Skiroll.it: Aggiornato il 03-09-08.

Week end di Skiroll con i Campionati Europei sulle strade “Olimpiche”

Cesana, Sestriere, Pragelato e Torino ospiteranno le quattro prove valide per i titoli europei Junior, Senior e Master dello skiroll.

logoTorino2008.jpg (11063 byte)Le prove, valide anche per il ranking finale di Coppa del Mondo inizieranno venerdi con il prologo in pattinato di sei chilometri, seguito sabato dall’inseguimento in classico sul percorso Cesana-Sestriere. Nel pomeriggio in pieno centro a Torino verrà assegnato il titolo continentale dello sprint, e la domenica mattina a Pragelato il titolo di staffetta per nazioni.

L’Italia si presenta con le carte in regola per vincere il medagliere finale della manifestazione. Sono 36 i podi Junior e Senior che si assegneranno, e l’Italia del Ct Pierluigi Papa è abituata alla regola delle dodici medaglie, pari a un terzo del bottino disponibile.
Possono ambire al titolo molti azzurri presenti a Torino: nei senior maschile primo fra tutti è sempre il re della specialità Alfio di Gregorio
(nella foto), ma si giocheranno le loro chance anche Simone Paredi, in grande condizione, e l’Olimpionico Sergio Bonaldi, che torna sui luoghi delle Olimpiadi, dove già ha corso nel 2006 nel biathlon. In campo femminile l’Italia gioca il Jolly schierando Marianna Longa, in piena preparazione per la stagione invernale con la nazionale di sci di fondo, dove sarà protagonista assoluta, in vista delle prossime olimpiadi di Vancouver in Canada. Assieme a lei Karin Moroder, che può ambire a una medaglia in tutte le prove. Per la nazionale sprint dello sci di fondo, è in ritorno con la maglia azzurra dello skiroll, dopo le partecipazioni alla Coppa del Mondo di Sestola.

Ambizioni di titolo e di podio nello sprint e in staffetta per le due primedonne dello skiroll italiano, Mateja Bogatec e Anna Rosa, che rientra dopo la pausa forzata, dovuta ai pressanti impegni universitari. Un altro importante traguardo che Anna conquisterà, quello della Laurea, subito dopo gli  Europei di Torino. Erika Bettineschi reduce dal successo nella prova di Coppa in Croazia, giocherà le sue carte nella pursuit, per rendere difficile la partita alle concorrenti russe.

Italia forte come non mai anche negli  Junior, ambizioni di podio e di titolo per l'azzurra della Val d’Aosta Solange Chabloz, insieme a lei corrono anche Anna Maccagnan, Marie Claire Gontier, la pragelatese Elisa Treves e la debuttante Marta Vicini. Negli Junior puntano al titolo Folco Pizzutto che ha fatto suoi gli ultimi due sprint di Coppa del Mondo, e Massimiliano Gioia, due secondi posti in Coppa. Ambizioni di podio anche per il folto gruppo di atleti del s.c. Montebelluna Paolo Maccagnan, Stefano Zampieri e Gianluca Lorenzini.

Dimentichiamo qualcuno? Certo che no: i bolidi dello sprint azzurro, l’iridato Alessio Berlanda e Emanuele Sbabo, sfideranno ancora una volta il russo Igor Glouckhov. Paiono lontani tutti gli altri, e decisivo sarà il dislivello del breve tratto di strada di 180 metri: se in leggera discesa, il russo partirà favorito, se in leggera salita, la finale potrebbe essere anche quest’anno come al Mondiale tutta azzurra. Il verdetto sabato sera, in Via Roma nel salotto buono della ex capitale d’Italia.

Aggiornato il 03-09-08.