Una Bostel-Roll di altissimo livello

Rotzo (r.a.) – Si preannuncia come un test-event di valore assoluto la edizione della Bostel-Roll, poiché al via della manifestazione si presenteranno, a ranghi folti, la nazionale “olimpica” di sci nordico e quella delle lunghe distanze, oltre ai migliori specialisti italiani dello sci a rotelle.

Un “parterre de roi”  in questa stagione mai visto   tutto riunito in una sola gara. Ad aprire la lista dei nomi eccellenti campioni del calibro di Pietro Piller Cottrer (Carabinieri), sugli sci a rotelle ci sa davvero fare, Fulvio Valbusa (Forestale),  Valerio Checchi, Thomas Moriggl, Roland Clara, Loris Frasnelli, tutti delle  Fiamme Gialle,  Valerio Theodule (Esercito) di questi tempi fortissimo soprattutto in alternato, Pierluigi Costantin (Fiammo Oro) particolarmente a suo agio nel “classico” e Bruno Carrara (Carabinieri). A contrapporsi  troveranno Alfio Di Gregorio reduce dal successo croato in Coppa del Mondo e sulla via dei mondiali francesi.


Pietro Piller Cottrer

Per tutti questi straordinari protagonisti, come per gli altri atleti impegnati nella scalata, le peculiari caratteristiche tecniche del tracciato costituiscono un test di grandissima importanza. Non a caso gli allenatori azzurri Giuseppe Chenetti (squadra olimpica) , Roberto Campaci e Carlo Petrini (A2 + Under 23 m/f)  hanno accolto l’invito degli organizzatori vicentini attribuendo al risultato altopianese un peso specifico importante essendo ormai la preparazione dei loro ragazzi entrata nel vivo. Dunque sui tornanti della “strada del monte”  si farà terribilmente sul serio poiché l’occasione è proprio quella giusta per misurarsi con gli avversari e con se stessi sotto l’occhio implacabile quanto imparziale del cronometro.


Alfio Di Gregorio

Altrettanto ricco di partenti illustri il campo femminile con le azzurre Magda Genuin (Esercito), Stephanie Santer e Veronica Cavallar (Fiamme Gialle) impegnate contro la “nuovelle  vague” dello skirollismo azzurro impersonata dalla “forestale” friulana Viviana Druidi, anch’essa ai vertici mondiali della specialità, da Mateja Bogatec, attuale leader di Coppa del Mondo, da Erika Bettineschi, “scricciolo” lombardo fortissima in salita e da Laura Leoni.

 

 Renato Angonese         
         

Aggiornato il 24-08-05.

www.skiroll.it