Pomeriggio sulle rotelle a Pordenone

Sulla pista di pattinaggio del Palazzetto dello Sport skiroll e pattini in linea a disposizione, con Paolo Bomben, primatista mondiale dei 20.000 metri nella veste di istruttore e anche ... di allievo.

Pordenone 23 ottobre 2005 - Portare la gente alla pratica sportiva: è quanto avvenuto a Pordenone, inizialmente fra qualche perplessità e magari anche il timore di farsi male, poi con entusiasmo quando i più coraggiosi hanno dimostrato di potersi cimentare in questo singolare pomeriggio a rotelle.
E’ stata proprio una domenica di avvicinamento agli sport rotellistici quella appena trascorsa sulla pista di pattinaggio del Palazzetto dello Sport, durante la quale lo Sci Club Panorama, con la collaborazione dello Skating Club Comina, ha permesso alle numerose persone presenti di provare gli skiroll e i pattini in linea. Per alcuni si è trattato della prima esperienza sulle rotelle, mentre per altri è stata una lezione di tecnica, che vedeva come insegnante anche quel Paolo Bomben, detentore del record mondiale di pattinaggio a rotelle sui 20.000 m con  il  tempo di 30’52”792 conquistato a Grenoble (Francia) con i pattini allora a quattro ruote, e che resiste dal 1987.


Alcuni partecipante all'incontro su rotelle

A conclusione della giornata, Bomben (nella foto sotto), che non disdegna qualche gara con gli sci di fondo ma non aveva in precedenza mai provato gli skiroll, ha infilato un paio di SKI-SKETT modello Cobra ed ha inanellato alcuni veloci giri di pista, dimostrando una sorprendente capacità di controllo dei nuovi attrezzi, frutto della sua classe e della grande esperienza di scivolatore.


Paolo Bomben

Visto il notevole interesse suscitato dall’iniziativa, la manifestazione verrà riproposta durante il mese di novembre e probabilmente, con cadenza  settimanale, nella primavera del prossimo anno.

E intanto stanno per prendere il via a Imola e Riccione, i corsi federali per istruttori di skiroll, fortemente voluti dalla nuova Sottocommissone Skiroll della F.I.H.P. con la consapevolezza che una disciplina che vuole crescere deve disporre di figure professionalmente riconosciute per il suo insegnamento. Sono due i corsi: il primo, a Imola, dal 27 al 30 ottobre, per l’ammissione al 1° livello; il secondo a Riccione, dal 31 ottobre al 5 novembre, per conseguire la qualifica di maestro/allenatore 1° e 2° livello. Complessivamente 24 ore di lezione più gli esami.

Aggiornato il 27-10-05.

www.skiroll.it