Fabio Crestani nasce nel 1931 a Fontanelle di Conco, località sull'altopiano di Asiago Sette Comuni, da dove ancora bambino, si trasferisce a Sandrigo (VI). Da sempre appassionato di sport, nel 1973 avvia un'azienda con la quale produce innovative attrezzature per la manutenzione dei campi da tennis ed anche dei particolari sci con ruote chiamati Ski Skett. Al fine di far conoscere questi sci, nati per permettere ai fondisti di allenarsi nei mesi di assenza di neve, egli organizza nel 1976 le prime gare di skiroll a Sandrigo ed Asiago.
Nel 1978 organizza il primo Campionato Italiano e nel 1979 fonda l'Associazione Italiana Ski Roll, divenuta poi Federazione, che presiederà per sei anni. Nel 1985 fonda la Federazione Europea di Ski Roll, di cui è stato presidente onorario per tutta la durata dell'organizzazione che, sempre grazie alla sua opera, nel 1992 confluisce nella Federazione Internazionale Sci, organo internazionale che gestisce oggi la disciplina dello skiroll.

Fabio Crestani è scomparso nel settembre del 1997, ma molte delle organizzazioni da lui fondate continuano ad essere attive.

HOME