Skiroll.it: Aggiornato il 29-09-08.

FIS Rollerski World Cup 2008: FANTASTICA ITALIA!

Il 2008 è stato l’anno dei record per la nazionale azzurra di skiroll

Italia prima in Coppa del Mondo nella classifica generale per nazioni, con quasi 4000 punti di vantaggio sulla Russia. Azzurri al primo posto nella Senior Maschile con l’Alpino Emanuele Sbabo, nella Junior e nella Senior Femminile con la triestina Mateja Bogatec e la valdostana Solange Chabloz. Primi anche nel medagliere di Torino con 21 medaglie conquistate su 36 assegnate.

Il 2008 è stato un anno eccezionale per la compagine azzurra, basti pensare al medagliere dei campionati europei delle ultime tre edizioni: sette medaglie e nessun oro nel 2003 a Jablonec, Repubblica Ceca, 14 medaglie con 4 ori nel 2006 a Yaroslavl, Russia e ben 21 con 7 ori a Torino nel 2008.

I topics della stagione sono stati la ricostruzione della nazionale junior maschile e femminile, entrambe in affanno nella stagione 2007, e la crescita e consacrazione ai massimi livelli di tanti giovani talenti della compagine azzurra, come Emanuele Sbabo, primo in coppa e campione europeo Sprint e Team Sprint, e Simone Paredi, terzo nella generale di Coppa, con due successi individuali. In campo femminile senior conquista un ruolo da protagonista Erika Bettineschi, terza nella generale. Nelle junior, conferma di Solange Chabloz e grande stagione della debuttante quindicenne Anna Maccagnan. Le due azzurre chiudono prime e seconde in Coppa del Mondo.


La squadra Nazionale Femminile presente a Torino

Le conferme: dal sempre verde Alfio Di Gregorio, due vittorie e tanti podi in Coppa, a Sergio Bonaldi, campione Europeo a Torino, a Alessio Berlanda, vincitore di due sprint e dell’argento agli Europei, dopo il titolo mondiale della specialità conquistato lo scorso anno, a Mateja Bogatec, che torna a vincere la Coppa del Mondo già conquistata nel 2006, oltre ai due argenti ai campionati europei, a Folco Pizzutto, terzo nella generale Junior conquistata nello scorso anno, argento agli europei con due successi individuali in Coppa del Mondo.

E poi altri giovani: un gruppo affiatato e competitivo che ha risposto oltre ogni aspettativa alla chiamata del CT Pierluigi Papa. Glauco Pizzutto, ancora Junior, opta e compete nella stagione appena conclusa nella assoluta Senior, conquistando ottimi piazzamenti. Massimiliano Gioia, conquista il podio in ogni tappa di Coppa. Gianluca Lorenzini e Paolo Maccagnan, entrambi al debutto, conquistano l’argento nella Team Sprint dei Campionati Europei. Insieme a loro debuttano con ottimi risultati anche Stefano Zampieri, Elisa Treves, Marie Claire Gontier, Marta Vicini.

Il prossimo anno la Coppa del Mondo preannuncia un programma di tutto rilievo: oltre ai Campionati del Mondo in Italia a Piglio a metà settembre, e alle tappe già confermate in Italia a Torino, in Germania a Lipsia e Markleeberg, in Grecia a Tessalonica, la assolutà novità è rappresentata dalla Norvegia che si candida ad ospitare per la prima volta in assoluto una competizione internazionale di Rolleski.

Oltre a queste, circolano voci su candidature della Croazia, ancora con Oroslavje, della Lettonia, che tornerebbe in Coppa con Cesis, e alla Estonia, in questo caso si parla però del 2010.

Ora il pericolo maggiore per la nostra Nazionale è pensare di poter mantenere facilmente le posizioni di vertice conquistate negli ultimi anni. Occorre invece rimanere concentrati e prepararsi utilizzando il massimo delle potenzialità disponibili, investendo soprattutto sui giovani talenti, perché il livello qualitativo della concorrenza è destinato ad alzarsi ulteriormente, anche in conseguenza dell'entrata della Norvegia nell'organizzazione di una prova della World Cup 2009.

Prossimo appuntamento della nazionale di Rollerski è alla prima puntata dell’edizione 2008-2009 di Mondosci la rubrica sportiva dell’emittente televisiva del Trentino TCA. L’appuntamento con gli azzurri è fissato giovedì 23 ottobre in diretta.

Notizie correlate:

Aggiornato il 29-09-08.