NAZIONALE VENEZIA PADOVA TREVISO UDINE VICENZA-BASSANO
NORDEST MESTRE ROVIGO BELLUNO PORDENONE OGNISPORT
Prima Pagina
Formato Grafico
Edizione odierna
Prima Pagina
Bassano
Castelfranco
Cittadella Camposampiero
Lettere & Interventi
Montebelluna
Padova
Schio Thiene
Sport
Sport Vicentino
Vicenza
{testatina}scalatore Del Grapp
Archivio arretrati
Ricerca Online
Richiedi numeri arretrati
Rubriche
Meteo
RPQ
Cerca Casa
Cinema
Traffico
Oroscopo
Bioritmi
Informazioni
Il Gazzettino oggi
La storia
Le redazioni
La pubblicita'
Abbonamenti
Attività Promozionali
Prodotti Editoriali
Google
Martedì, 28 Settembre 2004

SKI ROLL
Con le tre giornate di gare che si sono svolte a Sestola, due individuali in salita e una staffetta, si è conclusa la coppa del mondo di skiroll che ha visto per la quarta volta il successo del vicentino Alfio Di Gregorio. Per il forestale a Sestola un successo nella pursuit (inseguimento), un argento nella Rollissima alle spalle del fondista Pietro Cottrer Piller ed ancora una piazza d'onore in staffetta con il veronese Fiorentini. Alla fine per lui 384 i punti conquistati su 500 in cinque gare (di cui due vittorie e due secondi posti). Piazza d'onore per il russo Igor Glouchkov, oggi solo decimo, con 306 punti, mentre terzo un altro italiano, il comasco Simone Paredi con 246 punti. Un po' al disotto delle sue possibilità ha finito il galliese Alberto Pertile (quarto posto finale) e solo 3. con la staffetta (Filippin).

Al femminile successo della russa Veedeneva (410 punti) davanti all'ucraina Yakymchyk (249) e l'italiana Druidi (241) che aveva vinto nella passata stagione.Tra i master il lombardo Roberto Villa (352) ha avuto la meglio sul novene Stefano Corradin (262) mentre tra i master 2 il caltranese Vittorino Corso (280) ha messo in riga il russo Victor Gulyaev (246) ed il tedesco Juergen Rademacher. Quarto Roberto Martini.

Quale futuro della specialità. Senza dubbio è andata in archivio una Coppa del Mondo martoriata che ha visto la cancellazione di diverse prove tra cui la più importante, la rassegna iridata dei Campionati Mondiali inizialmente assegnati dalla F.I.S. alla località tedesca St. Wendel e a due mesi dallo svolgimento, inspiegabilmente cancellati. La speranza è che alla luce di quanto successo, la federazione prenda atto delle profonde lacune che lo skiroll mondiale ha evidenziato in questi ultimi anni e provveda a trovare una soluzione. Se ne saprà di più dopo la riunione della sottocommissione Rollerski in seno alla FIS, fissata per il 30 settembre a Zurigo: da quel meeting dovrà uscire una nuova dirigenza in grado di far crescere una disciplina che ha dimostrato grande potenzialità ma scarsa professionalità.

Delfino Sartori


Edizione del 0/0 :

Edizione Odierna : I II III IV V VI VII VIII IX X XI XII XIII XIV XV XVI XVII XVIII XIX

Nazionale Bassano Belluno Udine Padova Pordenone Rovigo Treviso Venezia Vicenza
Il Gazzettino oggi La storia Le redazioni La pubblicità

Il Gazzettino On Line 1999 - Informazioni sul sito