News

MKPNews->Notizie->Fauner ottimista per il trittico di S. Caterina   
Fauner ottimista per il trittico di S. Caterina

Nella conferenza stampa la nazionale azzurra manifesta le proprie ambizioni. Piste ok malgrado il caldo, impegnative e spettacolari. Domani il prologo: alle 14 le donne, alle 14.45 i maschi

 S. CATERINA VALFURVA  (SO) 13 MARZO - Oggi una splendida giornata di sole ha baciato la Valtellina ed in particolare Santa Caterina Valfurva, dove domani si aprirà la tre giorni dello sci di fondo nell’ambito delle FIS Grand Finals 2008 di Bormio. Per queste attese finali saranno 169 gli atleti al cancelletto di partenza, in rappresentanza di 23 nazioni; in palio ben 300 punti validi per la Coppa del Mondo, oltre ai 240.000 Franchi Svizzeri di montepremi. 

Intanto gli azzurri del fondo oggi hanno partecipato alla conferenza stampa (nella foto) organizzata dalla FISI per illustrare progetti, “sogni” e ambizioni del team nazionale. Il direttore tecnico Silvio Fauner ha parlato di una stagione positiva per gli italiani, che hanno centrato tre vittorie (Arianna Follis nella sprint di Praga, Pietro Piller Cottrer nel pursuit di Nove Mesto e Valerio Checchi nella 15 km di Canmore) e oltre dieci podi, tra cui particolarmente prestigiosi i due terzi posti di Giorgio Di Centa e di Arianna Follis nella classifica finale del Tour de Ski.

Gli azzurri arrivano all'ultimo appuntamento stagionale di Santa Caterina Valfurva con due atleti nei primi dieci della generale maschile (Piller Cottrer quarto e Di Centa ottavo), entrambi in corsa per il podio, e Valerio Checchi a ridosso della top ten dalla quale è uscito “saltando” Holmenkollen; per quanto riguarda il settore femminile, prima punta azzurra sarà Arianna Follis, attualmente sesta nella graduatoria generale, ma in piena corsa per il podio finale.

Per rendere trionfale una stagione già piena di soddisfazioni, servirà ora una grande prova in questa sorta di “mini-tour” proposto nell’ambito delle FIS Grand Finals 2008 di Bormio. Una formula inedita, che prevede nel prologo di venerdì e nella mass start di sabato l'assegnazione di secondi di abbuono fruibili nell'inseguimento di domenica, dove saranno cumulati i distacchi delle prime due prove: oltre che ai primi tre della classifica di tappa, che beneficeranno rispettivamente di 15”, 10” e 5” di abbuono, ulteriori secondi saranno messi in palio nei tre traguardi volanti, previsti uno venerdì e due sabato.

Secondo il direttore tecnico Silvio Fauner, nel corto prologo di venerdì tutti gli atleti tireranno a tutta sin dai primi metri per guadagnare secondi preziosi, poi nella mass start di sabato la formula prevede importanti “bonus” con i traguardi sprint, che potrebbero generare un frazionamento del plotone con gruppetti che tenteranno la fuga anche solo in cerca di abbuoni; nell'inseguimento di domenica, infine, si tireranno le somme e chi avrà più energie dopo l'impegnativo week-end conquisterà la vittoria che assegnerà punteggi doppi per la Coppa del Mondo.

Quando mancano meno di 24 ore al via dell'evento, le piste di Santa Caterina Valfurva sono in condizioni ottimali. Oggi giornata dedicata ai test ufficiali, unanime il responso: piste belle ma estremamente dure!

Domani il via al prologo femminile alle ore 14.00, quello maschile alle ore 14.45.

Per il pubblico (i biglietti  sono disponibili sul sito www.ticketone.it oppure contattando per prenotazioni il n. 0342.902222, info@bormioonline.com) lo spettacolo è garantito, tre giorni intensi, tre gare che non lasciano spazio ai giochi di squadra.                                     (Servizio e foto Newspower Canon)

Info: www.grandfinals2008.com

 




Da staff, Venerdě, 14 Marzo 2008 09:00, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.19917 secondi con 9 query