1° TROFEO GRONLAIT E MASSIMO LARENTIS
17 – 18 maggio 2003
Folgaria  (Trento)

 COMUNICATO STAMPA n° 6 - 13 maggio  2003

Sull’altipiano trentino il gotha del fondo e delle rotelle

Folgaria e gli altipiani trentini con lo sci di fondo hanno sempre avuto un legame indissolubile; nemmeno nella stagione calda riesce a fermare questo feeling. E così ecco il 1° Trofeo Gronlait e Massimo Larentis di skiroll. Una manifestazione voluta dal Gronlait Orienteering Team per ricordare un amico scomparso prematuramente che fu uno dei promotori dello skiroll nel Trentino. Il tutto in collaborazione con il Gruppo Sportivo Hartmann, e con il supporto dell’Azienda di Promozione Turistica di Folgaria, Lavarone, Luserna e della Cassa Rurale di Folgaria che hanno messo a disposizione le loro risorse tecniche ed economiche perché la manifestazione abbia un risvolto internazionale.
E senza dubbio sarà così perché nella due giorni di gare previste, valide oltretutto come prima prova del Gran Premio Italia (Trofeo Salice) ci saranno alcuni dei massimi esponenti sia dello sci di fondo che dello skiroll.
Di sicuro che ci saranno atleti quali Pietro Piller Cottrer e Fulvio Valbusa senza dubbio i due migliori azzurri della stagione dello sci di fondo. Di loro si ricorda la splendida gara della 50 km. ai mondiali di Val di Fiemme dove, in particolare Valbusa, aveva fatto sognare per aver condotto la gara per 40 km. Con lui la sorella Sabina, specialista delle sprint e quindi l’austriaco Michail Botvinov,  un atleta affezionato a queste manifestazioni che si disputano in Italia.
Molta attenzione e curiosità c’è anche verso la squadra Nazionale di Skiroll con in testa il duo di campioni del mondo Alfio di Gregorio e Alberto Pertile che, dopo i successi nelle granfondo, vogliono ribadire, in una lotta in famiglia, chi sarà anche quest’anno il numero uno.
Quindi, il duo delle inossidabili “vecchiette” Eughenia Bitchougova e Guidina Dal Sasso amiche-rivali di tante battaglie sugli sci stretti.
La manifestazione comprende lo Skiroll-Sprint di Fondo Grande, dove sabato pomeriggio 17 maggio gli specialisti dello skiroll daranno vita ad uno spettacolare e velocissimo sprint a coppie ad eliminazione diretta.
Il giorno successivo ancora in pista, ma per la gara in salita che dal centro di Folgaria porterà, dopo 11 impegnativi chilometri (510 metri di dislivello) a Passo Coe.
Come dire che lo spettacolo è assicurato. Organizzazione e sponsor accoglieranno atleti ed ospiti con vari stand mentre nella serata di sabato ci sarà la premiazione dell’edizione 2002 del Gran Premio Italia. Dunque, un’occasione per non mancare.
 
Per ulteriori informazioni
www.gronlait.net/skiroll/Trofeolarentis.htm

info@gronlait.net
robysartori@libero.it
Tel. 338.6087332            0464.720435
 
Ufficio stampa
Giornalismo & Comunicazione Press
Delfino Sartori: sdelfino@inwind.it

Renato Angonese: renato.angonese@libero.it

          Sito: www.montagnaedintorni.com


www.skiroll.it