News

MKPNews->Skiroll->L’Italia domina le prove di Coppa del Mondo di Agosto.   
L’Italia domina le prove di Coppa del Mondo di Agosto.

Sembra l’Italia di Rollerski più forte di sempre quella che si avvicina all’appuntamento di Settembre con gli Europei di Torino.

 17/8/2008 – Nelle due prove di Coppa del Mondo a Oroslavje e Schmalleberg la nostra squadra conquista più della metà delle prove, e schiaccia la Russia, dominatrice della passata stagione. La coppa per nazioni 2008 è già  assegnata al nostro team, che conquista con largo anticipo anche la vittoria in coppa del mondo nella Senior femminile con Mateja Bogatec e nella  Junior con Solange Chabloz. Nei Senior lotta all’ultimo sangue tra Igor Glushkov, al comando con otto punti su Emanuele Sbabo. Ancora in gioco anche gli Italiani Simone Paredi e Alfio Di Gregorio. Nella categoria Junior Italiani chiusi dal fortissimo Svedese Robin e dal Norvegese  Andresen. Il terzo gradino del podio è conteso da Glauco Pizzutto e Massimiliano Gioia. 

Sembra la formazione più forte di sempre quella che si è presentata a Oroslavje e Scmallenberg per la terza e quarta prova di Coppa del Mondo FIS di Rollerski. Cambiano i percorsi, dalla salita al piano alla discesa, ma davanti sono sempre gli azzurri a conquistare il successo. Una squadra proiettata verso l’appuntamento clou 2008, gli Europei che si svolgeranno nelle montagne olimpiche di Cesana, Sestriere e Pragelato, con la prova sprint programmata in pieno centro a Torino.  In Croazia torna al successo dopo tre anni di digiuno Simone Paredi nella massacrante 20 chilometri in pattinato. Al terzo posto si piazza Alfio di Gregorio e quarto Sergio Bonaldi. Vince nelle Junior Anna Maccagnan, e nelle Senior primo successo in Coppa del Mondo per Erika Bettineschi. Terza Mateja Bogatec. Gli Junior conquistano il terzo posto con Stefano Paganessi al debutto stagionale con la maglia azzurra. Nella prova sprint vince Igor Glushkov su Alessio Berlanda e Emanuele Sbabo. Secondo successo stagionale nello sprint senior femminile per Mateja Bogatec, certa vincitrice anche della Coppa del Mondo 2008. E vince anche Folco Pizzutto nella categoria Junior maschile.

Grande Italia anche a Schmallenberg. Dalla salita ai percorsi misti, con lunghe e veloci discese sui saliscendi intorno alla cittadina tedesca. Debutto con lo sprint in pieno centro cittadino. Alessio Berlanda stupisce lasciando il compagno di team e di stanza Emanuele Sbabo a mezzo secondo nella prova di qualifica. I due azzurri si ritrovano in finale: vince il trentino, confermando una grande condizione di forma. Nella finale B terzo posto per il russo Glushkov davanti al francese Cuny. Nella gara rosa si impone la svedese Magnusson su Mateja Bogatec. Nella prova junior affermazione di  Folco Pizzutto, in finale sul norvegese Andresen e piazza d'onore per la valdostana Solange Chabloz dietro alla tedesca Theres Wolf (nella finale B, Anna Maccagnan si arrende all'altra tedesca, Luis Wolf).

Nella team sprint successo della inedita staffetta azzurra composta da Emanuele Sbabo e Alfio di Gregorio. Al debutto nella squadra A il portacolori del G.S.A. Vicenza non delude il plurititolato compagno di squadra Alfio Di Gregorio, che naturalmente è stato in grado di lanciare il compagno all’ultimo giro in prima posizione. Solito sprint regale di Emanuele Sbabo che brucia la squadra francese e russa. All’arrivo la prima dedica è per il Presidente del suo club Vittorino Corso: “in uno dei giorni più importanti della mia carriera sportiva, dedico la vittoria alla mia ragazza, alla mia famiglia e al mio Presidente Vittorino che ha sempre creduto in me. Ringrazio il mio compagno Alfio di Gregorio, oggi si è realizzato il sogno di essere in prima squadra con il campionissimo dello skiroll, che mi ha lanciato verso il successo”.

Primi anche gli junior Folco Pizzutto e Massimiliano Gioia seguiti dai compagni di squadra Gianluca Lorenzini e Paolo Maccagnan, che precedono i padroni di casa tedeschi e la squadra russa. A segno pure le junior Anna Maccagnan e Solange Chabloz. Secondo posto per le seniores Erika Bettineschi e Mateja Bogatec, dietro il  team svedese e davanti alle russe.

Chiusura con l'inseguimento. Ennesima soddisfazione per Igor Glushkov: il russo precede il tedesco Dirk Grimm, quindi Emanuele Sbabo, Alfio Di Gregorio ed il francese Igor Cuny. Quinto Jules Pession e settimo Glauco Pizzutto. Un successo di squadra con quattro elementi nei primi sette arrivati.

Nella gara rosa a segno la svedese Maria Magnusson sulla russa Elena Rodina e la compagna di squadra Hanna Seppas; quarta Mateja Bogatec, settima Erika Bettineschi e ottava Daniela Carmagnola. Negli Junior affermazione del norvegese Ragnar Bragvin Andresen su Massimiliano Gioia, terzo lo svedese Robin Norum. Gli altri azzurri seguono al sesto posto Folco Pizzutto, settimo Gianluca Lorenzini e ottavo Paolo Maccagnan. Solange Chabloz detta legge tra le Junior, chiude quinta assoluta, e prima di categoria. Dietro di lei le tedesche Theresa Monreal, Luis Wolf, Theres Wolf, quinta Anna Maccagnan, sesta Anne Marie Gontier.

Adesso la Coppa del Mondo torna in Italia, tra Torino, Cesana e Sestriere ad inizio settembre, in gioco il titolo Europeo 2008. Cancellata invece la prova francese di La Tremblade in Francia, la Coppa del Mondo si chiuderà a Salonicco il 20 settembre.




Da staff, Lunedě, 18 Agosto 2008 20:34, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.10146 secondi con 9 query