Non si pensi a chissà quale strana unione (!) si parla di unirle tramite piste da fondo. Le tre località possiedono già le loro piste, anelli che si snodano in paesaggi molto belli e relativamente poco conosciuti. Mentre Torgnon è una località famosa anche per lo sci alpino, le altre 2 località sono rinomate d’estate, ma d’inverno hanno solo pochi amici che le percorrono con gli sci stretti o con sci e pelli.

Il progetto

Un progetto che viene vociferato nelle 3 località, vuole unire i 3 paesi tramite piste forestali e Ru, in un'unica lunga pista da fondo. Progetto ambizioso, ma realizzabile.


Il territorio: Nella mappa sono rappresentate in rosa con linee continue le piste attuali, in rosa tratteggiato il collegamento e in giallo i i punti fotografati. In verde è visibile il sito della pista di skiroll di Rapy.

Il Cervino dalla fine della pista Grandes Murailles (punto B)Torgnon vanta una pista da fondo che parte dall’area picnic vicino alle piste da discesa e volge verso nord-est con la splendida balconata del Cervino, una forestale che passando vicino al lago Loditor porta fino a Gilliarey, da cui si può ammirare il Cervino (B).
La seconda pista porta verso sud-ovest e in uno splendido bosco, tra saliscendi vari e divertenti, porta nei pressi del colle San Pantaleone e da qui alla pista che sale da Verrayes  La pista da Torgnon  si chiama La Maisonette, e dopo uno splendido pianoro tra gli abeti, con vista su Cima Longhede, porta alla diramazione: a destra si torna verso Torgnon, a sinistra si ritorna indietro un pezzo lungo la piana e poi si scende verso Verrayes.  La pista si snoda tra boschi e spunta su un piccolo terrazzo  dal quale si domina l’alta valle (C),  e poi scende con una lunga discesa, non troppo pendente, ma impegnativa se ghiacciata sulla piana di Verrayes. Al momento il collegamento è possibile tra queste due località. Torgnon, senza collegamento ha già 23 km di piste.

A Verrayes, la pista che arriva da Torgnon, esegue ampie curve sulla piana, e si porta verso lo sciclub Amis de Verrayes, dopo essere passata vicino al villaggio di Claxon e all’area picnic, fornita di bar-ristorante. Si riporta quindi nel bosco e sale con qualche tornante un po’ ripido. Attualmente ha queste salite abbastanza ripide, ma tra i lavori previsti per collegare le tre località, vi sono anche dei lavori per sistemare la pista e ridurre alcune rampe. Saranno un pò più "dolci" come pendenza. Purtroppo dal sopralluogo non siamo riuscite a capire dove passerà il collegamento con Saint Barthelemy. Passerà a mezza costa su un pre-esistente "ru", ovvero un canale che porta acqua tra le valli. Verrayes dispone di piste battute per un totale di 21 km.

Saint Barthelemy è un piccolo comprensorio, il cui centro paese si chiama Lignan, dove troviamo un bar ristorante gestito da un signore che ci ha messo la pulce nell’orecchio di questo progetto.
La pista parte un po’ più sopra, in località Porliod (A), anche se una piccola pista è battuta intorno al paese. La pista da Porliod parte seguendo una pista forestale, d’estate sterrata, che si inoltra nella valle. Dopo circa 1 km si apre su alcuni pianori e il senso di marcia finalmente si divide (il primo tratto serve sia da partenza che arrivo, occhio agli altri sciatori!), scende leggermente per poi seguire con saliscendi divertenti fino a un piccolo altipiano (D), in cui con un po’ di serpentine, si riporta su una strada forestale (purtroppo anche questa a doppio senso di percorrenza) fino alla testata della valle, qui un altro anellino ci fa girare sulla piana e poi ritorna indietro.

St.Barthelemy - La pista, inizio anello (punto D)Dall’altipiano si sale verso un alpeggio e con qualche bel curvone in sali-scendi, si riporta sulla forestale della partenza. Saint Barthelemy ha complessivamente 25 km di piste.
Come si può capire dalla cartina, le possibilità di ampliamento ci sono, dovranno essere sviluppate. Altra considerazione da fare è la ricettività turistica. Mentre Torgnon è forte di posti letto poiché ha un minimo di impianti di discesa, purtroppo nelle altre due località sono scarse, perlomeno nella stagione invernale. Infatti entrambe le località presentano qualche possibilità in più nel periodo estivo.
Con la speranza che oltre alla pista provvedano anche al "contorno", auguriamo a tutti … buona neve!

   Silvia Malizia e Elena Pollo

 

Aggiornato il 27-01-04.

www.skiroll.it