News

MKPNews->Combinata Nordica   
8/2- COMBINATA, STREPITOSO BIS IRIDATO PER ALESSANDRO PITTIN!

Alessandro Pittin ha conquistato il terzo titolo iridato juniores in carriera imponendosi nella prova individual-gundersen disputata a Strbske Pleso 

 8-2-2009 - Fantastico Alessandro Pittin!
Il diciannovenne di Cercivento, vincitore giovedì della prova Sprint sui 5 km, si è ripetuto oggi nella Gundersen (10 km), conquistando così il secondo titolo (terzo assoluto) ai Campionati Mondiali Juniores di Strbske Pleso, in Slovacchia.
Gara dominata da Alessandro, al comando già dopo il salto e vincitore sul fondo con oltre 1' di vantaggio su tutti.

Queste le sua parole:
"Oggi ho fatto davvero una bella gara. Sono riuscito a far bene già dal salto della mattina per poi fare il miglior tempo anche nel fondo. In questi Mondiali junior mi sono tolto delle belle soddisfazioni. Torno a casa con due ori al collo e non è per niente male. Adesso bisogna fare il salto di qualità nella categoria senior, però mi sento pronto e penso di non essere nemmeno troppo lontano dai migliori".
"Il mio battesimo serio fra i 'grandi' sarà ai Mindiali di Leberec, la mia prima volta nella massima competizione iridata, dove mi troverò a confronto con il mio modello: Koivuranta".
"Posso migliorare ancora nel salto, anche se al giorno d'oggi è indispensabile saltare bene, ma bisogna avere anche molta resistenza nel fondo per primeggiare nella combinata nordica".
"Le gare da cui mi aspetto di più ai Mondiali di ...


Da staff, Lunedě, 09 Febbraio 2009 15:28, Commenti(0), Leggi tutto
Alessandro Pittin campione del mondo Juniores della Sprint di combinata nordica

In Slovacchia Alessandro Pittin conquista il titolo di Campione Mondiale Juniores della Sprint di Combinata Nordica

 5-2-2009 - In Slovacchia il diciannovenne di Cercivento è stato autore di una prova straordinaria: penalizzato nel salto dal vento, nel fondo è partito 18. a 54" dalla vetta. A metà gara è risalito in decima posizione, poi nell'ultima salita l'attacco decisivo e il successo finale davanti al norvegese Storlien e al tedesco Riessle. Felix Peselj (Aldo Moro) è giunto 38°.  Nel salto, buon 13° posto per Alessio De Crignis (Ss Ravascletto).
Per Pittin è il secondo titolo mondiale Junior dopo quello ottenuto l'anno scorso nella Gundersen; nella passata edizione ottenne il bronzo nella Sprint, la stessa gara odierna.
Ad Alessandro vanno i più sentiti complimenti del presidente regionale Franco Fontana, del Consiglio Direttivo della FISI FVG e di tutto l'orgoglioso mondo dello sci regionale.

(Nella foto di Alex Stuffer il podio, con al centro Alessandro Pittin)

La classifica completa

Fonte: www.fisifvg.org

...


Da staff, Venerdě, 06 Febbraio 2009 10:57, Commenti(0), Leggi tutto
Alessandro Pittin CAMPIONE DEL MONDO JUNIORES

In Slovacchia Alessandro Pittin conquista il suo 2° titolo mondiale juniores di combinata nordica

 Strbske Pleso - 05 febbraio 2009 - Alessandro Pittin ha conquistato il titolo mondiale juniores nella prova sprint di combinata nordica disputata in mattinata a Strbske Pleso in Slovacchia.

Per il non ancora 19enne friulano, si tratta della seconda vittoria nella rassegna iridata juniores dopo il successo ottenuto a Zakopane nella prova individual gundersen. Pittin, 18esimo al termine della prova di salto, ha ottenuto il secondo tempo nella parte di gara con gli sci stretti riportandosi senza patemi sugli atleti che lo precedevano. In seconda posizione, si è piazzato il 18enne norvegese Gudmund Storlien che ha preceduto il tedesco Fabian Riessle.

Da sottolineare la superlativa prestazione del giovane altoatesino Mattia Runggaldier, ottimo decimo a dispetto dei soli 16 anni di età.

Fonte: www.skitime.it

Notizie correlate:

Combinata nordica a Kuusamo, vince Koivuranta. Crescono i giovani azzurri: Pittin 23°, Bauer 27°

 Successo di Annsi Koivuranta nella "Gundersen" di Kuusamo, seconda prova di Coppa del mondo di combinata nordica, primi punti per gli azzurri Pittin e Bauer
             
Il finlandese sulla pista di casa ha preceduto il connazionale Janne Ryynaenen di 48"6, mentre al terzo posto è giunto il giapponese Daito Takahashi a 1'01"3. Ottima prestiazione dei giovani azzurri. Alessandro Pittin (nella foto ai recenti campionati italiani di Predazzo), partito nella frazione di fondo per ventiseiesimo, ha recuperato fino al ventitreesimo posto conquistando i primi punti di Coppa della sua giovane carriera. Stesso discorso per Armin Bauer, ventisettesimo ed anch'egli per la prima volta fra i trenta. Cede invece nel finale Davide Bresadola, ventesimo a metà gara ma quarantaduesimo al traguardo.
   
Ordine d'arrivo Gundersen HS142/10 km Kuusamo (Fin):
1. Annsi Koivuranta (Fin) in 27'33"
2. Janne Ryynaenen (Fin) a 48"6
3. Daito Takahashi (Gia) a 1'01"3
4. Magnus Moan (Nor) a  1'18"6
5. Tino Edelmann (Ger) a 1'20"3


Da staff, Domenica, 30 Novembre 2008 22:30, Commenti(0), Leggi tutto
Combinata B: sprint a Krog, Coppa assoluta a Pichlmayer

A conclusione di tre giorni di gare a Pragelato il norvegese ripete il successo di ieri nella gara a squadre, mentre l'azzurro Davide Bresadola si classifica 8°

 PRAGELATO (TO) 16 marzo - É del norvegese Magnus Krog il sigillo sull’ultima prova stagionale di Coppa del Mondo B di combinata nordica, che si è chiusa ufficialmente oggi sulle nevi olimpiche di Pragelato, a mettere la parola fine sulla tre giorni che ha infiammato il trampolino HS 140 e le piste di Pragelato Plan, per l’organizzazione di T.O.P (Torino Olympic Park) in collaborazione con lo Sci Club Valchisone.
Coppa vinta dall’austriaco Marco Pichlmayer (nella foto), oggi solo 13° ma con il primato già saldo nelle sue mani. Sul podio finale, con lui, il tedesco Mark Schlott (oggi quarto) e proprio Magnus Krog, terzo con soli due punti sull’austriaco Tomaz Druml (lui che è campione del mondo in carica Junior proprio della sprint), protagonista di una caduta nella prova di salto, che lo ha costretto al ritiro (botta alla spalla e all’anca per lui) e ad abbandonare i sogni di gloria.
Un successo chiave dunque per Krog, in rimonta, per quella che può essere definita una piccola impresa sportiva. E si tratta di compleanno anticipato per il norvegese, che festeggerà 21 anni proprio mercoledì prossimo. Un successo arrivato dopo una prestazione certo non esaltante dal trampolino HS 140 di Pragelato. Undicesimo, infatti, Krog dopo l’unico salto in programma, ma conscio di poter fare la differenza ...


Da staff, Domenica, 16 Marzo 2008 19:08, Commenti(0), Leggi tutto
 4 Pagine 1 2 3 4 


MKPNews ©2004-2005 All rights reserved
 
© 2000-2006 skiroll.it - all rights reserved - created by Rob


MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.05224 secondi con 14 query