Vasaloppet ancora stregata...

Vasaloppet stregata per i fondisti italiani che sono stati respinti, ancora una volta, dalla più famosa, antica, lunga (e forse anche più difficile) delle gran fondo inserite nella Fis Marathon Cup. Questa volta ci si è messa di mezzo anche la sfortuna, visto che Gianantonio Zanetel e Pierluigi Costantin a un chilometro dal traguardo di Mora, e quindi dopo ben 89 chilometri di sfacchinata in classico, erano incollati al gruppetto dei favoriti visto che c’erano Rezac, Svard ed anche Jorgen Aukland. «Mi hanno gridato: ci siamo, ci siamo - ha raccontato Marco Selle - e quindi fiducioso mi sono spostato all’arrivo appena in tempo per vedere in televisione il patatrac. Su un ponte c’è stata una caduta che ha coinvolto Zanetel e Costantin sopra i quali sono caduti altri concorrenti. Molti si sono alzati subito ed hanno agganciato i primi, loro hanno dovuto desistere».
E così si sono piazzati, rispettivamente, 14° e 17°, mentre al 20° posto ha chiuso Marco Cattaneo, il vincitore della recente American Birkebeiner, che però al momento della caduta, era già attardato. Per la vittoria, invece, c’è voluta una volata (dopo 90 chilometri e 3 ore 51’47" di gara!) nella quale l’ha spuntata l’atleta di casa Oskar Svard che è riuscito a mettere la punta dei suoi sci davanti a Martin Larsson, Jorgen Aukland, Martin Koukal e Jerry Ahrlin.
La gara riservata alle ragazze, invece, ha confermato lo speciale feeling esistente tra le svedese Sofia Lind e la «Vasa». La vincitrice del 2004, infatti, è partita sotto ritmo, per poi accelerare progressivamente risucchiando tutte le avversarie che la precedevano. Tra queste anche Cristina Paluselli (nella foto skitime.it) e Lara Peyrot che si sono viste raggiungere e superare dalla più temuta delle loro rivali attorno al 50° chilometro. Sofia Lind ha tagliato solitaria il traguardo dopo 4 ore 24’ 09", precedendo di quasi un minuto Ulrica Persson, di tre minuti Cristina Paluselli, terza, che, a sua volta, ha superato Lara Peyrot, calata molto nel finale, e giunta quasi 5 minuti dopo. Il quinto posto è andato a sorpresa alla cinese Hongxue Li. Come dire che la Cina è vicina, anche nel fondo.

Fonte: L'Adige

Le classifiche sul sito ufficiale della manifestazione: www.vasaloppet.se

I filmati della gara

World Cup 2005 XC-skiing Otepae in 500kbit quality and
Xvid encoding, with audio in 64kbit mono mp3, English (avari181.mt.luth.se).

Notizie correlate

 

Aggiornato il 12-03-05.

www.skiroll.it