News

MKPNews->Sci di Fondo->Nasce la prima Ski Academy del fondo   
Nasce la prima Ski Academy del fondo

Ecco la prima Ski Academy del fondo seguita da Gabriella Paruzzi

 E’ nata la prima Ski Academy italiana di sci di fondo, progetto di alta specializzazione rivolto a tutti gli atleti di qualsiasi livello ed età, firmato dalla campionessa olimpica Gabriella Paruzzi che si avvale della collaborazione di un nutrito staff di persone.

L’Academy propone una serie di attività, dalla preparazione delle gare o più semplicemente per il miglioramento delle proprie performance atletiche e tecniche. Gli sciatori che desiderano preparare al meglio la loro partecipazione alle competizioni, ad esempio le classiche del circuito del Worldloppet, e coloro che intendono affinare la loro tecnica o le loro capacità condizionali e migliorare di conseguenza le loro prestazioni possono usufruire di una serie di servizi per il raggiungimento dei loro obiettivi.

Tutto questo sotto la direzione tecnica di grandi personaggi dello sci di fondo italiano e mondiale che gestiranno in prima persona tutto il percorso di crescita degli atleti. La Ski Academy prevede test, elaborazione schede, consulenze, allenamenti ed incontri formativi: dopo uno screening iniziale per la definizione degli obiettivi e del contesto in cui l’atleta andrà ad operare in termini di tempo, disponibilità e spazi, si procede alla programmazione di una serie di test valutativi per la definizione dei valori fisici ed atletici ai quali segue la realizzazione da parte di 'Sepp' Chenetti di una tabella d’allenamento personalizzata che sarà gestita dall’atleta con la supervisione dello stesso Chenetti e del loro personale staff di lavoro, tra cui Corrado Vanini, skiman professionista che fornirà consulenza e formazione specifica per la preparazione dei materiali, Francesco Semenzato e Giuseppe Piller, istruttori nazionali di sci di fondo.

Per poter seguire individualmente ogni atleta nel proprio percorso, l’Academy programma a partire da dicembre e per tutto il periodo invernale sessioni di allenamento tecnico ed atletico alternate ad eventuali incontri con il mental trainer e con il medico nutrizionista che forniranno consulenza specialistica. L’Academy collabora per questo con un centro medico sportivo in grado di fornire agli atleti tutto il supporto medico necessario per i test funzionali, le certificazioni, i programmi alimentari, l’allenamento mentale ed il recupero funzionale post-infortunio.

Tutte le attività della Ski Academy si svolgono tra Tarvisio, che mette a disposizione la pista di sci di fondo 'Arena Paruzzi' ed il Palazzetto dello Sport, ed Udine con ufficio, studio medico, aula formazione e laboratorio test. L’Academy prevede inoltre un paio di mini raduni collegiali dal sabato mattina alla domenica pomeriggio per la verifica sul campo degli step di apprendimento e per lo svolgimento di sessioni d’allenamento, alternandoli a momenti di benessere e recupero presso un centro termale di Tarvisio o della vicina Austria. Per integrare tutte le informazioni raccolte durante gli incontri con i professionisti dell’Accademia, sono previste anche giornate da trascorrere sugli sci insieme a Gabriella Paruzzi (nella foto).

Fonte: www.fondoskialp.it




Da staff, Domenica, 15 Novembre 2009 17:33, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.03818 secondi con 9 query