News

MKPNews->Skiroll->GIORGIO DI CENTA AL VIA DELLA CDM DI SKIROLL - DOMANI A FROSINONE LA SPRINT, POI BAGARRE A PIGLIO   
GIORGIO DI CENTA AL VIA DELLA CDM DI SKIROLL - DOMANI A FROSINONE LA SPRINT, POI BAGARRE A PIGLIO

Il campione olimpico e mondiale glissa la sprint e punta sulle “distance”. Domani la sprint a Frosinone e l’iridato Berlanda promette scintille. Questa sera la cerimonia ufficiale di apertura in centro a Piglio. Venerdì la 5 km e sabato la 15 km mass start

 Si aprirà stasera (ore 20.00) con la sfilata degli atleti e la presentazione dei team nazionali la tre giorni di Coppa del Mondo di skiroll di Piglio (Frosinone), prima tappa stagionale del massimo circuito internazionale, organizzata dallo Sci Club Madonna del Monte di Piglio (nella foto Giorgio Di Centa durante la sfilata ai mondiali di Oroslavje).

Un tris di gare che prenderà il via domani sera a Frosinone con la sprint (inizio qualificazioni ore 18.30, fasi finali alle ore 21.00), mentre la 5 km TC individuale del venerdì e la 15 km mass start del sabato animeranno le strade di Piglio, con arrivo in via Piagge.

Gare, le ultime due, alle quali prenderà parte anche l’olimpionico dello sci di fondo Giorgio Di Centa, in ritiro con i compagni della nazionale nella celebre località termale di Fiuggi (da lunedì) e in allenamento proprio sui percorsi della CdM di Piglio. Senza dimenticare che il friulano, proprio un anno fa, conquistò un doppio titolo iridato ai Mondiali di skiroll di Oroslavje, in Croazia, campione del mondo del prologo e della pursuit.

“Non siamo ancora al top della forma – commenta l’olimpionico della 50 km di Torino 2006 -, ma faremo il possibile, come sempre. Gareggiare qui a Piglio, d’altronde, ha sempre un sapore particolare. È un po’ come correre in casa”. In particolar modo quest’anno, con la località ciociara chiamata ad ospitare il raduno dei nazionali degli sci stretti, loro che sono abituati a ben altre temperature e scenari.

“È la prima volta che veniamo in raduno qui a Fiuggi  - continua Di Centa – e devo dire che ci siamo trovati davvero benissimo. Abbiamo trovato un ambiente e della gente ospitale, che danno un valore aggiunto al movimento del fondo. Insomma, ci sono tutte le condizioni necessarie per delle produttive sessioni di allenamento”.

Cosa ci si può aspettare da Giorgio Di Centa? “Correrò le gare del venerdì e del sabato, ma senza particolari velleità. O meglio, serviranno a capire qual’è la mia attuale condizione di forma. Diciamo che il momento non è ancora quello giusto per puntare al risultato, soprattutto perché queste sono gare che lasciano il segno nelle gambe”.

Come valuta i percorsi di gara? “Quello della 15 km lo conosco bene e mi piace, anche se il finale è piuttosto duro, mentre quello della 5 km a tecnica classica del venerdì l’ho visionato proprio in questi giorni. La parte iniziale è decisamente tosta. Cercherò di fare del mio meglio, come sempre, anche se sarà dura. Soprattutto per il caldo, potenzialmente il peggior nemico. Speriamo in una giornata favorevole”.

Un Di Centa realistico, obiettivo, ma battagliero. “Quello sempre, anche se in questo momento ho nelle gambe solamente quattro uscite con gli skiroll, delle quali tre in tecnica libera ed una soltanto in tecnica classica. Vediamo di fare un buon allenamento, principalmente quello. Nello skiroll, così come nello sci di fondo, non si inventa nulla dall’oggi al domani”.

Assieme a Di Centa, al via anche gli altri azzurri Valerio Checchi (idolo del pubblico di casa, lui che è di Subiaco), Roland Clara, Thomas Moriggl, Florian Kostner, Fabio Santus e gli sprinter Fulvio Scola, Andrea Zattoni e Nicola Morandini, così come le pari grado in rosa Marianna Longa, Arianna Follis, Sabina Valbusa, Antonella Confortola, Magda Genuin ed Elisa Brocard.

Un bel vedere, dunque, per il numeroso pubblico atteso ai bordi delle strade, senza dimenticare i forti atleti russi capeggiati dal vincitore della passata edizione della Coppa del Mondo Igor Glushkov, seguito dalle compagne di colori Yambaeva e Vedeneeva, attese protagoniste al femminile. Al via, poi, atleti in rappresentanza di 11 diversi team nazionali, con una particolare citazione ai fortissimi italiani della nazionale skiroll, Alfio Di Gregorio su tutti (3 volte campione del mondo e 5 volte vincitore della CdM), seguito da Emanuele Sbabo, Alessio Berlanda (iridato della sprint), Simone Paredi, Sergio Bonaldi e, al femminile, Mateja Bogatec, seconda nella generale di CdM del 2007.

Domani sera il via alla prima gara, con l’antipasto veloce della sprint (a Frosinone, partenza ora 18.30 con le qualificazioni) a precedere i due piatti forti di venerdì e sabato.

NEWSPOWER




Da staff, Mercoledì, 25 Giugno 2008 23:20, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.04969 secondi con 9 query