testa.jpg (26868 byte)

La piazza del municipio di Montebelluna, che alla fine degli anni '80 ha dato il via alle tre edizioni della mitica "Skirolonga del Montello" (gara che nella prima edizione del settembre 1988 ha visto al via oltre 600 concorrenti), domenica 11 luglio 2004 è stata nuovamente e per un giorno al centro dello skiroll nazionale. Nella cittadina della provincia di Treviso si è infatti disputato il "1° Trofeo STYL GRAND", gara su circuito cittadino di 2.3 km valida come 4ª Prova di Coppa Italia 2004, e che vede la partecipazione di oltre 160 atleti provenienti da tutta l'italia e dalla Slovenja. La gara prevedeva un prologo ed un inseguimento di sette giri con il metodo Gundersen per le massime categorie maschili, mentre per quelle femminili la distanza era di cinque giri con partenza in linea.

Alla gara sono presenti, oltre ai migliori specialisti della disciplina, i nazionali di sci nordico Piettro Piller Cottrer e Cristian Zorzi. Sono assenti Alfio Di Gregorio, Simone Paredi che in trasferta francese conquisterà uno splendido terzo posto all'Alpe d'Huez, Eugenio Bianchi primo Junior nella stessa gara, ed Erika Bettineschi autentica "Regina" della cronoscalata francese.
Il prologo su due giri ha visto Pietro Piller Cottrer (Montebelluna) imporsi su Alberto Pertile (Forestale), Andrea Stella (Caleppiovinil), Mirco Collavo (CUS Bologna), Jules Pession (Skiroll Verrayes) e Pietro Filippin (A.P. Tolmezzo).
Poco dopo il via delle delle categorie minori, in violento temporale ha reso il percorso particolarmente insioso, per raggiungere livelli di vera acrobazia durante la gara delle categorie Allievi, Junior, Under21 e Senior Femminile.
La categoria Junior Femminile ha visto Ana Kosuta (Mladina) vincere con facilità su Maria Pretto (C.S. Bassano) e Giulia Francescato (C.S. Bassano). Più combattuta la Junior Maschile con Massimiliano Gioia (Brianza Skiroll Club) che ha la meglio su Glauco Pizzuto (S.C. Lissone) e sul compagno di squadra Paolo Massetti.

Nella categoria Under21, la vincitrice della Coppa del Mondo 2003, la triestina Mateja Paulina (Mladina), precede sul traguardo le tre atlete dello Skiroll Verrayes Chantal Chabloz, Giada Grivon ed Evelyn Bondon, quest'ultima vittima di uno scivolone sull'asfalto bagnato.
La gara delle Senior Femminile ha visto Mateja Bogatec (Mladina), vincitrice il giorno prima dello Sprint di Sovramonte (BL), condurre fin dal primo giro un gruppetto che comprendeva la forestale Viviana Druidi e Barbara Sartor (C.S. Bassano). Numerosissime le cadute ed anche Viviana Druidi ne ha fatto le spese cadendo due volte, probabilmente a causa di un'errata scelta delle ruote da utilizzare in gara. Arrivo in volata con Mateja Bogatec che resiste al recupero della forestale e terzo posto per Barbara Sartor.
Nella categoria Dame Eugenia Bitchougova (G.S. Hartmann) conquista il primo posto davanti alle due atlete del SavVicenza&Caltrano Vilma Bonollo e Patrizia Turchet.

Il sole ed un leggero vento asciugano in fretta il percorso al via delle categorie Senior Maschile e Master, ma alcuni tratti alberati rimangono ancora  particolarmente scivolosi. La gara ad inseguimento con metodo Gundersen, vede il nazionale di sci nordico Pietro Piller Cottrer partire con tre secondi di vantaggio sul forestale Alberto Pertile, a seguire
Andrea Stella, Mirco Collavo, Jules Pession e Pietro Filippin.
Al termine del primo giro è
Andrea Stella a condurre il gruppo che comprende tutti i migliori. La situazione rimane praticamente immutata per tutti i sette giri con Stella, Pertile e Piller Cottrer alternativamente al comando, e un arrivo in volata che vedrà il forestale prevalere per sette decimi sugli avversari.

Under21 Maschile per Gioele Ballabio (S.C. La Neve) davanti al promettente Matteo Fontana (CUS Bologna) e Alexander Tretiach (Maladina). Solamente settimo il bravissimo Eros Sullini, che può consolarsi per essere uscito senza conseguenze dalla caduta più spettacolare della giornata.
Le categorie Master vedono rispettivamente le vittorie di Roberto Villa (S.C. Lissone), Antonio Gnata (Sav Vicenza&Caltrano) ed Enzo Cossaro (Mladina).

 

Aggiornato il 20-07-04.

www.skiroll.it