4° Walser Winter Triathlon della Val Formazza "Trofeo Sarizzi Formazza"

Per il quarto anno consecutivo atleti, provenienti da varie regioni e dagli sport che caratterizzano la multidisciplina, come la Corsa, Ciclismo e lo Sci di Fondo, si sono confrontati in questa "fredda" domenica di inizio Aprile.
Come avvenuto già per lo scorso anno in occasione dei Campionati Italiani Assoluti 2001, i concorrenti hanno avuto modo di gareggiare ancora una volta con un bel clima invernale e con temperature alla partenza prossime allo zero gradi ed un cielo velato attraversato da timidi raggi di sole e a fine gara assaporare, con un clima "pazzerello", questi ultimi atti di uno strano inverno, avarissimo di neve come non mai.
Da quest’anno il connubio tra: la S.S.P.- SportServicePromotion (promotore sin dalla prima edizione del "Walser Winter Triathlon"), lo "Sci Club" e la "ProLoco Formazza", arricchito della presenza della società di triathlon locale "VCO Triathlon di Domodossola", in qualità di società organizzatrice affiliata alla F.I.Tri., rappresenta una garanzia per gli anni avvenire, al fine di promuovere la triplice disciplina invernale in Val Formazza e nelle zone limitrofe, cosi come sul territorio Piemontese, in modo energico e consistente.

La gara ha avuto inizio alle ore 9.00 dalla fraz di Valdo, con 46 partenti di cui 19 individuali (di cui due donne) e 9 staffette, madrina della manifestazione, la neo nazionale di winter triathlon locale, Pedretti Barbara appartenente alla DDS, società organizzatrice dei Mondiali di Brusson che per motivi di salute non ha potuto gareggiare.
Il numero (forse) esiguo, rispetto alla precedenti edizioni, non ha comunque scoraggiato ne i concorrenti ne tanto meno gli organizzatori, soprattutto in considerazione del periodo "invernale" inoltrato e della concomitanza con le prime importanti gare di Triathlon e Duathlon F.I.Tri..
Per la cronaca, gli atleti hanno "macinato": 5 Km di corsa - 8 Km in Mtb (salita con 600 mt di dislivello) e 9 Km di sci di fondo (su due giri da 4,5 Km della Pista di Riale), con un entusiasmo ed una tenacia "di chi" scopre per la prima volta questo stupendo sport, facendo registrare inoltre ottimi tempi in ciascuna frazione: da evidenziare è che la quasi totalità dei partecipanti erano atleti di "sci di fondo" di ottimo livello amatoriale/dilettantistico del panorama nazionale ed internazionale.
Sin dalle prime battute della gara si sono messi in luce Barzaghi Paolo e Ranaldi Marco che alternandosi nelle prime posizioni di testa nella frazione di corsa hanno transitato al primo cambio appaiati per poi decidere le posizioni nei tratti finali della dura salita in mtb.
A seguire, sul tracciato della pista di Riale si sono poi definite le sorti della gara individuale, ove l’incredibile consistenza del manto nevoso ha garantito una "tranquilla" prosecuzione della bagarre "scaldando" gli animi del pubblico fino alla fine.
Vincitore della gara individuale è stato infine, il "fondista doc" trentatreenne di Giussano (MI), neo tesserato per la VCO triathlon, Barzaghi Paolo (pluri medagliato "Mondiale" ed "Italiano" , nella categoria "Cittadini" della F.I.S.I., al termine di una stagione ricca di appuntamenti importanti assieme a Ranaldi) e che lo ha visto precedere nell’ordine altri due "fondisti e winter triathleti": Ranaldi Marco della DDS e Sormani Mauro, anch’egli della VCO.
Vincitrice della prova individuale femminile, Giovanna Silvia (VCO Triathlon) che ha preceduto l’altra neo winter triathleta della VCO, la "fondista" Daniela Carmagnola.
Per le staffette, ha avuto la meglio il trio formato da: Rabattoni Derete della forte società di atletica "Cover" di Verbania, Ciocca Davide dilettante di mtb e dal fondista dell’Esercito Giovanna Michele, quest’ultimo fratello della vincitrice dell’individuale femminile.

Da segnalare i migliori tempi di ciascuna frazione:
Corsa 5Km: Rabattoni Derete - 16'16, Mtb 8Km: CIOCCA Davide - 22'33, Sci di Fondo 9Km: PAREDI Simone 20'01

La manifestazione si è conclusa con la premiazione sul campo di tutti i concorrenti, con la preziosa collaborazione degli sponsor principali, Scame, Marathon Sport e Scout, che hanno aderito anche quest’anno all’iniziativa.
Visto il buon risultato finale, nonostante le previsioni meteo incerte, Formazza ha degnamente superato la sua quarta edizione, organizzata in veste "promozionale", al fine di programmare al meglio il suo futuro garantendo comunque la sua continuità sul piano logistico (vedi l’innevamento naturale sulla pista di Riale ancora presente).

Gli organizzatori, soddisfatti per la buona riuscita della gara, spronati dagli atleti di ritornare il prossimo anno più preparati ed "agguerriti", assieme ad altri organizzatori dei W.T. Italiani, si faranno promotori per un ulteriore rilancio per la prossimo stagione 2003, auspicando di "ricostruire" un circuito di gare al fine di realizzare assieme una visibilità maggiore delle gare di questa magnifica "multidisciplina nordica".

Arrivederci a tutti, al prossimo inverno! Con la speranza di poter offrire agli amanti della disciplina un servizio generale migliore e con un’attività agonistica ricca di eventi chiari e promossi adeguatamente.

Sportivamente   Marco Ranaldi

 

 

HOME