Il Giornale di    Vicenza Clic
Archivio
Informazioni
Iniziative
Scrivici

Almanacco
Cinema
Il Santo
Proverbio
Oroscopo
La Borsa
Meteo
Le Lettere dei Lettori




  Mercoledì 2 Luglio 2003
SKIROLL. Una due giorni quasi da Coppa
Rubbio e Gallio vestiti con i colori dell’iride
La presenza di tanti campioni fa ricche le due prove

(r. a.) Le iscrizioni al 6° Skiroll Triathlon di Rubbio ed al 3° Skiroll Sprint di Gallio si chiuderanno venerdì sera; ma già fin d’ora, con quelle pervenute, la due-giorni altopianese si può configurare come una sorta di Coppa del Mondo estiva, perché nomi "mondiali" al via ce ne saranno davvero tanti. Ultimo in ordine di tempo a confermare la sua presenza agli organizzatori della Rubbiosport è il fondista austriaco Christian Hoffmann. Ventottenne, nel ’99 conquistò, in casa sua a Ramsau, il titolo mondiale di staffetta durante la kermesse iridata che segnò il prepotente ritorno sulla scena di Stefania Belmondo (quest’anno assente dal palcoscenico vicentino perché in dolce attesa), prontamente sostituita da Gabriella Paruzzil, attuale numero uno del fondo in rosa.
Con "capitan Hoffmann", altri due fondisti d’oltralpe. Al via si vedrà pure un team ungherese guidato da Tamas Jarosi. Con lui una staffetta per il triathlon ed un concorrente nell’individuale.
Nelle ultime ore si è inoltre composta quella che potrebbe rivelarsi la squadra da battere, perché accanto al plurititolato biker Daniele Pontoni saranno in gara Simone Paredi, vincitore lo scorso anno della Coppa del Mondo di skiroll (categoria junior), ed il bassanese Davide Chicco, primo nel Triathlon di Rubbio tre anni fa in compagnia di Omar Peruzzo ed Antonio Tasca.
Dunque, altra infornata di gente "giusta" accanto ad atleti del calibro dei fondisti azzurri Fulvio Valbusa, Giorgio Di Centa, Fabio Maj, Silvio Fauner, Juan Jesus Gutierrez, allo sprinter finlandese Jari Joutsen, "re di Gallio" lo scorso anno davanti ad Alberto Pertile, alla Nazionale azzurra di skiroll con Alfio Di Gregorio a guidare il blue team ed a tanti altri. Segno evidente che la proposta agonistica della Rubbiosport e dei suoi partner organizzativi è di rilevante interesse per gli atleti e gli amatori.
Comunque, per stilare pronostici con un minimo di attendibilità, sempre e comunque difficili visto il lotto dei partecipanti, bisogna attendere la definitiva chiusura delle iscrizioni. In ogni caso, parecchi atleti della Nazionale Azzurra "Torino 2006" andranno ad affiancare i "fratelli maggiori", con l’obiettivo dichiarato di far bene per tenerli sin d’ora sulla corda in vista dell’inverno prossimo venturo.
© Copyright 2002, Athesis Editrice S.p.A. - Tutti i diritti riservati - [Credits]