Altrisport.Datasport.it - Published By Datasport

ALTRI CANALI DS

Home Datasport
Homepage Altrisport
ALTRI SPORT
Rugby
Pallanuoto
Pallamano
Volley
Sci
SPECIALI
America's Cup
Salt Lake City





Fieri d'essere italiani


 

Varie: Generico: Generico
Skiroll: domenica 5 settembre i Campionati Italiani
03/09/2004

In gara anche il fuoriclasse Alfio Di Gregorio

Domenica prossima scatteranno ufficialmente i Campionati Italiani di skiroll, in programma domenica prossima sulla salita del Passo della Presolana. Ci sarà anche il fuoriclasse dello sci di fondo a rotelle, Alfio Di Gregorio.

In gara anche fondisti di rilievo, tra cui l’ex azzurro Fabio Maj. Alfio Di Gregorio, cresciuto "fondisticamente" alle pendici dell’Etna, ma veneto di adozione, è universalmente riconosciuto come il miglior interprete dello skiroll. Dal 1986, anno in cui entrò a far parte delle rappresentative nazionali, il 34enne forestale Di Gregorio ha collezionato una lunga serie di successi internazionali, tra cui un paio di World Games (si chiamavano così prima che diventassero ufficialmente rassegne iridate sotto l’egida FIS), una Coppa del Mondo, una dozzina di medaglie a mondiali ed europei, oltre a numerosi titoli italiani in diverse prove: sprint, marathon, inseguimento, salita. Ed è proprio quello conquistato lo scorso anno sulle ascese del Monte Grappa che Alfio Di Gregorio metterà in palio domenica prossima al Campionato Italiano lungo la “ascensione” tra Dezzo e il Passo della Presolana, con punte al 16% di pendenza.

A contendergli il primato una coppia di storici avversari, Alberto Pertile e Mirco Collavo, oltre ad un plotone di giovani promesse guidati dai due alpini Simone Paredi e Valerio Theodule. Tra le donne occhi puntati sulla friulana Viviana Druidi, già vincitrice di una Coppa del Mondo, che risponderà agli attacchi dell’atleta di casa, Erika Bettineschi, trionfatrice in luglio nella prestigiosa gara internazionale all’Alpe d’Huez.

La presenza dei fondisti è garantita dall’iscrizione dell’ex azzurro Fabio Maj che, anche se appesi gli sci al chiodo, sarà al via della gara, vista la vicinanza della Val di Scalve alla gara “casalinga”. A fianco di Maj certa la partecipazione di Roland Carrara, nazionale di biathlon, mentre è ancora da confermare la partecipazione di Fabio Santus che rientrerà solo sabato pomeriggio dal collegiale con la nazionale maggiore. Tra le donne Druidi e Bettineschi dovranno lottare con la cortinese Anna Santer.

(R. Datasport, DTS) Copyright © 1995-2004 Datasport

| » Invia questo articolo ad un amico | » Stampa articolo | » Torna all'Homepage |

Designed and Developed By Sergio Chiesa Informatica S.r.l.