Prima Prova a Claut del TRIATHLON DELLE VALLI

Claut,  7 giugno 2003

Trionfo per gli Alpini di Udine

II caldo torrido non ha frenato lo slancio agonistico degli atleti impegnati nella prima prova del Triathlon della Valli che in gran numero hanno affollato il nuovissimo impianto polisportivo di Claut.
Sotto l'attenta e puntuale giuria del Centro Sportivo Italiano diretta dal coordinatore tecnico Giuseppe Giavedoni, trentun squadre di tre elementi si sono affrontate su un percorso splendidamente allestito dallo Sci Club Val Celiina.
Al via, dato con puntualità svizzera dal Presidente della Polisportiva Friuli Placido Felice, sono partiti di gran carriera gli atleti con gli skiroll con un unico grande favorito, Pietro Filippin (Alpini Udine). Sulle scoscese rampe verso la località Creppi ha distanziato i due carnici Daniele Conte (già campione del mondo di skiarc), iscritto per l'Atletica Conegliano e Leonardo Mecchia in prestito allo Sci Club Val Cellina, raggiungendo la zona di cambio in meno di un quarto d'ora. Venti minuti dopo è arrivata l'unica concorrente femminile in gara. Chiara Di Lenardo (Val Gleris Pontebba), visibilmente affaticata per il gran caldo e il ritmo forsennato tenuto dai colleghi maschi.
Combattuta anche la seconda frazione, con Gianni Adami (Alpini Udine) autore della migliore prestazione podistica in 16.17: davanti a Gianfranco Flora (Mista Paluzza Sappada)) e Maurizio Borsatti (Val Cellina). Annalina Morassi si è tolta la soddisfazione di superare un paio di compagni di viaggio e di non finire in coda alla classifica.
Grande doppia sorpresa nella terza frazione. In sella alla mountainbike il migliore è risultato Olves Savaris (Val Cellina) davanti a uno strepitoso Marco Grassi in prestito all'U.S. Ovaro e a Diego De Cecco (Alpini Udine).
Trionfo finale per il GS Alpini di Udine che oltre alla vittoria di squadra con Pietro Filippin, Gianni Adami e Diego De Cecco) nel tempo totale di 51.49: porta nella bacheca del Direttore Sportivo Dino Flaugnatti anche il trofeo per la compagine più anziana (lo stesso Flaugnatti con lo sloveno Krajnik e Giampaolo Picco). Secondo piazza per il team locale (Leonardo Mecchia, Cristian Lorenzi, Olves Savaris) e terza la formazione mista di Sappada e Paluzza (Matteo Filler Hoffer, Gianfranco Flora, Fabrizio Puntel).
La ricca premiazione è stata condotta con grande agilità alla presenza del Sindaco di Claut, dell'assessore allo sport e del Presidente del Parco che non hanno lesinato il dovuto plauso agli organizzatori,
II Triathlon delle valli, strutturato in nove prove, avrà il suo secondo appuntamento domenica 15 giugno a Cave del Predil.

www.skiroll.it