Skirollo VERTICAL Trainer 3R
 

Piastrine soletta

 La piastrina in polietilene nero A posta nella parte anteriore della piastra porta-attacco è stata dimensionata per la maggior parte degli scarponi presenti sul mercato. Se la suola del vostro scarpone rimane sollevata a causa dell’eccessivo spessore della piastrina, potete rimuoverla svitando le quattro viti poste sotto la guarnizione in gomma (Fig. 1), oppure sagomarla adattandola alla forma della suola dello scarpone. Per questa operazione consigliamo l'utilizzo di una lima a grana grossa (o una raspa da legno). In alternativa potete utilizzare, con molta attenzione, una piccola smerigliatrice angolare a disco (flex) o una fresa manuale.

Fig, 1

puntale DynafitIl puntale Dynafit TLT Speed dovrà essere montato sulla apposita basetta in plastica, le viti sono infatti calibrate con la lunghezza prevista per l'utilizzo di questo componente (vedi figura a lato). Non è richiesto l'utilizzo di basette di plastica nel caso dei puntali ATK. In ogni caso le viti non dovranno sporgere dalla guarnizione in gomma posta sotto la piastra porta-attacco.

Regolazione della piastra porta-attacco

E’ possibile spostare la piastra porta-attacco al fine di ottenere un perfetto bilanciamento di VERTICAL trainer. Questa operazione può risultare utile quando si utilizza in modo permanente il rallentatore SR. Per questa operazione si dovranno allentare le viti R (Figura sotto) e far scorrere la piastra.


 

Rallentatore SR

Rallentatore Skirollo SRIl rallentatore SR è stato progettato per ridurre la velocità di avanzamento del VERTICAL trainer, al fine di simulare il comportamento dalle pelli di foca.

Qualsiasi altro utilizzo del rallentatore SR è considerato improprio. Skiroll.it declina ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose derivanti dall’uso improprio del rallentatore SR

 

Importante: Montare il rallentatore come indicato nella figura sottostante

Montaggio rallentatore SR

 

Le immagini seguenti si riferiscono al primo modello di rallentare SR

 

Montaggio del rallentatore SR
   

Il rallentatore SR è predisposto per essere utilizzato in modo permanente sul VERTICAL trainer (modalità consigliata), oppure montato solo all’occorrenza. In quest’ultimo caso, per il montaggio dovrete disporre il rallentatore SR trasversalmente rispetto all’asse del VERTICAL trainer e avvitare di alcuni giri la manopola di regolazione della pressione A, ruotate il rallentatore SR per allineare la manopola di bloccaggio B con la bussola filettata e stringete fino ad ottenere un completo bloccaggio.

In modalità permanente il rallentatore non richiede manutenzione, evitate di smontare il rullo o altri componenti che lo compongono.


Non svitate per nessun motivo le quattro viti C presenti sui due lati delle forcelle (Fig. 3)


Il gommino D (Fig. 4) ha la funzione di mantenere sollevato il dispositivo quando scarico, ed inoltre protegge dalla polvere e dall’acqua il filetto della vite di regolazione.   

Il rallentatore SR dovrà essere scaricato prima di riporre il VERTICAL trainer. Sarà sufficiente che il rullo in lega leggera non rimanga a contatto con la ruota in gomma. La pressione del rullo sulla ruota per periodi prolungati, può causare una deformazione temporanea, che verrà riassorbita con il successivo utilizzo.


Se utilizzate il rallentatore SR in modalità permanente, vi sconsigliamo di svitare completamente la manopola A, nel qual caso, riavvitatela tenendo premuto con forza il rullo contro la ruota (Fig. 5).

Rimuovete con un panno umido eventuali tracce di fango che potrebbero depositarsi sul rullo. Questa situazione può verificarsi quando i rallentatori vengono utilizzati su strade sporche di fango.
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La presenza d'acqua sull'asfalto non comporta danni al rallentatore, si consiglia in questo caso applicare periodicamente una goccia di olio o di silicone spray nel punto S.
Dopo l'utilizzo consigliamo di rimuovere con un pennello la polvere dai rallentatori e di verificarne la perfetta integrità.

Quando non li utilizzate, ruotate i perni dei rallentatori come nella figura sottostante, in modo di ridurre lo spazio occupato.
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Se portate con voi i rallentatori nello zaino oppure nel marsupio, fate attenzione a ruotare i perni come spiegato in precedenza, eviterete possibili danni provocati dalle viti in caso di cadute.
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Bastoncini

Evitate di tenere le cinghiette del bastoncini molto sporgenti, potrebbero infilarsi tra rullo e ruota se regolate rallentatori durante il movimento. Accorciatele oppure infilatele all'interno dell'impugnatura.

Il presente manuale è soggetto a modifiche e aggiornamenti.

Aggiornato il 02-05-11.