News

MKPNews->Notizie->A Giorgio Di Centa lo sprint dei campioni a Sappada   
A Giorgio Di Centa lo sprint dei campioni a Sappada

Il bicampione olimpico ha battuto il padrone di casa Pietro Piller Cottrer, vincitore della precedente edizione, e Andrea Zattoni. Presentata da Kristian Ghedina la Fondazione Unico1

 Sappada (Belluno), 1 agosto – E’ Giorgio Di Centa il vincitore della seconda edizione dello Sprint dei Campioni, la kermesse sugli skiroll che questa sera ha visto protagonisti gli azzurri dello sci di fondo che da una decina di giorni sono in ritiro proprio nella località bellunese. Il friulano, oro in staffetta e nella 50 km alle Olimpiadi di Torino 2006, ha battuto il sappadino Pietro Piller Cottrer che, lo scorso anno, aveva vinto la prima edizione dell’evento proposto dall’Associazione sportiva Camosci (nella foto il podio).

Sulla spettacolare salita rettilinea del centro del paese il carnico è partito fortissimo e non ha lasciato spazio agli altri due che componevano la finalissima: Piller Cottrer (nella foto sotto), appunto, e il giovane trentino Andrea Zattoni. Proprio loro tre si erano disputati la finale anche lo scorso anno. «Rispetto al 2007 io e Di Centa ci siamo scambiati il gradino del podio – si consola scherzando Piller Cottrer – Poco male però: se Giorgio mi batte in estate e io riuscirò a batterlo in inverno, va benissimo così».

 La gara, a tecnica classica e ad eliminazione diretta, ha visto gli azzurri affrontare diverse batterie, incitati da un pubblico numeroso nonostante il tempo incerto. Lungo il tracciato i tifosi erano tanti: molti appassionati, parecchi turisti, il presidente nazionale della Fisi, Giovanni Morzenti e Kristian Ghedina. L’ex discesista ampezzano è salito a Sappada insieme all’amico Diego Murari per promuovere Unico1 (www.unico1.it), fondazione sorta per aiutare le persone in difficoltà e che tra i sostenitori vede anche numerosi sportivi, tra i quali Silvio Fauner, sappadino direttore tecnico delle nazionali azzurre del fondo. 

Lo sprint dei campioni è stato l’atto conclusivo del raduno della nazionale di Coppa del Mondo e degli sprinter a Sappada. «Abbiamo lavorato molto intensamente – commenta Marco Selle, l’allenatore responsabile della squadra di Coppa del Mondo - Credo che gli allenamenti fatti in questi giorni lasceranno il segno nelle gambe dei ragazzi, ma spero che lo lascino anche nella prossima stagione invernale».

La classifica

1. Giorgio De Centa 1’18”3; 2. Pietro Piller Cottrer 1’23”6; 3. Andrea Zattoni 1’36”5; 4. Fulvio Scola; 5. Nicola Morandini; 6. Roland Clara; 7. Glauco Pizzutto; 8. Fabio Santus; 9. Daniele Piller Roner; 10. Thomas Moriggl; 11. Florian Kostner; 12. Valerio Checchi; 13. Richard Tiraboschi.

 Ufficio stampa Ilario Tancon

 
 
 
 



Da staff, Sabato, 02 Agosto 2008 21:06, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.15068 secondi con 9 query