News

MKPNews->Sci di Fondo   
Più considerazione (e budget) per le Lunghe Distanze

Una nazionale che ha acquisito tanti titoli e meriti ma deve ricorrere a qualche sponsor per continuare la propria attività poiché la Fisi, al di là di un pulmino, non ha sborsato un solo euro

 6 APRILE – Tempi di ponderazione, questi, per Silvio Fauner (nella foto con Piller Cottrer). Il direttore agonistico, infatti, sta pensando all’organigramma delle squadre nazionali per la prossima stagione agonistica, che sarà imperniata su Coppa del Mondo, Tour de Ski, Mondiali di Liberec e Coppa Europa. Quindi gruppo di Coppa del Mondo maschile e femminile, gruppo Vancouver 2010, Under 23 e juniores (ancora insieme?), Lunghe Distanze per la Fis Marathon Cup. Un grosso contingente, tutto sommato, la cui consistenza si basa sui risultati della stagione passata e sul budget che la Fisi assegnerà al fondo. Sempre meno soldi, con un ulteriore possibile taglio dovuto ad una riduzione del finanziamento da parte del CONI quantificabile nel 17 %, e magari con qualche ulteriore stretta se continueranno a mancare gli sponsor di cui il presidente Morzenti va vanamente in caccia da più di un anno.

Le prospettive, almeno sulla carta, sono migliorate poiché la Fisi non ha avuto una stagione migliore dai tempi, ormai lontani, di Tomba e Compagnoni. Le Coppe di Denise Karbon e Manfred Moelgg lo stanno testimoniare. Il fondo ha fatto la sua parte, e così tante altre specialità minori. La TV, dopo tanti tentennamenti, ha dato finalmente credito anche ...


Da staff, Lunedì, 07 Aprile 2008 16:40, Commenti(0), Leggi tutto
Anterselva assoluti: Di Centa 50 km TL, Follis 30 km

Decisione a 3 km dal traguardo. Tripletta dei Carabinieri: sul podio anche Santus e Piller Cottrer. Fra le donne Arianna ha staccato di 38.7 Marianna Longa che batte in volata Antonella Confortola. Nel biathlon successi di Hofer e Ponza

 ANTERSELVA (BZ)  30 marzo - Oro per Giorgio Di Centa (nella foto l'arrivo), argento per Fabio Santus e bronzo per Pietro Piller Cottrer: con questa tripletta dei Carabinieri sui 50 km in tecnica lbera con partenza in massa si sono conclusi nell´Arena Alto Adige ad Anterselva i Campionati Italiani Assoluti di fondo. Tra le donne si è imposta sui 30 km la favorita Arianna Follis, al suo primo tricolore individuale sulla distanza, dopo aver vinto venerdì con Karin Moroder il team sprint. L´atleta aostana ha preceduto al traguardo Marianna Longa ed Antonella Confortola.

Tanto pubblico, sole splendente e un´ottima pista stamattina ad Anterselva per l´atto conclusivo di questa stagione invernale. La gara maschile si è decisa sugli ultimi tre chilometri, quando il campione olimpico sui 50 km, Giorgio Di Centa ha raggiunto e superato il suo compagno di squadra Pietro Piller Cottrer, giungendo poi solo al traguardo con 6,4 secondi di vantaggio su Santus e 8,3 su Piller Cottrer. Per il 35enne Carabiniere friulano era il 15° titolo italiano, il secondo quest´anno dopo la vittoria ottenuta nel pursuit a Cogne. Sfortunata la prova degli atleti altoatesini, con il pusterese Roland Clara (nella foto) quarto ad un solo secondo dal ...


Da staff, Domenica, 30 Marzo 2008 17:37, Commenti(0), Leggi tutto
Team sprint: Debertolis-Schwienbacher e Moroder-Follis

Gara in notturna ad Anterselva per il titolo assoluto. I finanzieri in volata su Di Centa e Piller Cottrer, mentre in campo femminile le due forestali hanno battuto Brocard e Genuin. NG come prologo

 ANTERSELVA (BZ) 29 MARZO - Notturna all´Arena Alto Adige  dove sono stati assegnati i primi titoli assoluti nel fondo. novità per questa specialità.
Nel team-sprint: i finanzieri Bruno Debertolis e Freddy Schwienbacher si sono imposti sui campioni olimpici e mondiali Pietro Piller Cottrer e Giorgio Di Centa, mentre nella prova femminile hanno prevalso la gardenese Karin Moroder ed Arianna Follis della Forestale.

27 erano le coppie maschili alla partenza del team-sprint. Gara era avvincente ed emozionante fino all´arrivo.
All´ultimo cambio erano ancora in testa i Carabinieri con Florian Kostner e David Hofer davanti a Piller Cottrer e Di Centa. Quarto Bruno Debertolis, che ha dato il testimone a Freddy Schwienbacher.

Incredibile poi la rimonata del 32enne della Val Ultimo, primo al traguardo con due metri di vantaggio su Di Centa (nella foto). Per Schwienbacher era la 22 medaglia vinta ai Campionati Italiani. Kostner-Hofer si sono invece dovuti accontentare del quarto posto.

Tra le donne il titolo è andato alle forestale Arianna Follis (nella foto sotto) e Karin Moroder.

L´atleta aostana, quest´anno terza nella Tou ...


Da staff, Sabato, 29 Marzo 2008 21:20, Commenti(0), Leggi tutto
La NG come prologo degli Assoluti

In attesa del team sprint serale, fondo giovanile nelle gare di apertura. Vincono Fabrizio Clementi (juniores), Enrico Nizzi (aspiranti), Melissa Gorra (juniores), Debora Agreiter (aspiranti)

 28 MARZO - Sono iniziati stamattina nell´Arena Alto Adige di Anterselva, con la disputa delle gare Nazionali Giovani, i Campionati Italiani di Fondo e Biathlon, che per la prima volta si svolgono contemporaneamente.

La 16enne badiota Debora Agreiter ha dimostrato ancora una volta il suo talento, vincendo la categoria aspiranti. Gli atleti altoatesini hanno inoltre conquistato altri due podi con i pusteresi Lukas Hofer e Dietmar Nöckler, secondo e terzo tra gli juniores alle spalle di Fabrizio Clementi (che vediamo nella foto davanti a Hofer e Nöckler.

Complessivamente erano ben 250 i concorrenti al via, in rappresentanza di 12 Comitati Regionali. La prova Juniores sui 10 km in tecnica libera è stata decisa allo sprint da Fabrizio Clementi di Bormio, che ha battuto per soli 3,8 secondi il forte biatleta pusterese Lukas Hofer, mentre il brunicense Dietmar Nöckler si è piazzato al terzo posto a 23 secondi dal vincitore. Janmatie Kostner, leggermente influenzato, ha rinunciato alla gara, per poter gareggiare domani nella staffetta. Tra le Juniores il succeso è andato alla bergamasca Melissa Gorra. Miglior altoatesina in gara Karin Karnutsch della Val Ultimo, decima.

 


Da staff, Sabato, 29 Marzo 2008 21:14, Commenti(0), Leggi tutto
Alto Adige, Aosta e Trentino nei tricolori di staffetta

Anterselva 71 formazioni al via nei campionati giovanili. Titoli così distribuiti:  Juniores  M e aspiranti F Alto Adige, juniores F a Trentino, aspiranti M alla Valle d'Aosta. Titoli di biathlon a De Lorenzi e Ponza

 ANTERSELVA (BZ) 29 marzo - I Comitati Regionali dell´Alto Adige e del Trentino hanno dominato i Campionati Italiani di staffetta Aspiranti e Juniores, disputati all´Arena Alto Adige di Anterselva. Il Comitato altoatesino ha vinto due titoli tricolori nella categoria juniores maschile ed aspiranti femminili, oltre alla medaglia d´argento negli aspiranti maschili, mentre il Trentino si è aggiudicato la gara juniores femminile e ha portato a casa altre tre medaglie di bronzo.

Complessivamente eran ben 71 le staffette al via. Nella 3x5km maschile riservata agli juniores, si sono imposti gli altoatesini Janmatie Kostner, Lukas Hofer e Dietmar Nöckler (nella foto) davanti alle Alpi Centrali e al Trentino. Kostner, partito con la febbre, e Nöckler hanno fatto parte della nazionale azzurra agli ultimi Mondiali Juniores disputati a Slingia in Val Venosta, mentre Hofer è nazionale di biathlon e ha vinto quest´anno ai Mondiali Juniores di Ruhpolding la medaglia di bronzo in staffetta.  Oggi Hofer è stato il piú veloce di tutti.

Tra le Juniores femminili si sono invece affermate nettame ...


Da staff, Sabato, 29 Marzo 2008 20:50, Commenti(0), Leggi tutto
 8 Pagine« Prima ... 3 4 5 6 7 8 


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.07316 secondi con 14 query