Skiroll.it: Aggiornato il 07-04-06.

IL CORSO MULTISPORT DEL CUS BOLOGNA

L’approccio a numerose discipline sportive per potere sviluppare in giovane età un numero il più ampio possibile di capacità coordinate

La multidisciplinarietà è la parola d’ordine dei corsi Multiasport proposti dal Cus Bologna (http://www.cusb.unibo.it/CUSB/Competizioni/SezioniAgonistiche/atletica.htm) per i bambini dai cinque ai dieci anni di età, che nel corso dell’anno spaziano dall’Atletica, alla scherma, al Judo, all’arrampicata sportiva, per citare solo alcune delle attività sportive che vengono praticate.

E nella multidisciplinarietà trova spazio anche lo skiroll. La pista di atletica del Cus Bologna, in Via del Terrapieno, diventa luogo di condivisione e incontro tra discipline lontanissime. L’importanza dello spazio concesso dal Cus Bologna allo skiroll sia per i corsi dei bambini sia per gli adulti, è dato dal fatto che così la pratica della disciplina avviene in tutta sicurezza, in un ambiente delimitato, al di fuori del traffico, e con un fondo in tartan, che allieva le sofferenze per le inevitabili cadute.

L’impatto per i bambini è oltre modo positivo: lo skiroll piace, e le difficoltà dovute all’utilizzo coordinato di gamba e braccia sono velocemente superate.

Dopo un tirocinio iniziale con solo uno skiroll ai piedi, i bambini calzano entrambi gli attrezzi, con o senza racchette, simulando entrambe le tecniche dello sci di fondo, classica e pattinato.  Nel caso dello skiroll è poi importantissimo l’acquisizione del concetto dello scivolamento.

Dopo alcune lezioni i bambini sono già in grado di utilizzare gli skiroll da adulti con scarpa e attacco da sci.

E’ sorprendente la naturalezza delle capacità imitative e coordinative che si riscontrano in ragazzi di questa età, capacità che si sviluppano prevalentemente in questa fascia d’età oppure si possono perdere per sempre.

  Per informazioni: Cell. 347-4109935 -  e.mail: pierluigi_papa@iol.it

 

Aggiornato il 07-04-06.