2005: E' INIZIATA LA STAGIONE DELLO SKIROLL

Si avvicina il primo appuntamento per la Nazionale Italiana di Skiroll, impegnata quest'anno nel percorso di preparazione dei Campionati del Mondo F.I.S. in Francia. Campionati fortissimamente voluti dalla nostra Federazione, che ha messo in campo tutta la propria storia e la propria importanza nel mondo dello skiroll, per convincere la F.I.S. a cambiare registro, dopo le incresciose vicende che hanno contrassegnato la passata stagione internazionale, quando vennero annullate ben tre manifestazioni di Coppa del Mondo ed i Campionati Mondiali.

La nostra squadra si è dunque ritrovata ai ritiri di Sestola e Trieste con qualche certezza in più. In primo luogo l'interesse crescente dimostrato dalla F.I.H.P. verso la disciplina, che ha mutato pelle nel corso degli ultimi anni, raggiungendo, o recuperando una popolarità che era andata via via a scemare. Di assoluto rilievo la presenza di un Consigliere Federale, Leandro Naroli, ad entrambi i ritiri della nostra squadra. In secondo luogo si può fare oggi affidamento (per la prima volta) su un calendario certo e stimolante: ben cinque appuntamenti di Coppa oltre al Mondiale. La Coppa del Mondo di skiroll, lascia paesi ed organizzazioni marginali, e, come è obiettivo della nuova dirigenza, fa un salto di qualità: sono stati così confermati solo i due appuntamenti che lo scorso anno vennero realizzati in maniera ineccepibile dal punto di vista organizzativo (Cesis, in Lettonia, e Sestola in Italia), ai quali si affiancano due gare in Francia del collaudato Odlo-Rollerskitour, una tappa in Croazia, fortemente voluta e garantita dalla Federazione croata, ed un'altra nel paese leader nello sci nordico insieme alla Norvegia, e cioè la Germania (Nella foto: i forestali Viviana Druidi e Alfio Di Gregorio).

L'inizio di stagione è servito anche per emettere i primi verdetti sportivi: se si confermano leader della disciplina i due Forestali Alfio di Gregorio e Viviana Druidi (che vivono finalmente l'avventura dello skiroll in maniera professionale, grazie all'attenzione e alla disponibilità del responsabile del Centro Sportivo Dott. Zanetti), la sorpresa in negativo è rappresentata dall'assenza di un grande quale è Alberto Pertile.
Il Forestale (nella foto a sinistra) è stato sempre sul podio di Coppa negli ultimi anni (primo a
Rotterdam nella Coppa del 2003, terzo a La Tremblade in Francia sempre nel 2003, Terzo a Cesis nel 2004, per ricordare alcuni dei suoi migliori piazzamenti nello skiroll, con i quali si potrebbe riempire una pagina intera).

La squadra perde un indiscusso protagonista, che non si è mai ritrovato, per una ragione o per l'altra, nelle stagioni dei Mondiali: nel 2000 fu il concorso della Forestale a impedire la partecipazione al primo Mondiale FIS in Olanda, nel 2002 fece solo alcune gare prima di un Mondiale opaco e non all'altezza della sua classe, a Cervinia. Quest'anno il momentaneo abbandono dell'attività, dopo due stagioni (2003 e 2004) alla grande. Paga, forse, il Forestale, l'uscita dalla squadra di sci nordico, che lo portava a godere di una grande condizione all'inizio della stagione dello skiroll.

Nelle prime tre gare di Coppa Italia si sono così messi in buona luce soprattutto i giovani: ad iniziare dai due Alpini dell'esercito Simone Paredi e Jules Pession, per finire con il giovanissimo Eugenio Bianchi, di Sormano (CO). Insieme a loro il grande ritorno del Carabiniere del G.S. Caleppiovinil Michel Rainer (nella foto a destra). Il giovane, che presta servizio a Selva ai comandi del Capitano Danilo Antonipieri, presso il Centro Sportivo dei Carabinieri, e che due anni fa ha rischiato di portare a casa la Coppa del Mondo di Skiroll, dopo una stagione transitoria sotto tono, si è ripresentato alla grande sia nel terreno misto di Trieste che nelle dure rampe di Marilleva.
Rainer si ripropone come importantissima carta da giocare in Coppa del Mondo, con un occhio puntato anche sui Mondiali, perché le qualità del ragazzo fanno si che nessun obiettivo possa ritenersi precluso.

In campo femminile solo buone notizie: ottima condizione per le specialiste dello sprint Mateja Bogatec e Anna Rosa, e conferma agli alti livelli, già dimostrati a Sestola nella Rollissima del Cimone, sia di Laura Leoni che della "Regina" dell'Alpe d'Heuz Erika Bettineschi.

Intanto la stagione dello skiroll si allunga e si espande verso nuovi territori di conquista: si pensi che nello scorso week end si sono svolte ben quattro competizioni tra sabato e domenica: la Forlì-Predappio (tappa della Roller Adventure) con una ventina di "neofiti" skirollisti provenienti da Romagna e Marche, e lo sprint di Coppa Italia a Levico Terme con più di ottanta partenti (ottimo esordio per la novità in campo federale). Mentre domenica si è tenuta la seconda prova del Gran Premio Italia con oltre cento partenti, e la seconda prova del Triathlon delle Valli, con più di cinquanta squadre al via, e molti sono neo-skirollisti.

            La Redazione di Skiroll.it

 

Aggiornato il 16-06-05.

www.skiroll.it