NAZIONALE VENEZIA PADOVA TREVISO UDINE VICENZA-BASSANO
NORDEST MESTRE ROVIGO BELLUNO PORDENONE OGNISPORT
Clicca qui
Prima Pagina
Formato Grafico
Edizione odierna
Prima Pagina
Bassano
Bassano Sport
Castelfranco
Cittadella Camposampiero
Lettere & Interventi
Montebelluna
Padova
Schio Thiene
Spettacoli E Cultura
Sport
Sport Vicentino
Vicenza
Archivio arretrati
Ricerca Online
Richiedi numeri arretrati
Rubriche
Meteo
RPQ
Cerca Casa
Cinema
Traffico
Oroscopo
Bioritmi
Informazioni
Il Gazzettino oggi
La storia
Le redazioni
La pubblicita'
Abbonamenti
Attività Promozionali
Prodotti Editoriali
Google
Mercoledì, 15 Dicembre 2004

Coppa del Mondo di sci, norvegesi padroni ad Asiago
Male gli azzurri nella "sprint" al Golf Arena dove il solo Pasini è riuscito a qualificarsi; verrà eliminato ai quarti. Oggi le sprint a coppie
Tutto come previsto. Nella "sprint" di Coppa del Mondo di sci fondo disputatasi al Golf Arena di Asiago ancora una volta sono stati i norvegesi gli assoluti dominatori. Sul gradino più alto del podio sono saliti, infatti, Jerne Arne Svartendal e Matit Bjoergen. Per il 28enne di Oslo è questo il secondo successo dopo quello dello scorso (7. in carriera e sempre nelle gare "sprint"), mentre per la 24enne di Rognes, è la prima volta ad Asiago dopo i successi della connazionale Skari. Per l'attuale regina del circo femminile è questa la 14. vittoria in carriera di cui dodici nello sprint. Per lei una salita vertiginosa negli ultimi due anni.

Una Norvegia che ha visto ben 6 maschi e 4 donne nei dieci della classifica finale. Male, invece, gli italiani. Sulla miglior pista di "classico" del circo bianco, questo secondo Juerg Capol, responsabile della Coppa del Mondo, specialità da sempre poco digerita dagli azzurri che mai ad Asiago sono saliti sul podio, per loro sinora da ricordare un quarto posto di Mariotti nel 2001, alla fine un solo atleta: Renato Pasini è riuscito a superare la qualificazione uscendo poi nei quarti.

«Non c'è nulla da fare - ha affermato il bergamasco di Gromo - rispetto ai nordici noi in alternato andiamo sempre con due marce inferiori».

Per il resto la squadra sprint che doveva tirare fuori gli artigli è naufragata: Fabio Pasini (32°), Loris Frasnelli (33°), Freddy Schwienbacher (45°), Bruno De Bertolis (52°), Egon Hofmann (53°), mentre al femminile Magda Genuin è risultata la prima esclusa dai punti, 31° a 86 centesimi. Giornata da dimenticare per Karin Moroder che, dopo il quarto posto a Berna (skating) era attesa ad una conferma. Discreta la prova dei due asiaghesi: Mirco Rigoni ha concluso al 64° posto e Riccardo Stefani, al suo esordio in Coppa, al 71°. Il tutto su 79 atleti al via.

E veniamo alla gara. Il miglior tempo in qualificazione tra i maschi era del norvegese Iversen (poi 4°) davanti al finlandese Joutsen (infine 8°), che sull'Altopiano è conosciuto per aver vinto per due anni di seguito la sprint di skiroll a Gallio. Quindi Hetland e Svartendal. Sesto il leader della classifica di Coppa Teichmann alla fine nono che con i 29 punti consolida la sua leadership. Al femminile miglior tempo della finlandese Virpi Kuittunen davanti alla Bjorergen (con cambio di posizioni alla fine). Poi ancora una finlandese: Gjoemle e la slovena Petra Majdic, poi caduta e finita 26°.

In un panorama non eclatante del fondo femminile arriva intanto una notizia. Stefania Belmondo ha fatto sapere che ritornerà a calcare le piste di fondo in funzione Olimpiadi 2006. Il tutto dopo la nascita del secondo figlio che avverrà a marzo.

Oggi la "sprint" a coppie: ore 11 semifinali, 12.25 finali.

Delfino Sartori

IN NAZIONALE


Edizione del 0/0 :

Edizione Odierna :I II III IV V VI VII VIII IX X XI XII XIII XIV XV XVI XVII XVIII XIX
Web Cam Live!
Ricerca di personale

Nazionale Bassano Belluno Udine Padova Pordenone Rovigo Treviso Venezia Vicenza
Il Gazzettino oggi La storia Le redazioni La pubblicità

Il Gazzettino On Line 1999 - Informazioni sul sito