Skiroll.it: Aggiornato il 07-06-06.

ALLA PRESOLANA LA COPPA DEL MONDO DI SKIROLL 2006

Al congresso FIS di Vilamoura (Portogallo) e’ stato approvato il calendario 2006: a luglio la provincia di Bergamo ospitera’ una Coppa del Mondo in vista dei Mondiali del 2007

Bergamo, 26 maggio 2006 - Il mondo nordico torna in terra orobica. Dopo le gare di Coppa di sci di fondo del 2000 e 2002 svoltesi a Clusone, la FIS torna a Bergamo anche d’estate.

Nel primo weekend di luglio, infatti, l’alta Valle Seriana ospiterà la Coppa del Mondo di skiroll, la disciplina che i fondisti praticano durante gli allenamenti a secco, ma che la Federazione Internazionale di Sci ha inglobato nella propria attività agonistica. L’uno e il 2 luglio prossimi il comprensorio montano che racchiude i sei paesi della “Unione dei Comuni della Presolana” ospiteranno tre gare valevoli per la Coppa del Mondo di skiroll.

Il programma di gare inizia sabato primo luglio con la prova in salita di 8,100 chilometri: partenza in linea da Dorga e arrivo ai 1.490 metri di quota del Monte Pora. In considerazione del dislivello del percorso, pari a 520 metri e tratti che superano il 10% di pendenza, gli organizzatori hanno deciso di proporla in tecnica classica.

Nel pomeriggio gli atleti si sposteranno a Rovetta per la spettacolare prova sprint di 200 metri circa che avrà il traguardo nel comune di Fino del Monte: la formula di gara prevede il tabellone stile tennistico e scontri con eliminazione diretta in caso di sconfitta.

Terzo (ma non ultimo) scontro agonistico, e’ fissato per domenica mattina con la prova in linea lungo i 6.4 chilometri che separano Cerete Basso da Onore: poco più di 200 metri il dislivello di gara che verranno percorsi in tecnica libera.

Gli atleti attesi al via delle tre prove sono oltre 150 provenienti da una quindicina di nazioni. L’evento e’ organizzato da Promoeventi Sport che, rispettando la consuetudine di collaborare nell’organizzazione di manifestazioni con associazioni specializzati nelle specifiche discipline, ha stretto una  collaborazione con lo Sci Club Lissone, sodalizio impegnato da tempo nell’organizzazione di competizioni di skiroll.

La Coppa del Mondo del 1 e 2 luglio della Presolana sarà anche un test event in vista dei Campionati Mondiali FIS di Skiroll che verranno organizzati a cavallo tra agosto e settembre del prossimo anno. La conferma da parte della federazione e’ avvenuta in occasione del congresso FIS in corso di svolgimento a Vilamoura in Portogallo.

Ma quella di domenica mattina non sarà l’ultima gara della due giorni skirollistica perché mezz’ora dopo il via degli atleti nazionali, ci sarà lo “start” della gara promozionale aperta a tutti i tesserati FIHP e FISI, o a tutti coloro che saranno in possesso di un certificato medico.

 

Aggiornato il 07-06-06.