News

MKPNews->Notizie   
Tinte d'azzurro le Grand Finals di S. Caterina

Successo di Pietro Piller Cottrer nello sprint e belle prestazioni di Checchi, Di Centa, Longa e Follis. La mass start TC  a Vittoz dopo 15 km di fuga e Kuitunen in volata su Kowalczyk

 15 MARZO – Stagione ormai alla chiusura, azzurri ancora in gran forma e le Grand Finals di Coppa del Mondo lo dimostrano.  I fondisti a S. Caterina Valfurva lo sci alpino a Bormio dove sono maggiormente puntati i riflettori. “Noblesse oblige”, ma non è che nella valle che ha vissuto momenti di gloria con  i fratelli Compagnoni e Silvio Confortola in tempi lontani e più recentemente con Pedranzini e Andreola l’abbiano presa tanto bene. Su tutti i media queste grandi finali fanno riferimento esclusivamente a Bormio, che si è preso il monopolio e la dizione della manifestazione, mentre di S. Caterina non parla nessuno. Il fondo passa in secondo piano, il paese di Debora Compagnoni è in crisi, e pesante, anche dal punto di vista turistico, e un po’ di promozione non farebbe male.

A far valere le ragioni dei fondisti ha comunque provveduto Pietro Piller Cottrer, in sede di conferenza stampa (tenuta a Bormio, alla presenza di pochi intimi) prendendosela  con  i giornalisti in questi termini:  la. Uno sfogo raccolto da Tuttosport in questi termini Comprerò i giornali nei prossimi giorni per vedere ...


Da staff, Sabato, 15 Marzo 2008 20:43, Commenti(0), Leggi tutto
Fauner ottimista per il trittico di S. Caterina

Nella conferenza stampa la nazionale azzurra manifesta le proprie ambizioni. Piste ok malgrado il caldo, impegnative e spettacolari. Domani il prologo: alle 14 le donne, alle 14.45 i maschi

 S. CATERINA VALFURVA  (SO) 13 MARZO - Oggi una splendida giornata di sole ha baciato la Valtellina ed in particolare Santa Caterina Valfurva, dove domani si aprirà la tre giorni dello sci di fondo nell’ambito delle FIS Grand Finals 2008 di Bormio. Per queste attese finali saranno 169 gli atleti al cancelletto di partenza, in rappresentanza di 23 nazioni; in palio ben 300 punti validi per la Coppa del Mondo, oltre ai 240.000 Franchi Svizzeri di montepremi. 

Intanto gli azzurri del fondo oggi hanno partecipato alla conferenza stampa (nella foto) organizzata dalla FISI per illustrare progetti, “sogni” e ambizioni del team nazionale. Il direttore tecnico Silvio Fauner ha parlato di una stagione positiva per gli italiani, che hanno centrato tre vittorie (Arianna Follis nella sprint di Praga, Pietro Piller Cottrer nel pursuit di Nove Mesto e Valerio Checchi nella 15 km di Canmore) e oltre dieci podi, tra cui particolarmente prestigiosi i due terzi posti di Giorgio Di Centa e di Arianna Follis nella classifica finale del Tour de Ski.

Gli azzurri arrivano all'ultimo appuntamento stagionale di Santa Caterina Valfurva con due atleti nei primi dieci della generale maschile (Piller Cott ...


Da staff, Venerdì, 14 Marzo 2008 09:00, Commenti(0), Leggi tutto
Decise le squadre azzurre per le Grand Finals di S. Caterina

In campo Piller Cottrer, Di Centa, Checchi, Zorzi, Santus, Clara, Moriggl, Follis, Valbusa, Confortola, Genuin, Longa, Santer e Brocard. Con la nevicata di ieri pista perfetta

 11 MARZO - Come era previsto, ieri notte a Santa Caterina Valfurva è nevicato. Un’imbiancata che ha ridato le tinte dell’inverno all’area che, da venerdì 14, vedrà impegnati circa 150 atleti per le tre prove finali della Coppa del Mondo di fondo, nell’ambito delle FIS World Cup Grand Finals di Bormio.

Le piste, come afferma il direttore di gara Luigi Confortola, sono in condizioni ottimali e preparate da tempo con un concreto strato di neve programmata. Oggi è tornato invece il sole che ha portato una temperatura primaverile, ma nella notte il termometro scende al di sotto dello zero conservando così perfettamente il manto delle piste di Santa Caterina (nella foto la zona partenza e arrivo).

Tra gli azzurri, oggi si sono allenati insieme Arianna Follis, Marianna Longa, Pietro Piller Cottrer e Valerio Checchi.

Nel frattempo Silvio Fauner, direttore agonistico della nazionale di fondo, congiuntamente agli allenatori ...


Da staff, Mercoledì, 12 Marzo 2008 11:21, Commenti(0), Leggi tutto
Hetland della Engadin Skimarathon, 4° Zorzi, 5° Cattaneo

 ST MORITZ - Marco Cattaneo ci ha provato, ma all'Engadin Skimarathon, sono stati gli «ospiti di giornata» a dettare legge. E l’hanno fatto nel migliore dei modi, visto che Torn Arne Hetland, che ha disertato la Coppa del mondo di casa sua (sabato si gareggiava ad Oslo) per essere presente alla gran fondo svizzera, ha vinto completando i 42 chilometri del tracciato in 1 ora 24' e 30", tempo che costituisce il record della manifestazione (il limite è stato abbassato di 7 minuti) e gli consente diandare a casa con un lingott  d'oro di 400 grammi.
Il fuoriclasse norvegese si è imposto allo sprint su un quartetto, che si era staccato sulla salita finale, e che comprendeva lo svizzero Cologna, il francese Perillat e il nostro Cristian Zorzi, poi classificatisi nell'ordine. Subito dietro Zorzi, il n° 1 della squadra azzurra delle lunghe distanze Marco Cattaneo che ha cercato di colmare il buco, ma si è dovuto accontentare di arrivare sulle code del fassano delle Fiamme Gialle.
Alle sue spalle Bruno Carrara, 6°, quindi Grandelis (7°) che ha preceduto a sua volta Moriggl. Solo 15° Pierluigi Costantin, ma peggio del poliziotto hanno fatto Jerry Ahrlin (19°) e i dominatori della Vasaloppet dell'altra domenica. Anders Aukland, si è piazzato 22°, suo fratello Jorgen addirittura 34° e quindi fuori dalla zona punti.


Da staff, Mercoledì, 12 Marzo 2008 11:03, Commenti(0), Leggi tutto
Da venerdì in Valfurva le finali di Coppa del Mondo

Bauer ha già la vittoria in tasca, per lo sprint maschile volata a due; per Piller Cottrer e Checchi possibilità di podio in "distance".  Tra le donne Kuitunen, Shevchenko e Majdic al vertice

 10 MARZO - Santa Caterina Valfurva tornerà ad ospitare, dopo una lunga pausa, lo sci di fondo, nell’ambito delle FIS World Cup Grand Finals di Bormio.
Tre gare in tre giorni, da venerdì 14 marzo a domenica 16, concatenate in un regolamento particolare. Un prologo, che assegna punti alla Coppa del Mondo sprint solo se gli atleti taglieranno il traguardo della gara in tecnica libera di domenica, una 10 km (donne) e 15 km (maschi). Gara particolare quella conclusiva, che assegnerà punteggio doppio per la CdM, con partenza ad handicap in base ai distacchi accumulati sabato nella gara in tecnica classica, 10 e 20 chilometri.
La coppa di cristallo “overall” maschile è già virtualmente nella mani del ceco Lukas Bauer (nella foto all'arrivo vittorioso al Cermis), ormai irraggiungibile con i suoi 1.276 punti anche dal tedesco Rene Sommerfeldt (770 punti).

Situazione “tranquilla” ...


Da staff, Mercoledì, 12 Marzo 2008 11:02, Commenti(0), Leggi tutto
 76 Pagine« Prima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... Ultima »


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.57488 secondi con 14 query