Il Giornale di    Vicenza Clic
Archivio
Informazioni
Iniziative
Scrivici

Almanacco
Cinema
Il Santo
Proverbio
Oroscopo
La Borsa
Meteo
Le Lettere dei Lettori




  Giovedì 18 Settembre 2003
SKIROLL. Il forestale sul podio di Sestola
Rollissima del Cimone Di Gregorio va a razzo

Sestola. (r. a.) La seconda "Rollissima del Cimone", dal prossimo anno gara di Coppa del Mondo, parla vicentino grazie all’imprendibile Alfio Di Gregorio ed alla prestazione collettiva, alla fine vincente, della Sav & Caltrano prima società classificata fra i circa quaranta club in gara. Come Lucio Topatigh, "il falco di Gallio" dell’hockey ghiaccioazzurro, anche Alfio Di Gregorio, il cui temperamento agonistico assomiglia parecchio a quello del miglior hockeysta italiano di tutti i tempi, cala, ancora una volta, inesorabile sulla sua preda. Abbattendola. In questo caso è rappresentata dal traguardo modenese del Passo del Lupo. Ci è riuscito facendosi largo fra Simone Paredi e Mirco Collavo, gli ultimi avversari rimastigli sulle rotelle. Riesce a "sbranarli" proprio a partire dal Pian del Falco cioè sul tratto più impegnativo dell’intero tracciato emiliano imponendo loro il suo ritmo insostenibile. A quel punto il bis per il "forestale" siculo-bassanese è cosa fatta. Sale di potenza sino ai 1.530 metri dell’arrivo lasciando fra sé ed il giovane lombardo Simone Paredi un distacco 2’e 07"; terzo, a tre minuti, il feltrino Mirco Collavo.
Del resto la Rollissima, sin dal suo esordio, aveva mostrato una notevole severità tecnica di percorso perché in poco più di venti km sono condensati mille metri di dislivello ed inoltre il fondo stradale richiede agli atleti notevole dimestichezza nell’uso degli skiroll.
Al femminile vince la minuscola ma tenace lombarda Erika Bettineschi con la veterana della Sav & Caltrano Rosanna Bassan ottima quinta. Il club cittadino di viale Trieste si presenta particolarmente agguerrito nei "master" tanto che Roberto Martini vince nella terza categoria, Antonio Gnata è bronzo nella M2 vinta alla grande da Vittorino Corso (Hartmann) davanti al bassanese Gino Ceccato mentre altri gialloblu raggiungono importanti piazzamenti.
Il club della Valbrenta fa invece bene coi giovani impegnati nella 1° miniRollissima dove si mettono in particolare evidenza Mattia Gheno e Luca Scremin. Entrambi figli d’arte.
In programma anche la "mediofondo", 10 km da Fanano a Sestola. Qui a salire sul podio, terzo, sono Andrea Maino ed Alberta Ceolotto, entrambi targati Sav & Caltrano. La prova appenninica era valida quale terza prova del Gran Premio Italia il cui ultimo appuntamento è fissato per domenica a Sondrio col Trofeo Valtellina. Qui Alfio Di Gregorio sarà atteso anche da qualche fondista delle squadre nazionali: l’ennesimo confronto si presenta stimolante per il "falco a rotelle".
© Copyright 2003, Athesis Editrice S.p.A. - Tutti i diritti riservati - [Credits]