News

MKPNews->Notizie->Da venerdì in Valfurva le finali di Coppa del Mondo   
Da venerdì in Valfurva le finali di Coppa del Mondo

Bauer ha già la vittoria in tasca, per lo sprint maschile volata a due; per Piller Cottrer e Checchi possibilità di podio in "distance".  Tra le donne Kuitunen, Shevchenko e Majdic al vertice

 10 MARZO - Santa Caterina Valfurva tornerà ad ospitare, dopo una lunga pausa, lo sci di fondo, nell’ambito delle FIS World Cup Grand Finals di Bormio.
Tre gare in tre giorni, da venerdì 14 marzo a domenica 16, concatenate in un regolamento particolare. Un prologo, che assegna punti alla Coppa del Mondo sprint solo se gli atleti taglieranno il traguardo della gara in tecnica libera di domenica, una 10 km (donne) e 15 km (maschi). Gara particolare quella conclusiva, che assegnerà punteggio doppio per la CdM, con partenza ad handicap in base ai distacchi accumulati sabato nella gara in tecnica classica, 10 e 20 chilometri.
La coppa di cristallo “overall” maschile è già virtualmente nella mani del ceco Lukas Bauer (nella foto all'arrivo vittorioso al Cermis), ormai irraggiungibile con i suoi 1.276 punti anche dal tedesco Rene Sommerfeldt (770 punti).

Situazione “tranquilla” per Virpi Kuitunen, pronta a bissare il successo dello scorso anno. La finlandese ha un margine di 210 punti, un bel vantaggio sulla norvegese Astrid Jacobsen la quale dovrebbe compiere un autentico miracolo per sorpassare la rivale e guadagnare la vittoria finale. La norvegese è seconda anche nella Coppa del Mondo Sprint alle spalle della slovena Petra Majdic con un divario di 74 punti.

Situazione incandescente invece nella Coppa sprint maschile, con Ola Vigen Hattestad che vanta due soli punticini di vantaggio (450 contro 448) sullo svedese Emil Joensson.

C’è da assegnare anche la Coppa “distance” femminile, mentre quella maschile è già stata ipotecata dal “solito” Bauer, grazie soprattutto alla sua vittoria del Tour de Ski. È la Shevchenko la leader delle distance prima della gara valtellinese (607 punti), con l’eterna Astrid Jacobsen seconda (572) incalzata dalla Kuitunen.

In questo finale di stagione potrebbero dire la loro anche gli atleti azzurri. Valerio Checchi, che ha volutamente saltato l’impegno di Oslo, è stato raggiunto oggi da Pietro Piller Cottrer e si stanno allenando in quota sulle piste teatro della Grand Finals di Bormio. Il sappadino è quarto nella overall, a 73 punti da Hetland terzo classificato, e anche nella distance, con Di Centa nei primi dieci in entrambe le “Coppe”, mentre  Checcchi  è quinto nella distance. In questa particolare classifica al terzo posto c’è il vincitore della 50 km di Oslo, Soedergren che precede Piller Cottrer e Checchi, rispettivamente di 7 e 39 punti. Non irraggiungibile, dunque.

Tra le donne Arianna Follis si conferma ancora l’azzurra più gettonata, con un 6° posto nella overall, un 9° nella distance ed un 10° nella sprint.

Insomma per questo weekend lo spettacolo sulle pista di Santa Caterina Valfurva è garantito. Gli organizzatori sono al rush finale, le piste di Santa Caterina sono in condizioni ottimali ed oggi una leggera nevicata ha imbiancato ulteriormente la zona, ma per la notte sono attesi altri 10-15 cm di neve fresca.

(Servizio e foto Newspower Canon)




Da staff, Mercoledì, 12 Marzo 2008 11:02, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.04246 secondi con 9 query