NAZIONALE VENEZIA PADOVA TREVISO UDINE VICENZA-BASSANO
NORDEST MESTRE ROVIGO BELLUNO PORDENONE OGNISPORT

Prima Pagina
Formato Grafico

Edizione odierna
Prima Pagina

Archivio arretrati
Ricerca Online
Richiedi numeri arretrati

Rubriche
Meteo
RPQ
Cerca Casa
Cinema
Traffico
Oroscopo
Bioritmi

Informazioni
Il Gazzettino oggi
La storia
Le redazioni
La pubblicita'
Abbonamenti
Attività Promozionali
Prodotti Editoriali
Google
Lunedì, 2 Agosto 2004


IL PERSONAGGIO
Alfio Di Gregorio è il numero uno nello skiroll ma vorrebbe "provarsi" nelle gare di fondo
 
Bassano

Per Alfio Di Gregorio, 34 anni, siciliano innamorato delle montagne e oramai diventato bassanese, lo sport è stato una scelta di vita. Da Nicolosi, paese alle falde dell'Etna, è salito al nord come tanti altri immigrati, ma non in cerca di lavoro, perché quello ce l'aveva già in casa, la ditta di agrumi gestita dalla famiglia, bensì per fare sci di fondo e skiroll , le due discipline che ama e nelle quali - soprattutto la seconda - si è ritagliato uno spazio di respiro internazionale. Le pratica da quando aveva 10 anni; se la cavava bene anche nel ciclismo e nel pattinaggio, ma la sua passione era il fondo, dove la resistenza si coniuga con la forza di braccia e gambe. Aveva poco più di 16 anni quando è arrivato in Veneto, in cerca di fortuna sportiva, trovando appoggio in Fabio Crestani, l'imprenditore di Sandrigo che dello skiroll italiano è stato il pioniere: ha inventato i primi attrezzi e ha organizzato le prime gare in paese e ad Asiago.

Per Alfio, Crestani è stato un secondo padre: con quello naturale si era lasciato un po' male poiché non comprendeva la testardaggine del figlio, che lo metteva anche in difficoltà in azienda (che successivamente è stato costretto a cedere). Di Gregorio si stabilì a Bassano, trovando lavoro in una ditta di materie plastiche. Otto ore al giorno. Si allenava prima e al termine del turno; la domenica gareggiava per lo Sci Club Bassano nello skiroll e per la Forestale nel fondo; un anno anche con le Fiamme Oro in staffetta. Tante soddisfazioni sul piano agonistico, benefici economici pochi.

Nello skiroll sarebbe diventato ben presto il numero 1 italiano; nel fondo ha avuto qualche problema. "Da aspirante e da junior - rievoca - ero regolarmente fra i primi 10 nelle gare di Coppa Italia. A Chiusa Pesio, nel Campionato italiano juniores del 1987, sono arrivato nono, a 27" da Fauner, il vincitore, battendo Roberto de Zolt e Pozzi. Tutta gente che è andata in nazionale".

Lui un oro mondiale lo ha vinto durante il servizio di leva fra gli alpini, prestato nella caserma della brigata "Orobica", al Tonale. Questo risultato gli ha aperto le porte della Forestale: è entrato in squadra, ma come skiroll ista, non come fondista.

"Sulla neve c'era chi aveva fatto migliori risultati. Io, però, non ho mai avuto né il tempo, né l'opportunità di prepararmi specificatamente come fanno i 'professionisti' di questo sport. Da Bassano, per allenarmi, dovevo, e devo tuttora, salire sull'Altopiano. Era arduo progredire in quella maniera. Per lo skiroll mi bastava uscire di casa e mettermi sulla prima strada. È anche per questo che mi sono specializzato in questa disciplina".

E dello skiroll è effettivamente il primattore: italiano e, quando tutto gira bene, anche mondiale. Ha vinto tutto ciò che si poteva vincere: una miriade di gare in Italia e all'estero, 4 titoli mondiali individuali e una quindicina in staffetta, già da junior, una decina di titoli europei, una trentina di italiani. E quest'anno dopo 30 gare è ancora imbattuto, sia sul piano, che in salita, che a cronometro!

Alfio fa tutto da solo. Unico appoggio Charlotte Klein, la bella danese con la quale convive da qualche tempo. Specialista di triathlon e di mtb, campionessa nazionale di skiroll , quinta nella Coppa del mondo 1998, ha conosciuto Alfio in occasione di alcune competizioni internazionali e hanno subito simpatizzato. Studentessa universitaria, è venuta in Italia nell'ambito del progetto Erasmus e si sono messi insieme. Una scelta di vita anche per lei che, da allenatrice della sua Nazionale, è diventata "personal trainer" di Alfio. "Avevo già imparato a fare programmi - dice - e ho applicato con lui metodi di lavoro sviluppati nel mio Paese e in Norvegia. Ora cura maggiormente l'alimentazione, non gli scappa più qualche bicchiere di vino, come gli accadeva prima, ha perso 8 chili. Cerco anche di farlo stare tranquillo: la tensione, infatti, è sempre stato il suo maggior problema".

E i risultati si vedono, non solo nello skiroll , che resta la sua specialità, ma pure nel fondo. Inserito nella Nazionale "cittadini" (atleti che praticano il fondo sotto i 600 m.), ha vinto quest'anno quattro titoli mondiali in Norvegia. Tanto che adesso medita qualcosa anche nel fondo. "Ma per compiere il salto di qualità - si rende conto il 32enne siculo-bassanese - l'unica possibilità è praticarlo a tempo pieno, come gli azzurri e gli atleti dei corpi sportivi militari. Io nella Forestale ci sono entrato nel '91, ma per lo skiroll , e non faccio parte del centro sportivo. Presto regolare servizio; qualche volta sono impegnato di notte. Mi mangio le ferie per fare le gare. Anche quest'anno per la Coppa del mondo della mia disciplina solo permessi momentanei".

"Sono contento - termina Alfio Di Gregorio - di quello che ho ottenuto finora, però mi resta il rammarico di non essermi mai misurato come fondista a tutti gli effetti. So che non dipende da me, ma dal Comando. Diversamente concluderò la mia carriera senza sapere quanto avrei potuto dare sulla neve".

Delfino Sartori


Edizione del 2/8 : I II III IV V VII VIII IX X XI XXX
Nazionale Bassano Belluno Udine Padova Pordenone Rovigo Treviso Venezia Vicenza
Il Gazzettino oggi La storia Le redazioni La pubblicità
Il Gazzettino On Line 1999 - Informazioni sul sito