Coppa del Mondo a Geyer, ultime scelte per i Mondiali

In Germania si definisce il terzetto  delle staffette maschile e femminile, che fanno perno su Alfio Di Gregorio e Mateja Bogatec. E Ana Kosuta cerca di incrementare il vantaggio in Coppa

Con i Mondiali a distanza di pochi giorni, le due gare di Geyer, in Germania, quarta e penultima tappa della Coppa del Mondo, costituiscono la selezione definitiva per le prove iridate di La Tremblade, in Francia: staffetta, sprint e prologo+inseguimento. Pierluigi Papa, il CTR, le idee se le è già chiarite a Oroslavje, in Croazia, dove si è avuta una probante verifica sul campo dopo una lunga pausa agonistica. Per la formazione titolare manca solo qualche dettaglio; per la scelta definitiva  saranno determinanti lo stato di forma e l’approccio con cui verrà affrontato questo appuntamento.

In proiezione staffetta, in particolare, si dovrà valutare chi affiancherà Alfio Di Gregorio e Mateja Bogatec, in questo momento  i due leader indiscussi in Coppa. Mateja può contare su un buon vantaggio in termini di punti sulla sua diretta avversaria, la russa Vedeneeva, mentre Alfio continua l’inseguimento al sovietico Glushkov in grado di vincere le sprint se David Bogatec non lo strapazza come ha fatto a Oroslavje, e a difendersi bene anche nell’inseguimento.

Sarà determinante la prova conclusiva di Sestola dove Alfio potrà contare sul doppio inseguimento e la Rollissima in salita, terreno minato per il russo, che al limite può far bene nello sprint di Pavullo. David Bogatec permettendo, naturalmente, visto che ormai gli ha preso le misure.

In tre, dunque,  a giocarsi due posti  in campo maschile, e sono Michel Rainer, Jules Pession e Simone Paredi; in quattro fra le donne: Viviana Druidi, Anna Rosa, Laura Leoni, Mateja Paulina. Una dimostrazione di carattere, oltre che di forza e di tecnica, poiché in Francia si correrà su un percorso piatto, dove è assolutamente necessario rompere il gruppo e creare selezione per evitare quel gioco dei trenini che facilitano le rincorse e il ricompattamento, con volata finale. Il minimo errore e anche il più forte può perdere.

Ana KosutaFra gli juniores tutta da valutare la prova di Ana Kosuta (nelle foto) che, dopo essere finalmente  riuscita a battere anche allo sprint la turca Esra Gunes  che con l’olandese Nathalie Rissema sembrava quasi un’ossessione, sta man mano acquistando una nuova dimensione. Conscia di una potenzialità ancor tutta da esprimere, che la può portare a qualsiasi traguardo con maggior convinzione in se stessa e un certo potenziamento della forza di braccia. Si sente un po’ scarsa in questo, e il grosso problema è che si allena solitamente da sola in quanto è l’unica in paese a praticare lo skiroll e le compagne di squadra abitano da tutt’altra parte. Fra gli impegni di scuola e gli hobbies raggiungerle per gli allenamenti comporterebbe un’eccessiva perdita di tempo. E sono hobbies singolari, i suoi, per un’atleta troppo carina e ammodo per rientrare nel prototipo del “maschiaccio” che contraddistingue solitamente chi pratica sport di fatica: infatti canta in un coro di voci bianche e suona il flauto nella banda Aurisina.  Che è un bel modo di crearsi un mondo tutto proprio.

Ha imparato a tirar fuori le unghie; se n’è accorta a Montebelluna, al campionato italiano in piano, anche la compagna di squadra Mateja Paulina, che dopo aver fatto la gara insieme se l’è vista sfilare davanti in volata. Triestina di lingua madre slovena, questa diciottenne di Visogliano, frazione di Duinio Aurisina, ultimo anno dell’istituto tecnico commerciale, è uscita dall’inesauribile vivaio del Mladina. Agli skiroll si è avvicinata giovanissima, una decina di anni fa, seguendo il fratello Ivo che si stava allenando. Ha provato, si è divertita, ha continuato e non intende certo smettere tanto presto. Le soddisfazioni che si sta prendendo sono il miglior incentivo a continuare.

Ana Kosuta - Oroslavje - Pursuit
Ana Kosuta durante l'inseguimento di Oroslavje (Croazia)(

Skiroll in modo specifico, corsa e mountain bike  come integrazione di allenamento. Sempre nei 3 nelle categorie giovanili, quest’anno sta facendo altrettanto sui ben più importanti traguardi di Coppa. Prima nell’inseguimento  e seconda nello sprint in Francia, a Villard, prima nello sprint in Croazia, terza nello sprint e seconda nell’inseguimento a Cesis, in Lettonia.

Ana Kosuta Oroslavje Sprint PodioSolo in Croazia è restata ai piedi nel podio dell’inseguimento, ma aveva perso troppo nel prologo in salita, eccessivamente dura per lei, per riuscire a riportarsi sul terzetto che si è giocato il successo in volata.

Successi e piazzamenti che l’hanno issata al primo posto della classifica parziale, che punta a difendere, incrementando se possibile il vantaggio, in questa trasferta tedesca, anche se l’anello che l’attende nel prologo presenta uno strappo di 200 metri con pendenza del 12% che la potrebbe mettere in difficoltà, mentre potrebbe cavarsela meglio nell’inseguimento. E’ la salita, infatti, il suo terreno minato, mentre misto, lunghi e discesa non l’hanno mai messa in soggezione per il semplice motivo che tecnicamente è ben messa e non ha timori reverenziali. Né in fatto di terreno, e neppure nei confronti delle avversarie. Con le quali ritiene di potersela giocare ad armi pari a La Tremblade.

I convocati per la trasferta di Geyer:

DIREZIONE AGONISTICA
PIERLUIGI PAPA - COMMISSARIO TECNICO
MARCO RIPAMONTI - RESPONSABILE SETTORE TECNICO
ENRICO COUCOURDE - STAFF TECNICO

SENIOR MASCHILE
CRISTIAN IVALDO - anno 1984 S.C. ANGROGNA
ALFIO DI GREGORIO - anno 1970 C.S. FORESTALE
VALERIO THEODULE - anno 1975 C.S. ESERCITO
SIMONE PAREDI - anno 1982 C.S. ESERCITO
JULES PESSION - anno 1982 C.S. ESERCITO
MICHEL RAINER - anno 1982 S.C. CALEPPIOVINIL
EUGENIO BIANCHI - anno 1985 BRIANZA SKIROLL

SPRINT
DAVID BOGATEC - anno 1977 S.S. MLADINA
EMANUELE SBABO - anno 1982 C.S. BASSANO
ALESSIO BERLANDA - anno 1979 S.C. CALEPPIOVINIL

SENIOR FEMMINILE
ERIKA BETTINESCHI - anno 1982 BRIANZA SKIROLL
VIVIANA DRUIDI anno - 1975 C.S. FORESTALE
MATEJA BOGATEC - anno 1982 S.S. MLADINA
LAURA LEONI anno - 1972 C.U.S. BOLOGNA SKIROLL EMILIA
ANNA ROSA anno - 1980 C.S. ESERCITO
MATEJA PAULINA - anno 1985 S.S. MLADINA

GIOVANI MASCHILE
GLAUCO PIZZUTTO - anno 1988 S.C. LISSONE
MASSIMILIANO GIOIA - anno 1988 BRIANZA SKIROLL
GIOELE BALLABIO - anno 1986 S.C.LISSONE
GABRIELE CARETTA - anno 1987 S.C. GATTO DELLE NEVI
MATTEO QUADRUBBI - anno 1986 BRIANZA SKIROLL

SQUADRA GIOVANI FEMMINILE
ANA KOSUTA - anno 1987 S.S. MLADINA
CHABLOZ CHANTAL - anno 1986 SKIROLL VERRAYES
CHABLOZ SOLANGE - anno 1988 SKIROLL VERRAYES

 Giorgio Brusadelli         
www.fondoitalia.it           

Aggiornato il 31-08-05.

www.skiroll.it