SABATO E DOMENICA AL CIMONE UN'ABBUFFATA DI SKIROLL

Le finali di Coppa del Mondo prevedono nella mattinata di sabato la double pursuit, nel pomeriggio lo sprint e la domenica la 4ª Rollissima del Cimone. Ampliato lo spazio per gli amatori, che potranno partecipare a tutte e tre le manifestazioni, assieme ai neo campioni del mondo di skiroll. L'iridata Mateja Bogatec si difenderà dall'ultimo assalto al primato di Coppa che verrà sferrato dalle russe Marina Firsova e Elena Vedeneeva. Anche Ana Kosuta vola verso la conquista della Coppa del Mondo nella categoria juniores. Nei senior vantaggio di sicurezza per il russo Igor Glushkov, il resto del podio è una questione tra Italiani: Alfio Di Gregorio, Simone Paredi e David Bogatec. Glauco Pizzutto tenterà l'aggancio sul turco Muhammet Kizilarslan, in evidente crisi a La Tremblade. E con gli azzurri dello skiroll, anche la nazionale lunghe distanze di Marco Selle, e tutto il gruppo sportivo delle Fiamme Oro.

L'appuntamento è al Cimone per la quarta edizione della Rollissima, valida anche quest'anno come prova finale di Coppa del Mondo 2005. Confermata la presenza di tutti i campioni del mondo di La Tremblade, l'ukraino Vitaly Martsyv, il russo Glushkov e la russa Elena Vedeneeva. Con loro i campioni del mondo di skiroll azzurri, e prima fra tutti Mateja Bogatec, che di titoli ne ha vinti due (unica, fra tutti gli atleti in gara a La Tremblade), allo sprint e in staffetta con le compagne Mateja Paulina e Viviana Druidi.



Mateja Bogatec si dovrà difendere dall'ultimo assalto di Marina Firsova e di Elena Vedeneeva, per conquistare dopo tredici competizioni la sua prima Coppa del Mondo di skiroll. Stesso obiettivo per la sua compagna del S.D. Mladina Ana Kosuta, leader provvisoria e in lizza con l'olandese Nathalie Rissema e la turca Esra Gunes.

Negli uomini non dovrebbe avere problemi il russo Igor Glushkov (nella foto), mentre il resto del podio sarà tutto italiano, nella junior Glauco Pizzutto andrà all'assalto del turco Muhammet Kizilarslan.

La squadra italiana schiererà anche i fondisti delle nazionale lunghe distanze. Hanno confermato la presenza a Sestola Marco Selle (anche lui in gara), Zanetel, Cattaneo, Costantin, Grandelis, Fiorentini, Orlandi, Demanincor, mentre nelle donne saranno alla partenza Cristina Paluselli, Anna Santer e Lara Peyrot.

Ampio lo spazio riservato alle gare amatoriali: esordio nel promozionale per la competizione di double pursuit, che seguirà subito la competizione di Coppa del Mondo, permettendo agli atleti un confronto con i tempi dei campioni dello skiroll. Nel pomeriggio di sabato ci si potrà cimentare nello sprint a Pavullo nel Frignano, al quale seguirà la festa con il pasta party per tutti, e le premiazioni della prima giornata di gare.

Domenica la quarta edizione della Rollissima del Cimone ricalcherà il percorso dello scorso anno sulla distanza di dodici chilometri con arrivo in centro a Sestola.

In Coppa del Mondo le rappresentative presenti saranno Italia, Germania, Francia, Croazia, Russia, Ukraina, Olanda e Turchia, mentre per la gara promozionale sono attesi alla partenza circa 100 atleti provenienti da tutta Italia.

Aggiornato il 15-09-05.

www.skiroll.it