Archivio
Informazioni
Iniziative
Scrivici

Almanacco
Il Santo
Proverbio
Oroscopo
La Borsa
Meteo
Le Lettere dei Lettori




    Giovedì 2 Gennaio 2003
SKIROLL. La Bostel Roll potrebbe diventare tappa di Coppa
 
La Forestale proseguirà con Pertile e Di Gregorio
Serve una crescita in ambito femminile. Ora si punta sulla scuola

di Renato Angonese

In viale Trieste, sede della Società Alpinisti Vicentini, ‘stati generali’ dello skiroll italiano per delineare il futuro prossimo e? venturo dello sci a rotelle alla luce di quanto accaduto in un 2002 da ritenersi, per parecchi aspetti, l’anno della rifondazione.
Presenti il direttore agonistico della Nazionale Pierluigi Papa, Bernardo Trabalzini della sottocommissione skiroll in seno alla Federpattinaggio, il sandricense Carlo Crestati rappresentante dello skiroll italiano nella Federazione Internazionale dello Sci, che gestisce la disciplina a livello mondiale, alcuni atleti, fra questi Alfio Di Gregorio, dirigenti delle società maggiormente rappresentative in ambito nazionale, giornalisti specializzati della carta stampata ed on line.
Prima di tutto va data una buona notizia: il Corpo Forestale farà ancora una squadra, all’interno della quale per ora sono stati confermati i vicentini Alfio Di Gregorio ed Alberto Pertile e la friulana Viviana Druidi.
Molti i temi sul tappeto, tutti rilevanti. In particolare si è discusso del futuro economico della nostra Nazionale perché le disponibilità finanziarie della Fihp non sono riuscite, ad esempio, a garantire la partecipazione dei migliori azzurri alla tappa tedesca della Coppa del Mondo mettendo, quindi, in pericolo le potenzialità dei nostri rispetto all’esito finale.
Buon per l’Italia che Alfio Di Gregorio ed il lombardo Simone Paredi, davvero incontenibili, abbiano comunque vinto la classifica finale nelle rispettive categorie. Si andrà giocoforza alla caccia di sponsor. Uno, importantissimo, è già stato agganciato in occasione dei mondiali in Val d’Aosta ed appare intenzionato a confermare il suo apporto.
In campo maschile gli atleti ci sono, come sottolinea il cittì Pierluigi Papa, mentre c’è tanto da lavorare nel settore femminile e qui subentra il ruolo dei club anch’essi alle prese con spese gestionali elevate perché il ventaglio delle gare nazionali copre l’intera Alta Italia, quindi con trasferte anche molto lunghe. C’è poi la promozione verso i giovani, altro settore vitale, e qui si sono incentrate ulteriori riflessioni.
Si punterà molto sulle scuole. A tal proposito la Federazione ha garantito l’inizio dei corsi per abilitare i nuovi ‘maestri’ della specialità.
Il successo ottenuto da nuove manifestazioni nate nella stagione appena conclusasi, la conferma delle ‘classiche’ e le richieste di organizzarne altre imporranno un attento studio del prossimo calendario già fitto d’impegni.
Anche il Vicentino è interessato a questo incremento perché un paio di gare quali la collaudata Bostel Roll di Rotzo punta a diventare tappa della prossima Coppa Italia mentre la ‘promozionale’ varata a Caltrano potrebbe divenire manifestazione stabile.
Importante anche il progresso nel campo dei ‘media’: da qualche tempo la disciplina dispone di una rivista on line tutta sua www.skiroll.it, gestita col volontariato, dove confluiscono notizie ed informazione in quantità sempre maggiore ed è ‘visitata’ con numeri via via crescenti mentre la carta stampata, fra cui il nostro Giornale, svolge un’azione informativa importante garantendo visibilità . Molti anche i passaggi in tv: alcuni addirittura su canali internazionali di grande seguito.
Tutto questo, si è detto, comunque non basta perché si avverte la necessità che la Federpattinaggio nomini un addetto stampa in grado di seguire stabilmente la stagione. Il bilancio della giornata berica, nonostante le difficoltà gestionali ampiamente segnalate, è comunque positivo con la nostra provincia in grado di mantenersi ai vertici italiani per capacità organizzative, presenza di atleti d’élite e praticanti ai vari livelli.
 

© Copyright 2002, Athesis Editrice S.p.A. - Tutti i diritti riservati - [Credits]