Il Giornale di    Vicenza Clic
Archivio
Informazioni
Iniziative
Scrivici

Almanacco
Cinema
Il Santo
Proverbio
Oroscopo
La Borsa
Meteo
Le Lettere dei Lettori




  Domenica 28 Agosto 2005

 
SKIROLL/1. Nella salita di Roana
Blitz di Bogatec è il re della Sprint
E oggi tutti i vip in gara: c’è la Bostel Roll
 

di Renato Angonese



Roana. David Bogatec, triestino, uno degli attuali protagonisti della Coppa del Mondo, ha vinto ieri, un po’ a sorpresa ma con merito, lo Skiroll Sprint ospitato sulla strada, in costante ascesa, che dal centro del paese di Roana porta al laghetto dello Spillek.
Presenti alcuni fra i migliori fondisti italiani, a partire da Pietro Piller Cottrer, attuale campione del mondo della 15 km skating. Tecnicamente parlando era lecito attendersi che la sfida in salita, una novità per questo tipo di gare per di più in tecnica classica e con l'uso degli attrezzi normalmente impiegati in allenamento, quelli meno scorrevoli, potesse concludersi a loro favore. Invece no.
L' azzurro del Carso triestino è riuscito a capitalizzare nel migliore dei modi il suo attuale stato di forma davvero strepitoso. Impiegando lo "stile Bogatec", un'andatura tutta sua fatta di passi molto corti controbilanciati però da una eccezionale potenza e frequenza nelle spinte di braccia, sotto i suoi colpi sono caduti, fra gli altri, l'azzurro trentino della "A2" Loris Frasnelli ed il "poliziotto" Luca Molin Pradel eliminato in semifinale.
In finale si è poi trovato di fronte l'azzurro delle "lunghe distanze" Marco Cattaneo. Vista la situazione il longilineo fondista varesino ha giocato l'unica carta valida in suo possesso: la spinta di braccia senza accennare all'utilizzo del passo alternato, ma non è servito a nulla: il triestino si è rivelato insuperabile anche per lui. Nella corsa al terzo posto, al via in sedici, il valdostano Valerio Theodula, uno dei farvoriti della vigilia, riusciva ad avere la meglio su Luca Molin Pradel.
In ambito femminile Anna Rosa (Cs Esercito) ha superato di netto la "collega" bellunese Magda Genuin. Terzo posto a Mateja Bogatec, tre vittorie per lei quando la gara era ospitata, in piano, a Gallio.
Premiati col Memorial Antonio Pertile i due migliori "crono": Marco Cattaneo con 28"08 ed Anna Rosa con 33"08.
Stamane va in scena la super-sfida nella Bostel Roll fra i fondisti azzurri, guidati da Pietro Piller Cottrer e gli uomini a rotelle con in testa Alfio Di Gregorio. Sul tracciato, molto impegnativo, che salendo da Rotzo per la "strada del monte" e Bocchetta di Campolongo porta al Rifugio Verenetta si preannuncia una gara tutta da seguire.
Il via alle 9.30. Anche in questo caso sfida in tecnica classica, un test il cui esito è atteso da molti.

 

© Copyright 2003, Athesis Editrice S.p.A. - Tutti i diritti riservati - [Credits]