DOBBIACO CORTINA - 2003

COSTANTIN E GENUIN FIRMANO LA DOBBIACO-CORTINA

I due atleti delle Fiamme Oro, entrambi bellunesi, vincono la granfondo Dobbiaco Cortina giunta alla edizione 26. Pierluigi Costantin ha battuto sulla linea del traguardo il norvegese Ole Einar Bjoerndalen.

www.cometapress.it


Si è dovuto aspettare lo sprint finale per assegnare la vittoria alla Dobbiaco Cortina 2003, edizione che ha visto 1300 fondisti al via di una delle più prestigiose granfondo di sci nordico. Tra gli iscritti d’elite molti nomi importanti tra cui svettava il quattro volte medaglia d’oro Ole Einar Bjoerndalen, in ritiro a Dobbiaco per rifinire la preparazione in vista della seconda parte della stagione. Come lui anche i due tedeschi Axel Teichmann e Andreas Schluetter, atleti di Coppa del Mondo con il Direttore Agonistico Jochen Behle, e l’austriaco Norbert Ganner. A destra: Pierluigi Costantin (32 anni) e Magda Genuin (24 anni) del gruppo sportivo Fiamme Oro di Moena, vincitori della 26° Dobbiaco Cortina

Dopo i primi chilometri si forma un gruppo con 8 atleti comprendente oltre agli stranieri annunciati i nostri Norman Kostner, Reinhold Schwienbacher del Winterthur Team e i poliziotti Faustino Bordiga e Pierluigi Costantin. Ma sulle salite della valle di Landro gli italiani aumentano il ritmo e nella selezione si staccano i due tedeschi. Nella discesa da Cimabanche verso Cortina, a metà percorso circa, il norvegese Bjoerndalen, rimasto al coperto per buona parte della gara, cerca di andare in fuga ma i nostri rispondono ad ogni attacco, fino al passaggio di Fiames, a circa 5 chilometri dal traguardo, quando Pierluigi Costantin infila i compagni di fuga e lancia per primo lo sprint finale. In vista dello striscione d’arrivo Costantin deve vedersela con il norvegese Ole Einar Bjoerndalen, ma la punta della scarpa del bellunese di Zoldo avanza quella del norvegese.

Tempo finale del vincitore 1:43’16” che dimostra quanto tattica sia stata la gara, soprattutto nella prima parte, anche a causa della neve considerata “lenta” per le basse temperature (-13°C alla partenza). Terzo posto per Norman Kostner, quarto Scwienbacher e quinto Faustino Bordiga soddisfatto per il lavoro di squadra che ha portato il suo compagno di squadra sul gradino più alto del podio. A sinistra: La partenza della 26° edizione della Dobbiaco Cortina dalla piana dell'aeroporto: in evidenza con la tuta rossa Ole Einar Bjoerndalen e a sinistra, con la tuta bianca, Pierluigi Costantin.

Grande soddisfazione per il 32enne Costantin: “Sono davvero felice perché è un periodo meraviglioso: dopo i risultati in Coppa del Mondo, ai Campionati Assoluti e il quarto posto alla Marcialonga, questo successo mi da conferma del buon stato di forma, in previsione della 30 chilometri a tecnica classica dei Mondiali”. All’arrivo la stretta di mano del norvegese e i complimenti verso il vincitore: “E’ stata una bella gara e mi ha battuto proprio sotto lo striscione d’arrivo. Complimenti a Costantin.”

Tra le donne netto dominio di Magda Genuin (1:56’27”), agordina in forze alle Fiamme Oro e convocata in nazionale per disputare le gare sprint ai prossimi mondiali della Val di Fiemme. Al secondo posto Eugenia Bitchougova (1:57’33”) che ha pagato lo sforzo di una settimana fa alla Marcialonga, e terzo gradino del podio per la russa Katja Ivanova (2:02’49”). A destra: Il passaggio del gruppo di testa con al comando Bjoerndalen seguito dal tedesco Andreas Schluetter e da Pierluigi Costantin in tuta bianca.

Al momento delle premiazioni arrivava la telefonata da parte di Marco Selle, allenatore di Costantin e Genuin, per congratularsi per la doppia vittoria delle Fiamme Oro e per annunciare il successo di Lara Peyrot nella terza prova della FIS MArathon Cup, la König Ludwig Lauf in Oberammergau in Germania, dove tra gli uomini si imposto Jorgen Aukland e quinto è finito Gianantonio Zanetel.

26° DOBBIACO CORTINA
2 febbraio 2003 - 42 KM a Tecnica Libera

Classifica Maschile
1 COSTANTIN PIERLUIGI FIAMME ORO 1:43’16”
2 BJORNDALEN OLE EINAR NORVEGIA 1:43’17”
3 KOSTNER NORMAN WINTERTHUR 1:43’17“
4 SCHWIENBACHER REINHOLD WINTERTHUR 1:43’18“
5 BORDIGA FAUSTINO FIAMME ORO 1:43’41”
6 SCHLUETTER ANDREAS GERMANIA 1:44’51”
7 GANNER NORBERT AUSTRIA 1:44’51“
8 TEICHMANN AXEL GERMANIA 1:44’52“
9 KARGRUBER REINHARD HARTMANN 1:44’52“
10 MESSNER HELMUTH FIAMME GIALLE 1:44’53“

 

Classifica Femminile
1 GENUIN MAGDALENA FIAMME ORO 1:56’27”
2 BITCHOUGOVA EUGENIA HARTMANN 1:57’33”
3 IVANOVA KATJA RUSSIA 2:02’49”
4 JELLICI CARLA WINTERTHUR 2:05’46”
5 RIGONI SARA 2:06’32”
6 DRUIDI VIVIANA FORESTALE 2:08’36”
7 LODI ORIETTA 2:12’55”
8 GIACOMUZZI BARBARA 2:14’09”
9 PILLER RONER MANUELA 2:14’33”
10 PUNTEL VALENTINA 2:14’36”


www.skiroll.it