la macchina organizzativa del Cus Bologna e del Consorzio Valli del Cimone procede a pieno regime, nella preparazione di quello che è diventato l'appuntamento internazionale più importante per lo skiroll, alla luce dell'annullamento dei Campionati Mondiali di St. Wendel e di altre gare di Coppa del Mondo.
(cb)

 

Comitato Organizzatore Fanano Sestola FIS Rollerski World Cup 2004

CUS Bologna Skiroll Emilia

Tel. 051.4217311 Fax 051.240578

email: skicus@alma.unibo.it - sito web: www.skiroll.it

 

Prenotazioni alberghiere:

Consorzio Valli del Cimone

via Giardini, 15 - Pavullo (MO)

Tel. 0536.325586 - Fax 0536.328031

email: prenota@vallidelcimone.it - sito web: www.vallidelcimone.it

 

ufficio stampa a cura di COMeta PRess

www.cometapress.it

 

Aggiornato il 01-09-04.

www.skiroll.it