SCI CON LE ROTELLE A FOLGARIA E PASSO COE

Il 17 e 18 maggio i più forti specialisti azzurri al “Gran Premio d’Italia” di skiroll

Passo Coe e Folgaria, patria dello sci di fondo con oltre 20 manifestazioni organizzate ogni inverno, non può mostrarsi insensibile alla versione estiva della disciplina nordica. Così sabato 17 e domenica 18 maggio, sui saliscendi degli altipiani folgaretani, andrà in scena un prestigioso appuntamento riservato agli specialisti dello sci con le rotelle, il Gran Premio d’Italia di skiroll. Sarà proprio Folgaria ad avere l’onore di inaugurare l’edizione 2003 dell’importante circuito, che annovera al suo interno quattro prove distribuite tra le località più famose in ambito nazionale. Un evento atteso dagli specialisti italiani, che partecipano a tutte le manifestazioni agonistiche stagionali, ma anche dalle migliaia di fondisti, che vedono nello skiroll uno strumento di allenamento per la propria passione sportiva invernale.
Sono attesi chiaramente i big della disciplina, a partire dai campioni italiani in carica Alfio Di Gregorio (seniores) e Simone Paredi (juniores), ma non è esclusa pure la presenza di alcuni azzurri del fondismo. La novità assoluta riguarda invece la partecipazione degli iscritti alla F.I.H.P. (Federazione Pattinaggio) oltre che agli iscritti alla F.I.S.I. (Federazione Sport Invernali). Sarà dunque una gara dai grandi numeri quella organizzata dal Gronlait orienteering Team in collaborazione con il Gs Hartmann, che metterà in palio il 1° trofeo Gronlait e il 1° trofeo Massimo Larentis.
Il programma prevede una gara sprint nel pomeriggio di sabato 17 maggio su varie distanze a seconda delle categorie, che vanno dagli 840 metri per gli allievi ai 900 metri per i seniores e master. La prova sprint (che prenderà il via con il primo concorrente alle 17.00 da Fondo Grande), pur essendo su breve distanza, si annuncia spettacolare quanto la versione invernale della specialità.
Il giorno successivo, domenica 18 maggio, toccherà alla gara più impegnativa, lo skiroll in salita da Piazza Marconi (nel pieno centro di Folgaria) fino a Passo Coe, per una lunghezza complessiva di 11 km senza respiro.

Ufficio Stampa
Giornalismo & Comunicazione Press
Renato Angonese renato.angonese@libero.it tel. e fax 0445-891469
Delfino Sartori sdelfino@inwind.it tel. 338-2995152
Sito  Web  www.montagnaedintorni.com


www.skiroll.it