Approda a Sestola (MO) la Coppa del Mondo 2004 (16-19 settembre)

Alfio Di Gregorio a caccia del successo finale: con tre prove, tutte in salita, potrebbe riprendere al russo Gluskhov i punti che gli ha guadagnato con gli sprint, di cui è specialista

Da giovedì 16 a domenica 19 settembre Sestola ospita la prova finale della Coppa del Mondo F.I.S. 2004 e 3° prova del G.P. Italia di skiroll. La località dell’Appennino modenese si è preparata alla grande per questa manifestazione, forte dell’esperienza acquisita con la Rollissima del Cimone, che costituirà la gara conclusiva, seppur su percorso diverso da quello tradizionale, come diverso è il programma che, per la prima volta in assoluto, presenterà il Rollerskiathlon, mutuato dal double pursuit dello sci di fondo che ha ottenuto grande successo per la sua spettacolarità. Consiste in due gare: la prima, di km. 5,8, parte da Vesale e i concorrenti raggiungono a tecnica libera Sestola dove, in piazza Marchiani, viene effettuato il cambio di skiroll e bastoncini per ripartire verso Pian del Falco, 4 km più a monte, a tecnica classica. Skating e passo alternato in immediata successione, dunque. Le postazioni dell’area di cambio, una per concorrente, saranno delimitate con le cupolette di plastica Iglù della Daliform S.r.l., l’azienda pordenonese che per il terzo anno consecutivo è lo sponsor principale della nazionale azzurra.

L’organizzazione, a cura del CUS Bologna Skiroll Emilia, è di per se stessa una garanzia di successo e questo è importante in una stagione che, per lo skiroll internazionale, è tutta da dimenticare, caratterizzata, come è stata, da una serie di vicissitudini che hanno portato all’annullamento di due prove di Coppa del Mondo in Repubblica Ceca e in Polonia, e dei Mondiali, che erano in programma a fine agosto in Germania. La conferma dell’immaturità agonistica, in certi paesi, di uno sport che in Italia si è sviluppato enormemente sul piano organizzativo, tecnico e atletico, mentre incontra grossi problemi a livello della FIS.

Infatti la Federazione internazionale dello sci, che ingloba lo skiroll in una specifica sottocommissione, ne ha sottovalutato l’espansione lasciando la specialità in mano a personaggi che hanno creato allo skiroll un grosso danno, e non solo di immagine. Ne hanno addirittura compromesso il futuro se la stessa FIS non interverrà eliminando dal suo interno quella che è diventata una vera e propria piaga. Gestione “familiare” da parte del presidente della soccocommisione, scarsa professionalità, interessi personali che nulla hanno a che fare con lo sport, ritorsioni nei confronti di comitati organizzatori che, con l’annullamento delle 2 gare di Coppa e dei Mondiali, hanno vanificato mesi di sacrifici, di fatica e di allenamento degli atleti proprio in vista di questi appuntamenti. Ce ne sarebbe abbastanza da portarli in tribunale, e ci si augura che la Federazione italiana sappia attivarsi in tal senso. Creando, magari, un gruppo di lavoro e di “pressione” attraverso i Comitati organizzatori di quei paesi che hanno già fatto grande lo skiroll agonistico e di quelli che ne stanno avviando adesso la promozione.

C’è dunque alle spalle una stagione da dimenticare e un’attività internazionale da rilanciare con maggior credibilità di quella manifestata in questi ultimi mesi. Una “ripartenza” che può avviarsi proprio da Sestola dove ci sono tutte le premesse perché lo skiroll dimostri, a chi ancora non lo conosce, l’agonismo e la spettacolarità che lo contraddistingue. Uno sport che si presta a riprese televisive meglio ancora del fondo poiché viene effettuato in un ambiente che, rispetto allo sci, permette di “viverlo” senza l’assillo del freddo. Meritevole, dunque, di trovare il giusto spazio nei palinsesti delle trasmissioni TV.

Per questo appuntamento di Coppa la squadra azzurra si è preparata in modo particolare poiché il terreno su cui si svolgono le gare è particolarmente favorevole ai nostri atleti. Fortissimi sui percorsi misti, diventano imbattibili quando la strada sale come è il caso di queste gare  a Sestola.

La preparazione, che aveva nel mirino i Mondiali, è stata così puntata su questo avvenimento, con gli ultimi due test agonistici in altrettante prove di campionato italiano in salita: tecnica classica sulla Presolana, skating a Pejo.
Riconferma di Alfio De Gregorio fra i seniores, mentre in campo femminile c’è stata la sorpresa della fondista Anna Santer nella gara di alternato, mentre in tecnica libera è tornata di scena Viviana Druidi. Di Gregorio, con queste tre gare in salita, può recuperare il distacco accumulato dal russo Igor Glushkov, che è uno specialista dello sprint e ha accumulato punti preziosi nelle precedenti gare di Coppa in Croazia e in Lettonia,  e quindi puntare al successo finale.

Nella Rollissima del Cimone saranno di scena anche tre fondisti azzurri, inseriti nell’elenco dei convocati: Karin Moroder, nazionale di fondo del Gruppo sprint di Coppa del Mondo, Pietro Piller Cottrer che è notoriamente il fondista dello sci che meglio si esprime nello skiroll, e Cristina Paluselli, vincitrice dell’ultima Fis Marathon Cup, il circuito delle granfondo. Piller sarà reduce da un periodo di preparazione sul ghiacciaio, e quindi di carico, che non è certo il meglio per tuffarsi in gara: tutta da valutare, quindi, la sua prestazione. A loro si aggiungerà Valerio Theodule del C. S. Esercito, che proprio da quest’anno ha costituito una sezione di skiroll guidata da Simone Paredi, che si è confermato il n. 2 della specialità, il solo in grado di creare qualche problema al “campionissimo” Di Gregorio.

I convocati dalla FIHP, Sottocommissione skiroll, per le gare di Sestola:

Squadra seniores maschile: Marco Fiorentini, 1981, C.S. Forestale; Pietro Filippin, 1969, A.P. Tolmezzo; Alfio Di Gregorio, 1970, Forestale; Valerio Theodule, 1975, Esercito; Andrea Stella, 1973, S.C. Caleppiovinil; Alberto Pertile, 1974, Forestale; Simone Paredi, 1982, Esercito; Renato Marina, 1970, S. Verrayes; Jules Pession, 1982, S. Verrayes; Pietro Piller Cottrer, 1974, S.C. Montebelluna.

Squadra seniores femminile: Viviana Druidi, 1975, Forestale; Barbara Sartor, 1976, C.S. Bassano; Erika Bettineschi, 1981, Brianza Skiroll; Mateja Bogatec, 1982, S.S. Mladina; Laura Leoni, 1972, CUS Bologna; Cristina Paluselli, 1975, Forestale; Anna Rosa, 1980, Esercito; Karin Moroder, 1974, Forestale.

Squadra Giovani Maschile: Glauco Pizzutto, 1988, S.C. Lissone; Matteo Fontana, 1986, CUS Bologna; Paolo Massetti, 1988, Brianza Skiroll; Eugenio Bianchi, 1985, Brianza Skiroll; Massimiliano Gioia, 1988, Brianza Skiroll; Gioele Ballabio, 1986, S.C. La Neve; Diego Boccia, 1984, Esercito; Christian Ivaldo, 1984, S.C. Angrogna; Matteo Quadrubbi, 1986, Brianza Skiroll; Mattia Lanfranchi, 1987, S.C. Lissone; Gabriele Caretta, 1987, S.C. Gatto delle Nevi.

Squadra Giovani femminile: Ester Ribolzi, S.C. Lissone; Giada Grivon, 1985, Skiroll Verrayes; Evelyn Bondon, 1986, Verrayes; Ana Kosuta, 1987, S.S. Mladina; Chabloz Chantal, 1986, Verrayes.

Rappresentativa nazionale Master: Stefano Corradin, C.S. Bassano; Roberto Villa, S.C. Lissone; Leonardo Mecchia, A.P. Tolmezzo; Vittorino Corso, G.S. Hartmann; Enzo Canavese, S.C. Cedas Fiat; Marcello Gionta, C.S. Caleppiovinil; Enzo Cossaro, S.S. Mladina; Remigio Pinzani, Clapiz Enzo, Tedesco Walter, De Lenardo Pierino, Englaro Gianpaolo, A.P.Tolmezzo; Roberto Martini, SAV Vicenza & Cantrano; Rolando Cuaz, Skiroll Verrayes; Mario Concini, G.S. Hartmann; Vincenzo Bonandrini, Brianza Skiroll.

Il programma della manifestazione:

Giovedì 16 settembre – h 16. Riunione capisquadra – Hotel Miramonti; h 19: Raduno in Piazza Passerini – Sestola. Sfilata delle rappresentative nazionali e cerimonia di apertura in Piazza della Vittoria con benvenuto delle autorità.

Venerdì 17 settembre: Rollerskiathlon (5,8 km Tecnica libera + 4 km Tecnica classica). H. 10 partenza da Vesale, zona cambio P.zza Marchiani-Sestola, arrivo a Pian del Falco. Segue in zona cambio la cerimonia di premiazione con omaggio floreale. H. 21: Palaghiaccio di Fanano – premiazione ufficiale.

Sabato 18 settembre: Staffetta in linea a due frazioni km 12. H. 10: Partenza presso trattoria “La Toscana”, fondovalle torrente Scotenna; zona cambio Vesale, arrivo a Sestola P.zza Marchiani. Cerimonia di premiazione. H. 21: Palaghiaccio di Fanano, premiazione ufficiale.

Domenica 19 settembreRollissima del Cimone km 12 – Gara in salita con partenza in linea valida per la Coppa del Mondo FIS 2004; 3^ Prova G.P. Italia aperta ai pattinatori. H 10: partenza strada statale 324 presso stabilimento Valle del Leo, arrivo a Sestola P.zza Marchiani. H. 13: Palaghiaccio di Fanano: “Crescentina Party” e premiazione ufficiale.

 

 Giorgio Brusadelli         
www.fondoitalia.it           

Aggiornato il 15-09-04.