News

MKPNews->Combinata Nordica   
Pittin niente bis, ma č ottimo settimo

L'azzurro non riesce a ripetere il bronzo della Nh, ma disputa comunque una buona prova anche nella gara dal trampolino lungo. Grande rimonta nel fondo, ma i primi tre erano troppo lontani: doppietta statunitense con Demong e Spillane, bronzo all'austriaco Gruber

Pittin niente bis Ma è ottimo settimo
VANCOUVER - Ad Alessandro Pittin non riesce il bis nella combinata nordica ma, per sua stessa ammissione, il settimo posto nella gara dal trampolino lungo (più la 10 km di fondo) vale quasi come il bronzo conquistato nella prova dal trampolino corto. Partito con 1'13" di svantaggio dopo aver ottenuto l'11/o posto nella prova di salto (108,7 metri per lui), Pittin nel fondo si è lanciato all'inseguimento dei primi. Chilometro dopo chilometro è riuscito a risalire fino a soli 40"7 dal vincitore, l'americano Demong, oro davanti al connazionale Spillane e all'austriaco Gruber.
Gli altri avversari Pittin li ha presi quasi tutti, a cominciare dal compagno di squadra Lukas Runggaldier (ottima anche la sua prova), partito con una ventina di secondi di vantaggio rispetto a lui dopo aver conquistato il 7/o posto nella prova di salto e giunto undicesimo alla fine.

Alessandro Pittin torna quindi a casa con un bronzo stori ...


Da staff, Venerdě, 26 Febbraio 2010 13:07, Commenti(0), Leggi tutto
Tondo: il successo di Pittin incoraggia il sostegno agli atleti

 Il successo di Alessandro Pittin, bronzo nella combinata nordica e prima medaglia italiana della spedizione Azzurra alle Olimpiadi invernali di Vancouver, è anche la conferma della lungimiranza delle politiche che la Regione Friuli Venezia Giulia ha messo in campo per favorire lo sviluppo delle attività sportive in genere e dei giovani talenti in particolare.

A ricordarlo è lo stesso presidente Renzo Tondo, il quale coglie l'occasione per sottolineare come ora più che mai è intendimento dell'Amministrazione regionale insistere nel sostenere la pratica sportiva, specie agonistica, assicurando costanza e stabilità di finanziamenti che possono garantire nel futuro quella continuità di risultati che tutti auspicano. In particolare per quanto riguarda gli sport invernali, Tondo rammenta che Pittin, come gli altri atleti di punta del Friuli Venezia Giulia, può beneficiare non solo della legge dedicata ai talenti sportivi, una norma che offre un supporto economico ai giovani che si mettono in luce nelle varie discipline, ma anche, più in generale, dei contributi che la Regione annualmente assegna al Comitato regionale della FISI per organizzare allenamenti e gare.

In proposito però Tondo riconosce come la crisi economica in atto abbia portato per il 2010 ad una purtroppo non evitabile riduzione delle disponibilità di bilancio anche a favore delle attività sportive.
Una riduzione che però, considerata la valenza dei risultati che si possono ottenere proprio in virtù dell'aiuto della Regione, "intendia ...


Da staff, Martedě, 16 Febbraio 2010 22:03, Commenti(0), Leggi tutto
Olimpiadi: Alessandro Pittin bronzo nella combinata nordica

Medaglia storica per la specialità. Ventenne, già tre volte iridato junior, sesto nel salto, battuto in volata dal francese Lamy-Chappuis e dall'americano Spillane dopo una corsa sempre fra i battistrada

 WISTLER MOUNTAIN (CAN)  14 FEBBRAIO -  Cominciano con un bronzo, inaspettato, le Olimpiadi degli azzurri, quello di Alessandro Pittin nella combinata nordica, battuto in volata dal francese Jason Lamy-Chappuis  e dall’americano Johnny Spillane ma precedendo a sua volta l’altro americano Todd Lodwick. Gli ultimi superstiti di un gruppetto di otto che prima il giapponese Kobayaski, scattando sull’ultima salita ma scoppiando poi nel falsopiano successivo, e quindi l’americano Spillane hanno lanciato verso il traguardo dove il francese ha vinto con pieno merito. In questo momento è il più in forma: forte nel salto,  ha notevolmente migliorato nel fondo, tanto è vero che è diventato capoclassifica di Coppa del Mondo.

 Una sorpresa, quella di Pittin, per il grosso pubblico, che la combinata la segue marginalmente, non per gli addetti ai lavori. Ci puntavano.  Già forte di suo nel fondo, doveva solo acquisire maggior regolarità nel salto e a quanto pare gli insegnamenti dell’allenatore austriaco Harald Rodlauder gli sono serviti a trovare il compromesso ideale.  Riuscire cioè a piazzarsi nelle prime posizioni del salto, con una prestazione che non penalizzi, quando il punteggio del salto viene trasformato in sec ...


Da staff, Martedě, 16 Febbraio 2010 08:37, Commenti(0), Leggi tutto
Alessandro Pittin bronzo olimpico, i commenti

Tante le dichiarazioni dopo la strepitosa medaglia di bronzo conquistata da Alessandro Pittin nella prova di combinata nordica sul trampolino Piccolo delle Olimpiadi di Vancouver.

 "Oggi l'Italia ha aperto il medagliere con un giovane campione e una leggenda dello sport - ha detto il Presidente della F.I.S.I. Giovanni Morzenti -. I due bronzi di Pittin e di Zoeggeler onorano la squadra azzurra e la Federazione Italiana Sport Invernali. Complimenti ad entrambi: a Pittin per aver saputo mantenere il sangue freddo nonostante la giovane età e a Zoeggeler per aver conquistato con i denti una medaglia difficilissima".

"Sono felicissimo, un risultato straordinario - dice commosso il presidente della FISI FVG Franco Fontana -. Una medaglia meritatissima per un ragazzo di grande carattere, con alle spalle una famiglia fantastica, un grosso club e ottimi allenatori. E' un momento indimenticabile per tutto lo sport del Friuli e per me, che l'ho visto crescere e da bambino diventare campione".

"Un risultato storico e la conferma che in Friuli Venezia Giulia è nato un altro campione". Commenta così la medaglia di bronzo di Alessandro Pittin nella combinata nordica alle Olimpiadi di Vancouver il presidente del Consiglio Regionale Edouard Ballaman, che ci  tiene in modo particolare a trasmettere all'atleta di Cercivento la soddisfazione che un'intera regione prova per questo risultato. "Se pensiamo che non era mai successo che un atleta azzurro ot ...


Da staff, Lunedě, 15 Febbraio 2010 19:17, Commenti(0), Leggi tutto
Alessandro Pittin bronzo alle Olimpiadi

ALESSANDRO PITTIN MEDAGLIA DI BRONZO ALLE OLIMPIADI! IL FRIULI VENEZIA GIULIA ESULTA PER IL SUO CAMPIONE!

Alessandro Pittin Vancouver 2010

14-2-2010 Alessandro Pittin bronzo alle Olimpiadi! Un risultato incredibile per il ventenne talentissimo di Cercivento, che ha bruciato le tappe arrivando giovanissimo sul podio della manifestazione più importante dello sport.

C'è poco altro da aggiungere, se non la gioia di tutto il movimento dello sci regionale per quella che è la prima medaglia italiana di Vancouver 2010 e la prima medaglia assoluta dell'Italia nella storia della combinata nordica.

"Sono felicissimo, un risultato straordinario - dice commosso il presidente della FISI FVG Franco Fontana -. Una medaglia meritatissima per un ragazzo di grande carattere, con alle spalle una famiglia fantastica, un grosso club e ottimi allenatori. E' un momento indimenticabile per tutto lo sport del Friuli e per me, che l'ho visto crescere e da bambino diventare campione". (Fonte: www.fisifvg.org)

Notizie correlate:

 4 Pagine 1 2 3 4 


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.1585 secondi con 14 query