Skiroll.it: Aggiornato il 06-06-06.

Piancavallo, un'estate da scoprire

Skiroll, Mountain bike, Nordic walking, escursioni a cavallo e tiro con l'arco: sono solamente alcune delle proposte della stazione turistica Piancavallo in un'estate tutta da scoprire.

Skiroll e nordic walking andranno ad affiancarsi, come novità, alle più tradizionali escursioni alpine e didattiche, al dog trekking, alle escursioni a cavallo, alla mountain bike e al tiro con l'arco: sono queste alcune delle proposte del programma estivo della stazione turistica di Piancavallo, presentata mercoledì 31 maggio da Aiat e Promotur Servizi ad Aviano (PN).


Sandro Del Pup, alla presenza del Presidente della PROMOTUR Servizi Armando Angeli, illustra le attività estive in programma nella stazione turistica pordenonese

Dopo una stagione invernale molto positiva, con un forte incremento delle presenze turistiche, cominciata l'ultima settimana di novembre e conclusa a metà aprile, molte sono le novità presentate nel calendario estivo. Tra queste, la possibilità, riservata ai più piccoli, di visitare alcune fattorie didattiche e, per gli amanti dell'avventura, il Camp Antartika, che prevede una cena tipica all'aperto, una notte in tenda indiana con ricca colazione e due giorni di attività nel comprensorio e sulle montagne della zona. La stagione comincerà nel week-end tra il 23 e il 25 giugno con "Air Expo" (fiera a cui parteciperanno centinaia di parapendisti e deltaplanisti di tutta Italia) e “Piancavallo Horse", grazie al team di Antartika - già protagonisti dello sleddog invernale - che, in collaborazione con alcuni maneggi della zona, organizzerà un trekking da Aviano a Piancavallo, Cansiglio e ritorno per i cavalieri più esperti. Il sabato e la domenica sono invece previsti piccoli giri a cavallo per i bambini,   giochi western e tiro con l'arco.

Lo skiroll, disciplina piuttosto nuova per il centro turistico pordenonese ma con ormai una lunga tradizione agonistica nel vicentino ed in particolare nell'altopiano di Asiago, prevede per domenica 30 luglio una gara in salita denominata “2° Trofeo Panorama – Memorial Giancarlo Beatrizzotti”, che  sarà valida come Prova di Coppa Italia F.I.H.P. La gara, organizzata dallo Sci Club Panorama, si svolgerà lungo la strada Barcis-Piancavallo, con partenza dalla località Pezzeda e arrivo nello stadio del fondo di Piancavallo. La gara prevede inoltre un classifica combinata con la Roller Extreme, la 100 km sulle piste ciclabili del Trentino, che si disputerà sabato 3 giugno 2006 con partenza da Rovereto e arrivo a Bolzano. Per questa ragione si prevede la partecipazione di un nutrito gruppo di pattinatori, che si sfideranno insieme agli skirollisti su queste due impegnative prove, per l'assegnazione del titolo di “Iron Roller”.

Oltre a manifestazioni sportive (dal già citato skiroll, al ciclismo e alla corsa in salita, per arrivare fino al campionato italiano rally), ci saranno anche il revival delle auto d'epoca e il raduno delle Harley-Davidson (22 e 23 luglio). Per quanto concerne gli appuntamenti letterari, tornerà "Cultur@intransito", che vedrà salire a Piancavallo i più bei nomi della letteratura contemporanea nazionale, tra cui Mauro Corona e Sveva Casati Modignani.

Tra le altre iniziative, ci sono la 30ª edizione della Podistica delle malghe (16 luglio) e il Festival internazionale del folklore, una delle manifestazioni del settore più rinomate a livello mondiale, programmato per la settimana che precede il Ferragosto ad Aviano.

La Redazione di skiroll.it   

Aggiornato il 06-06-06.