A FELTRE DEGNA CONCLUSIONE DEL GRAN PREMIO ITALIA SKI ROLL – TROFEO SALICE 2005

DOMENICA IL 27° GRAN PRIX SPORTFUL

Manca meno di una settimana alla conclusione del Trofeo SALICE 2005 con lo svolgimento in terra bellunese del Gran Prix SPORTFUL, domenica 2 ottobre a Feltre.

La più vecchia gara di ski roll al mondo, ideata e fortemente voluta da Giordano Cremonese, patron della celebre azienda di abbigliamento sportivo Sportful, con i suoi oltre 300 concorrenti che tradizionalmente affollano il tracciato che da Feltre porta a passo Croce D’Aune, concluderà degnamente il Trofeo SALICE, il Gran Premio Italia di ski roll del 2005 che ha portato gli atleti a frequentare alcune delle più belle località d’Italia e le migliori manifestazioni agonistiche del panorama skirollistico. Le precedenti prove, infatti, si sono svolte a Trieste il 22 maggio, a Levico Terme (Trento) il 12 giugno e a Piglio (Frosinone) il 25 giugno.


L'attimo della partenza da Feltre

Differentemente dalle passate edizioni, la classifica finale presenta solo due “categorie”, la prima che comprende gli atleti nati fino al 1984, e la seconda, con quelli nati dal 1985 in poi, naturalmente suddivisi tra maschi e femmine. La classifica somma tutti i punteggi conquistati dai singoli partecipanti alle gare del circuito, nessuna esclusa, e nelle rispettive categorie.

L’attuale classifica vede ai primi tre posti della seconda categoria femminile Mateja Paulina, Angelica Tagliati e Chaboz Chantal, mentre, fra i maschi, Massimiliano Gioia, Eugenio Bianchi e Folco Pizzutto. La prima categoria vede invece Viviana Druidi, Erika Bettineschi ed Eugenia Bitchougova nelle prime tre posizioni femminili, mentre nelle prime tre maschili sono attualmente classificati Alfio di Gregorio, Vittorino Corso e Mario Concini. In questo modo, come si noterà, le classifiche mescolano le varie categorie, dando la possibilità di vittoria assoluta o di piazzamenti ad atleti di diverse categorie.


Pietro Piller Cottrer, vincitore delle ultime tre edizioni

Nata nel lontano 1979, ed é per questo la più vecchia gara di ski roll al mondo, il Gran Premio Sportful è la gara che più di ogni altra è stata partecipata dai grandissimi campioni internazionali di sci di fondo; è forse più facile nominare i pochi fondisti di fama che non hanno partecipato alla “Sportful” che non quelli che vi hanno preso parte. La gara ha visto, nel corso degli anni, sul gradino più alto del podio atleti del calibro di Maurilio De Zolt per ben 4 volte (nel 1979, 1982, 1984 e nel 1987), e poi Piller Cottrer, Giorgio Di Centa, Michail Botvinov, Matthias Fredriksson, e fra le donne Maria Canins, Guidina Dal Sasso, Stefania Belmondo, Elena Vialbe, Sabina Valbusa, Pirio Manninen.

Anche a questa ventisettesima edizione sono annunciati alla partenza gran parte dei componenti della squadra nazionale italiana con Zorzi, Di Centa,  Valerio Checchi e il vincitore delle ultime tre edizioni Pietro Piller Cottrer; e poi tutta la nazionale finlandese al completo con le vincitrici delle ultime due edizioni Pirio Manninen e Virpi Kuitunen; i nazionali spagnoli della Coppa del Mondo capitanati dal simpatico Juan Jesus Guttierrez.


Alfio Di Gregorio, alla ricerca di una vittoria in questa classicissima dello skiroll in salita

Ancora quest’anno si rinnoverà il “duello” fondisti – skirollisti, life-motiv delle grandi gare, quando gli skirollisti sfoderano l’esperienza sulle ruotine strette dello ski roll da gara, l’abitudine alle alte velocità e la preparazione specifica. I fondisti, dal canto loro, metteranno in campo la potenza fisica, l’indubbia classe e la preparazione in crescita in vista della stagione invernale. A cercare di contrastare i fondisti, che in questa particolare e dura prova hanno finora sempre avuto la meglio, ci saranno i componenti della nazionale italiana di ski roll con Di Gregorio, Paredi, Bianchi e Valerio Theodule, che skirollista puro non può essere considerato, essendo un pur giovane ex nazionale di fondo.


La finlandese Virpi Kuitunen, vincitrice dell'edizione 2004

Per le categorie maggiori la partenza é programmata domenica 2 ottobre alle ore 11,15 da Farra di Feltre; arrivo previsto, per i più forti, dopo circa 37/38 minuti a passo Croce D’Aune. Alle ore 14,30 premiazioni del Gran Prix Sportful e, a seguire, premiazioni conclusive del Trofeo SALICE – Gran Premio Italia Ski Roll 2005.

              CDcom
         Carlo Crestani

 

Aggiornato il 29-09-05.

www.skiroll.it